PDA

Visualizza Versione Completa : Otto Link tone Edge per tenore olivizzato



astormingus
28th February 2011, 23:01
Ho acquistato un Otto Link Tone Edge 7 per tenore in un negozio musicale che sta vendendo in offerta vecchio materiale in giacenza da tempo. Il becco in questione era in una scatola così scolorita da essere completamente bianca all'esterno e le scritte sono visibili solo con luce radente.
In negozio il bocchino appariva marrone. A casa l'ho risciaquato perchè aveva un odore ed un gusto paragonabile ad un pneumatico vecchio e il colore è virato al verde oliva. Tentando di lucudarlo con panno, rimane una sorta di ossido marroncino che macchia il tessuto, ma passsandoci un po' di dentifricio ora il gustaccio e l'odore sono quasi completamente scomparsi.
Resta il colore verde-oliva militare che non mi spiego. Ripeto: è molto vecchio, tanto che il prezzo originale era ancora in Lire.
Qualcuno ha qualche ipotesi sul fenomeno? (Spero che quel gustaccio non ritorni!)

atzeboya
28th February 2011, 23:05
A me sa di normale ossidazione dell'ebanite, tipica dei bocchini molto vecchi.
Occhio a non sciacquare con acqua troppo calda o peggiori la situazione: con l'ebanite sempre acqua fredda o al max tiepidina

Coordinate di questo negozio con robetta interessante???

ciao

cagliostro70
28th February 2011, 23:18
per la modica cifra di?

astormingus
1st March 2011, 00:11
Il negozio è ad Alessandria in pieno centro e sta vendendo sotto costo strumenti di vario genere, tra cui anche sax tenori ed alti. Ha Yamaha, Etoile e altra marca che non riesco a leggere. Audiovox, si chiama, ed è in Via Migliara.
L'ho comprato a 48 Euro, ma solo perchè cercavo un becco con camera più ampia di quella del mio vecchio Brilhart Ebolin, per avere un suono più caldo. Il prezzo originale che si leggeva era di 120.000 Lire.
Francamente all'ebanite non avevo pensato. :BHO: Credevo fosse plastica marrone!
Il suono è effettivamente abbastanza "mieloso",ma non ho ancora fatto l'abitudine alle nuove esigenze di emissione.

gene
1st March 2011, 08:52
E' ebanite buona, quella di una volta. Quel colore verde/marrone è il normale processo di ossidazione dell'ebanite.
L'ebanite contiene zolfo, che ossidandosi tende a far cambiare il colore del bocchino.
L'ossidazione deriva in primis dall'esposizione alla luce del materiale, e non influisce sul timbro del bocchino.
Rimedi, un batuffolo di cotone con qualche goccio di olio di oliva, passato esternamente ed internamente al bocchino.
Rifinire il tutto con semplice carta (igenica, tovagliolo, scottex etc.)
Se mi dai il tuo indirizzo, ti mando i mei dati per la parcella della comsulemza ..... :ghigno:

astormingus
1st March 2011, 14:13
Grazie, Gene! :D
Sarà anche ebanite buona,ma. gente mia, vi assicuro che il gusto che mi sono trovato in bocca appena arrivato a casa (avevo solo passato uno straccio morbido per levare la polvere) era davvero terribile! ho lavorato quasi tre anni in una grande fabbrica di pneumatici e quello che ho sentito ed odorato era proprio il tipico zolfo che fuoriusciva dal processo di vulcanizzazione durante la cottura negli stampi...roba tutt'altro che salutare! :\\:

Overtone
1st March 2011, 14:16
Wow, ottima ebanite invecchiata, mi sa che hai fatto l'affare!

astormingus
1st March 2011, 15:02
...un affare "a mia insaputa" :ghigno: Pare che siano quelli migliori! :lol:

Overtone
2nd March 2011, 10:47
Decisamente!
Quasi quasi vale la pena di fare un giro in quel negozio per vedere se ha ancora qualcosa, sto cercando un bocchino in ebanite come si deve...

docmax
2nd March 2011, 10:51
Lascialo così: io ho un vecchio Berg è tanto bello vederlo così com'è non più nero ma verde marrone sfumato verso il nero (magari per il retrogusto di gomma trova qualche rimedio).

astormingus
2nd March 2011, 20:26
Overtone, ti conviene telefonare, prima. Che io sappia, quello era l'unico becco rimasto per tenore, purtroppo, ma non si sa mai. Appena torno lì, darò anche un'occhiata ai sax in offerta. Io sto bene con il mio vecchio tubo dorato, ma hanno anche dei contralti di cui non ho fatto caso al tipo e alla marca.

Doc: lascio il bocchino così com'è. Con un paio di passate di dentifricio il gusto di gomma se ne è andato e poi suonando (e sputacchiandoci dentro!) tutto sta andando verso la normalità. Ha proprio un bel suono e ne sono soddisfatto! :yeah!)
Guardando l'insieme: sax, tracolla in cuoio e bocchino traslucido verde-militare con protezione in gomma opaca nera, mi pare quasi un sax di assalto proveniente da qualche band militare della seconda guerra mondiale! :smile:

Giu-Zep
2nd March 2011, 22:57
Attenzione, non è da considerare "automatico" che l'ebanite se diventa verde è di qualità......è semplicemente che quel determinato tipo di mescola di ebanite può dare quell'effetto.

Tant'è vero che ci sono becchi (come i Woodwind) che anche dopo 60 anni sono nerissimi (anche gli otto link slant difficilmente si verdificano!).
Oppure, come in questo caso, il mio selmer s80 c* del '93 che sembra uscito dalla foresta equatoriale!

re minore
3rd March 2011, 10:14
Il mio Selmer 80 c* dei primi anni 80 e' nero lucido come appena uscito dalla scatola. Forse dipende anche dalle vicissitudini che ogni singolo becco vive sulla propria pelle.

E comunque a me non viene da pensare che una autotrasformazione da "nero e lucido" a "verde, sporco e puzzolente" implichi un elevato livello di qualita', anzi sarei tendenzialmente portato a pensare l'opposto! :lol:

astormingus
3rd March 2011, 11:27
...E comunque a me non viene da pensare che una autotrasformazione da "nero e lucido" a "verde, sporco e puzzolente" implichi un elevato livello di qualita', anzi sarei tendenzialmente portato a pensare l'opposto! :lol:

Era stato esattamente il mio timore appena lo avevo "assaggiato"! :slurp: Già pensavo di avere buttato via i miei soldi, invece suona bene. Intendiamoci: io ero abituato al un suono più brillante del Brilhart Ebolin a camera a ferro di cavallo, quindi l'attuale cambiamento in colore e volume (spero non anche per i vicini!) è,per me, chiaramente avvertibile.
Ho qualche dubbio sull'abbinamento con le Vandoren classiche da due perchè mi sembrano che "attutiscano" un po' l'emissione, ma sono comunque soddisfatto del becco...vintage!
:smile:

Giu-Zep
3rd March 2011, 15:22
Le Vandoren blu su quel tipo di becco non è che lo attutiscono, piuttosto lo IMBRUTTISCONO.....metti delle Rico Jazz 2H-3S oppure delle LaVoz medium, che sono ance da jazz più flessibili. Le vandoren blu sono inadatte al tipo di facing dei becchi jazz, tolgono acuti a causa della punta sottile ed i bassi sono troppo spenti perché hanno la spalla durissima....vanno bene solo su becchi da musica classica come il Selmer S80 o S90.

astormingus
3rd March 2011, 16:40
Caspita, Giu...hai descritto minutamente le caratteristiche sonore che ho avvertito nel cambio di becco! :bravo:
Infatti, pur apprezzandone il suono generale, le mie ance non mi stanno convincendo del tutto, adesso, mentre con il Brilhart Ebolin vanno bene.
Proverò le LaVoz MS-M o le RicoJazz 2M-2H che dovrebbero corrispondere alle mie Vandoren blu 2.

Giu-Zep
3rd March 2011, 17:11
Secondo me anche se prendi LaVoz direttamente Medium e RicoJazz 2H vai bene, perché ricorda che sono più flessibili delle vandoren a parità di numero.
Sono contento di essere d'aiuto ;)

astormingus
3rd March 2011, 20:08
Mi metterò alla loro ricerca al più presto. Oggi stavo provando "Besame Mucho",che di solito mi riesce con un suono relativamente caldo e proiettato in avanti, ed è stato un po' come suonare con una specie di sordina nella campana. Non "sentivo" l'ancia vibrare come al solito, percependone l'arresto immediato appena il flusso di aria calava di intensità.
Tengo conto della maggiore apertura rispetto a come ero abituato, ma...è come se il suono mancasse di "vita" :BHO:
Grazie, comunque, è una fortuna poter contare sui consigli di appassionati e musicisti più esperti! ::saggio::

Giu-Zep
3rd March 2011, 22:52
Di nulla ;)

astormingus
4th March 2011, 22:58
Ho comprato un esemplare per ognuna delle seguenti ance:
1 - Vandoren V16 da 3
2 - Rico Selectec Jazz da 3M
3 - Rico Selected Jazz da 2M
4 - La Voz Medium (M)
5 - La Voz Medium Soft (MS)

Le ho provate una per una per circa mezz'ora sugli stessi pezzi.
La 5 è subito risultata troppo morbida,ma brillante sugli alti. Meno incisiva sulle note gravi.
Le prime due mi hanno subito dato l'impressione di una proiezione del suono in avanti molto simile tra di loro, ma relativamente limitata rispetto alla numero 3 che, tuttavia, è più morbida delle mie attuali Vandoren Blu numero 2. (tra l'altro mi sono accorto che, una vota asciugata, si è aperta lungo la mezzeria per tre quarti di punta: mai successo con nessuna ancia. Boh!)
La numero 4 è stata quella con la migliore resa, calore, proiezione e risposta nell'attacco. Mi è piaciuta davvero tanto ed è attualmente la mia scelta più probabile per l'acquisto di una scatola intera.
Vorrei provare anche le Vandoren Java verdi, ma non sono sicuro di trovarle sciolte.
Giu, non sai quanto mi sei stato utile! :bravo:

Giu-Zep
4th March 2011, 23:18
Ma figurati :D
Ho appena fatto anch'io una mini-spesa per il soprano, prendendo 1x Rico Jazz 3M, Vandoren V16 3, Java 3, Rico 3.
C'è sempre bisogno di fare qualche test sui becchi, perché dato il costo delle ance quando si prendono i pacchetti è meglio andare sul sicuro!

astormingus
5th March 2011, 15:22
A questo punto, per non andare off topic, proporrei di spostare gli ultimi messaggi relativi alla scelta delle ance più adatte all'Otto Link tone Edge in una sottosezione riservata, così da renderli facilmente consultabili a tutti quelli non interessati al colore del becco in ebanite,ma molto interessati al setup più idoneo alle loro esigenze di ottolinkisti! ;)

...e comunque ho appena comprato un bel pacchetto nuovo di La Voz Medium :yeah!)