PDA

Visualizza Versione Completa : bocchino selmer metal classic



romband
22nd February 2011, 20:28
ciao
volevo provare un bocchino metal ed appunto il selmer nel titolo. Al momento uso un ottolink 8 sul mio yama475, volevo chiedervi:
che apertura dovrei prendere dal momento che tutti i becchi selmer sono piuttosto chiusi e che invece io mi trovo bene con becchi piu' aperti?
Non mi andrebbe di limarlo dopo l'acquisto anche perchè essendo placcato argento si vedrebbe la limatina.

In alternativa al selmer ci sono altri tipi che costino meno ma che diano quel suono...diciamo un po' nasale?

E' un becco facile come l'ottolink questo o ha delle problematiche?
Sull'ottolink (ance 2 1/2) all'inizio facevo fatica a scendere sotto il mi prima ottava, poi le ho conquistate senza cambiare impostazione su tutti i registri.

grazie a tutti

tzadik
22nd February 2011, 21:11
Un Selmer Metal Classic per soprano non esiste in apertura simile al Ottolink 8 (circa 0,070").
Per soprano, quel bocchino non esiste aperto oltre G (=0,060").

Puoi prendere un G e poi farlo aprire da un professionista esperto (invece che limartelo in casa). Se dopo averlo aperto, viene ri-argentato, l'operazione non è visibile!

I problemi invece sono la repelibilità di un bocchino così aperto e soprattutto il costo.

romband
23rd February 2011, 08:39
grazie.
In effetti il prezzo è altino, ho visto che raffaeleinghilterra ne ha uno ma è un D sui 200 euro ma è molto chiuso e aprirlo mi sa che è problematico.

Altrimenti dovrei optare su sax.co.uk o negli states ma nel primo caso è molto caro e nel secondo sicuramente ci incollano i dazi doganali.

Non ho mai capito il motivo per il quale la selmer faccia tutti becchi chiusi o mediamente chiusi. Se uno lo vuole aperto deve orientarsi altrove. Non mi sembra una grande strategia commerciale la loro.

tzadik dici che questo sito sia affidabile? http://www.sax-ccessories.com/products/ ... PARIS.html (http://www.sax-ccessories.com/products/296/SELMER_PARIS.html)

che ne pensi tu di questo becco?

David Brutti
23rd February 2011, 09:39
Occhio che a parità di apertura i becchi Selmer risultano molto più duri e resistenti rispetto ai Link. Questo è dovuto alla diversa conformazione del facing e più in generale del becco stesso: se per un Link un 7* è un'apertura standard, un S-80 (o Super Session) G è un'apertura piuttosto estrema e che da grande resistenza soprattutto nel registro grave.

tzadik
23rd February 2011, 11:30
Aprire un Selmer D in metallo non è un problema... è un problema aprirlo fino a 0,070"/0,075".
Se devi aprire un bocchino conviene sempre e comunque aprirlo il meno possibile...

I Selmer (esclusi i Super Session) sono bocchini pensati per la musica classica... quindi è difficile trova un Metal Classic aperto oltre E.

Viceverse i Super Session li trovi tranquillamente fino a J... e sono meno problematici degli altri Selmer su quelle aperture estreme (il Super Session è in ebanite), anzi... per soprano sono tra i bocchini moderni più equilibrati. :zizizi))


Sax-ccessories è un sito molto affidabile.
Ai 297$ devi aggiungere l'IVA italiana quindi arrivi a 356$, più 35$ di spedizione (pacco celere internazione, tracciabile) = 391$
... a cui devi aggiungere 5,5€ per lo sdoganamento. In totale vengono fuori 290€.

Fossi in te ripiegheri su un Super Session J, facilmente reperibile usato (a prezzi ragionevoli): http://forum.saxontheweb.net/showthread ... er+Session (http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?153444-FS-S-A-T-B-Pieces-Selmer-Berg-Bilger-Morgan-Jody-Jazz&highlight=Super+Session)
http://forum.saxontheweb.net/showthread ... -(I-facing (http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?152709-Selmer-Super-Session-HR-soprano-mouthpiece-(I-facing))&highlight=Super+Session
http://forum.saxontheweb.net/showthread ... er+Session (http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?151233-FS-HUGE-New-Years-Weekend-Sale-Something-for-Everyone&highlight=Super+Session)
... o eventualmente su un Lakey in ebanite! :zizizi))

romband
23rd February 2011, 14:13
grazie tzadik per la dritta e anche a te David. Riconsiderero' un po' il tutto dato che non è solo questione di apertura.

gene
23rd February 2011, 14:37
saggia decisione ascoltare Tza e David ...... se proprio vuoi Selmer meglio un Super Session, è molto più più friendly .......

tzadik
23rd February 2011, 14:59
Si... avevo ommesso: il Super Session (per quello che ho verificato io... che sono abituato sul soprano ad aperture ampie) è il Selmer per soprano più "facile" (tra i vari modelli attualmente prodotti).
Il suono è scuro ma è abbastanza nasale. Nessun difficoltà né "in alto" né "in basso". (ho provato un paio di volte un Super Session J, il modello più aperto).

JackGregory
23rd February 2011, 22:09
Perchè non provi Otto Link in metallo della stessa apertura di quello che stai usando in ebanite?

Rosario Giordano
23rd February 2011, 22:13
Ciao, io recentemente ho fatto aprire il mio Metal Classic x tenore.
viewtopic.php?f=12&t=18368 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=18368)

zkalima
23rd February 2011, 22:45
Riparare l'argentatura significa riargentare il becco immagino?

tzadik
23rd February 2011, 23:04
Riparare l'argentatura significa riargentare il becco immagino?

Si... non necessariamente tutto il bocchino. Volendo si possono riargentare solo le parti "grattate"

Rosario Giordano
23rd February 2011, 23:16
Infatti, e' quello che ha fatto Simone, anche sulla riparazione della legatura.

zkalima
24th February 2011, 02:51
e come si fa? l'argentatura è un processo galvanico, o qualcosa di simile, si ottiene per immersione, come si fa ad argentare solo la riparazione?

tzadik
24th February 2011, 11:32
L'argentatura è un processo galvanico (reazione di ossido-riduzione).
Ci sono metodi che permettono una argentatura per "frizione", oltre ai soliti metodi elettrolitici.

Per i dettagli consulta Simone...

soundd
24th February 2011, 12:01
c'era una discussione aperta su questo becco prova con il tasto cerca.
Pare che sia un po' ostico sul registro grave il selmer metal classic.
Stando a quella discussione...poi magari era difettoso quel modello.

Come ti è stato detto prova l'ottolink in metallo che ha la camera rotonda come il selmer in questione.
Ma non è placcato argento.

Inoltre a mio avviso il selmer costa parecchio e forse su quella cifra compri qualcosa di meglio.

romband
28th February 2011, 20:54
Occhio che a parità di apertura i becchi Selmer risultano molto più duri e resistenti rispetto ai Link. Questo è dovuto alla diversa conformazione del facing e più in generale del becco stesso: se per un Link un 7* è un'apertura standard, un S-80 (o Super Session) G è un'apertura piuttosto estrema e che da grande resistenza soprattutto nel registro grave.

grazie David ma tu che apertura prenderesti allora venendo da un ottolink tone edge 8 che di resistenza non ne da' affatto?
Un selmer metal altrettanto facile ma non chiuso perchè non sarei capace essendo abituato ad un 8.
Dici che un D potrebbe essere un buon compromesso o è chiuso?
grazie per la pazienza.

tzadik
28th February 2011, 22:17
Se vuoi un bocchino con un suono bello denso sui medi prendi in considerazione il Lakey 7* in ebanite per soprano (è un Lakey ma non ha niente a con i Lakey per gli altri tagli di sassofono)... e lascia perdere il Selmer Metal Classic...

zkalima
28th February 2011, 22:43
Per il Selmer metal, bisogna essere disposti a fare dei sacrifici, se vuoi un bocchino facile, segui i consigli.
Però, il mio selmer metal, non ha problemi sui gravi, e sugli acuti nemmeno, ieri sera l'ho provato su un soprano conn vintage, era uno spettacolo, anche se il suo sax sarebbe il Mk VI, ma bisogna volere quel suono e nessun altro.

Rosario Giordano
1st March 2011, 00:36
Anche il mio soprano con il Metal Classic C** suona senza nessun problema dal Bb grave al F# acuto e oltre (sembra un clarinetto!)

romband
1st March 2011, 19:56
Se vuoi un bocchino con un suono bello denso sui medi prendi in considerazione il Lakey 7* in ebanite per soprano (è un Lakey ma non ha niente a con i Lakey per gli altri tagli di sassofono)... e lascia perdere il Selmer Metal Classic...


e ok grazie del consiglio ma il Lakey 7* che suono da'?
A me piaceva il suono nasale del selmer metal classic. In ebanite non credo dia questo suono...sara' piu' scuro e non chiaro e nasale come il selmer pero' non conoscendolo non saprei.

Il yanagisawa in metallo che suono da? Ha pero' la camera squadrata quindi credo tutt'altro suono dal nasale chiaro del selmer.

Illuminatemi.
Volevo cambiare il 475 con un selmer che ho sentito con il becco selmer metal ma il tipo mi venderebbe solo il sax senza becco.
Mi piaceva quel suono......

tzadik
1st March 2011, 20:21
Il Lakey da un suono molto morbido sui medi... sul 475 esce sicuramente un suono nasale!
Altrimenti prendi in considerazione un Selmer S80 non più aperto di un E.

Per mettere in evidenza i medi devi necessariamente ridurre l'apertura, cambiare ance e cambiare impostazione: in questo modo attenui bassi e alti e vengono fuori in evidenza i medi... sostanzialmente fai una sorta di equalizzazione.

Il Yanagisawa in metallo potrebbe essere una ottima soluzione... è un suono chiaro abbastanza medioso, non nasale quanto il Selmer Classic però dipende dall'apertura.
L'enfasi di certe frequenze più legata alle ance a all'apertura del bocchino che non al tipo di bocchino... ovviamente devi avere un bocchino che enfatizzi già di suo i medi.

Se però vuoi mantere la stessa apertura del Ottolink 8* (circa 0,070") scordati di ottenere residui di nasalità.