PDA

Visualizza Versione Completa : facing ...farlo o non farlo!!



ais 72
26th February 2011, 19:53
salve a tutti....

ho da poco acquistato un otto link transitional che mi piace davvero assai .........

ora, questo becco presenta evidenti e marcate asimmetrie,

a guardarlo si direbbe subito che necessita di una ritoccata!!

ma questo becco suona da paura :amore:: addirittura mi fa funzionare ance che su altri becchi anche reworcati
non funzionano :shock:


ora il dilemma .........che faccio lo porto dal parrucchiere :ghigno: per renderlo migliore ..........(col rischio ,non dico di
rovinarlo ,ma di non avere più il becco di adesso ) oppure melo tengo così?????????????

Chopin75
26th February 2011, 20:19
Ti sei gia risposto da solo a mio parere, secondo me il ritocco va fatto solo nel caso in cui un becco non funziona bene o per lo emno come dovrebbe (questa ovvio è soltanto la mia opinione) magari "i guru" del forum la pensano diversamente, ma se hai gia il suono che ti interessa io lo lascerei così come sta...poi fai tu

bonnygonfio
26th February 2011, 20:22
Assolutamente d'accordo pure essendo un gran estimatore del refacing...perchè uno va dal dottore? per stare meglio, ma se te stai già bene non ci vai dal dottore vero?

re minore
26th February 2011, 20:22
Se suona bene e non ti affatica tienilo cosi'! E tieni sempre ben presente una piccola grande verita', che per quanto mi riguarda e' un faro in tutte le cose della vita e non solo del sax:
il meglio e' nemico del bene! ::saggio:: ;)

SalVac85
26th February 2011, 21:45
Il refacing è spesso un 'valore aggiunto', ma non sempre. Come si è tante volte detto sul forum un bocchino in ordine garantisce una migliore funzionalità dello stesso però il primo io ho scritto che un bocchino 'storto' non necessariamente suona male, anzi... io per esempio avevo un Berg Larsen HR per alto che era stortissimo, addirittura posso affermare che è il becco più storto che io abbia mai posseduto! però suonava, eccome se suonava! quindi il mio consiglio è in linea con quello degli altri, ovvero che se il tuo Ottolink suona bene e ti garantisce anche un'ottima suonabilità, farlo in qualche modo modificare o migliorare secondo me non conviene ;)

Michy
26th February 2011, 22:12
Anche io lascerei stare se non hai alcun tipo di problema ... perchè dobbiamo per forza complicarsi la vita ... suonare il sax deve essere un piacere ... ciao

fcoltrane
26th February 2011, 22:45
quoto tutti
ciao fra

xavabal
26th February 2011, 23:53
Guarda se vai da Filippo Bucci la prima domanda che ti fa e questa, perché vuoi ritoccare il becco? Perché non ti piace cone suona, perché e troppo chiuso aperto?
Se gli dici:perché presenta delle imperfezioni lui non telo tocca proprio, perché dice che il becco può esse anche tutto storto ma se suona bene e meglio lasciarlo cosi com'e'

pizzic77
27th February 2011, 00:33
Verissimo quanto detto da Xavabal, e quoto quanto hanno detto gli altri

zkalima
27th February 2011, 00:39
sembra banale dirlo...

ais 72
27th February 2011, 11:32
non posso darvi torto !!!

melo tengo così!!! :saxxxx)))

grazie a tous!!

tzadik
27th February 2011, 12:43
Che durezza di ance usi?

gil68
27th February 2011, 17:00
Uso rico 2,5 oppure rsj 2h!!

Io proprio ieri sono capitato in un negozio(non me la sento di fare nomi)a curiosare un pochettino...il titolare,che è sassofonista,mi ha detto di essere totalmente CONTRO I REFACINGS dei bocchini!!!Ora vi chiedo:io avrei trovato un negozio dove sono giacenti e,quindi,invenduti da tantissimi anni,degli Ottolink ancora con le scatoline con su la dicitura "Pompano Beach,FL"per tutti i tagli di sax(tranne solo sax basso!),sia Tone Edge che Super Tone Master;voi vi state forse chiedendo:"perchè non li ha mai venduti?"Semplice,perchè sono bocchini APERTISSIMI,dal 9 fino al 10*(stella)!!!,mentre gli esemplari più chiusi li vendette più facilmente,quindi quelli che ha attualmente,dal 5 fino al 7*,sono già mooolto più recenti(Elkhart-Babbitt)Ora vi chiedo: se prendessi uno di questi O.Link apertissimi,e non riuscissi a suonarci,visto che mi hanno detto che con i bocchini molto aperti diventa problematico lo staccato(x me importantissimo,viste le mie tendenze di Lisciarolo)potrei,forse,farlo chiudere anche solo un pò,di quel tanto che basta per riuscire a staccare bene le note?Aspetto le risposte da voi GURU del forum! Ciaooo

tzadik
27th February 2011, 22:24
La mia domanda era per ais 72...

Far chiudere un bocchino è molto più complicato che aprirlo...

pizzic77
28th February 2011, 01:39
Puoi farlo, ma a quale pro?
Alla fine ci devi mettere le spese per il lavoro, poi non è detto che dopo il bocchino sia comunque un granchè....

ais 72
28th February 2011, 08:04
qualcosa non funziona ....ho scritto io " Uso rico 2,5 oppure rsj 2h!!"

ma non so perche è finito nella risposta di gil68

anche ieri un'altra mia risposta si è cancellata da sola :mha!(

tzadik
28th February 2011, 10:04
Se usi ance così morbide (e hai intenzione di continuare usare anche di quella durezza) un facing non simmetrico e non perfetto non ti crea grossi problemi.
Viceversa se tu volessi usare ance più dure... allora i problemi verrebbero fuori in maniera molto più evidente.

gil68
28th February 2011, 17:03
Non capisco come mai,appunto,la risposta da ais72 sia finita nella mia domanda...mistero gaudioso...dato che ci sono...io (gil68) utilizzo e provo varie ance,tra Rico o Vandoren le ho sperimentate un pò tutte le durezze e tipi di questi 2 marchi

FaX
28th February 2011, 18:24
Se suona bene e ti trovi bene io lo lascerei come è! non è detto che due difetti ne creino un altro più grosso, magari per qualche strana combinazione le asimmetrie evidenti che noti compensano altro...