Accedi

Visualizza Versione Completa : Partitura strana

giovanesassofonista
24th February 2011, 20:19
Bazzicando su Imslp, ho trovato il Concerto per violino di Alban Berg e l'ho ascoltato seguendo la partitura,ma ho notato che nella partitura il sax ha un La grave e il sax è un contralto, allora mi chiedo, la partitura va trasportata o cosa? Il link è questo:http://imslp.org/wiki/Violin_Concerto_(Berg,_Alban)
Cliccando su Complete Score scarica la partitura
Grazie in anticipo

ModernBigBand
25th February 2011, 01:33
E' del tutto normale, nel concert score (la partitura del direttore) sono indicati i suoni reali non i suoni trasposti (ovvero quelli che leggi sulla tua parte di sax scritta in chiave di violino).
E' proprio per questo che è importante conoscere anche i suoni reali dello strumento, se il direttore vuole farti intonare il sax non ti dirà mai "suonami il Fa#" ma ti dirà "suonami il La", sta a te poi sapere che il "suo" La corrisponde al "tuo" Fa#.

giovanesassofonista
25th February 2011, 19:00
Questo in tutte le partiture? Guardando sempre sullo stesso sito il Bolero di Ravel tutti i suoni sono apposto

giovanesassofonista
25th February 2011, 19:28
Quelle della De Haske per esempio non lo sono

ModernBigBand
26th February 2011, 01:09
Dipende cosa intendi per "a posto". Il fatto che non ci siano note al di fuori del registro normale del sax non vuol dire che la parte che leggi è trasposta, la riprova puoi averla consultando la parte del sax che invece è sicuramente trasposta.

giovanesassofonista
26th February 2011, 14:40
Su Imslp ci sono note al di fuori del registro normale
Sulla DeHaske ci sono sulla partitura le note della parte (che già possiedo)