PDA

Visualizza Versione Completa : Lawton 7*B o Jody Jazz DV CHI 7*??



Giu-Zep
25th February 2011, 12:40
Dilemma terribile!!!
Sto cercando un becco per tenore che abbia una media brillantezza e proiezione, senza però mancare di armonici gravi. E soprattutto......facilità d'emissione il meglio possibile, soprattutto sui gravi.
Questi due becchi mi ispirano particolarmente, voi quale scegliereste?
Tenete conto che il parametro versatilità conta in questo caso...


P.S.: l'apertura media l'ho scelta per usare ance 3-3,5 senza fatica

tzadik
25th February 2011, 13:35
Tieni il Lebayle Jazz... :mha!(

Tra i 2 bocchini sceglierei sicuramente il JJ DV Chi ed eventualmente il Drake NY Jazz - Medium Baffle in metallo.

Il Lawton lo usano in pochissimi... e quei pochi usano dei modelli vecchi (e fatti modificare).

25th February 2011, 15:46
Ho provato il Lawton, un B proprio se non ricordo male, ed ho avuto il Chicago.

Che dire...mi associo a Tzadik, il Lawton è, a mio parere, inferiore al Lebayle, il quale ha maggior volume (ora sto usando un lebayle), si avvicina molto ad un STM moderno, non ha niente di speciale.
Il Chicago è pazzesco, ha tutto, volume, colori, non è scuro, ma nemmeno chiaro alla Guardala, è molto personalizzabile ed il suono acquista molto in termini di armonici.
Il mio era un 7* ed effettivamente, come dice il sito ufficiale dell JJ, permette di utilizzare ance più dure rispetto a quanto si è abitutati con la medesima apertura.
Ti consigliereri pertanto di cercare un 8 se non addirittura un 8*.

Giu-Zep
25th February 2011, 17:20
Ma è proprio per questo che voglio un 7*......così posso usare ance 3,5...o anche 4 magari!

Zeppellini Matteo
25th February 2011, 17:59
Scusate l'OT ma quanto può costare un lawton per contralto in metallo circa?? non so bene il modello perchè è del mio prof ma sapete dirmi circa il prezzo?

tzadik
25th February 2011, 18:12
OT: qualcuno ha inventato Google! Perchè non usarlo? http://sax.co.uk/acatalog/Lawton_Alto_metal.html :zizizi))
È più semplice trovare una informazione con Google che non scrivere un post qui per farsi dare l'informazione... ma oltre alla semplicità, si perde meno tempo!

25th February 2011, 19:14
Ma è proprio per questo che voglio un 7*......così posso usare ance 3,5...o anche 4 magari!

Mi sono spiegato male, io credo che puoi usare anche una 3,5 con un 8, se non addirittura 8*.
Dipende dalla tua emissione.
Le tre sono troppo leggere per il 7*.
Poi la questione, come tutto, è molto personale ma preferisco un 8* di apertura con ance 3,5 che un 7* con ance 4.

Overtone
28th February 2011, 11:33
Se vuoi usare ance da 3 o 3 1/2, secondo me l'apertura migliore è 7*. Non conosco il Lawton, ma uso un DV8* e penso potresti trovarti molto bene. Io lo uso da più di due anni ed in quanto a volume e brillantezza è ottimo. Credo che passerà ancora parecchio prima di trovare qualcosa che mi dia risposte migliori. Ritengo che l'attacco sulle note basse sia facile (con una V16 da 2 1/2), anche se sugli acuti si ottengono maggiori risultati montando una 3. Hai già avuto modo di provarlo?