Visualizza Versione Completa : Tamponi anneriti
collarduni
19th February 2011, 20:31
Ciao a tutti,
Un tampone del mio sax mi rimane incollato. Alla vista risulta scuro, come fosse sporco.
Ce ne sono altri anneriti, ma non si incollano (per ora...)
Quando i tamponi anneriscono, vuol dire che sono da cambiare?
O sono solo sporchi? e in tal caso come pulirli?
:D
Overtone
21st February 2011, 14:37
Ciao, in effetti sono cose che capitano...condensa, ossido....è comune che qualche chiave si incolli quando prendi il sax per suonare, specialmente sulle chiavi del sol# e del do# basso. Io generalmente metto un panno sottile leggermente inumidito sul foro, chiudo la chiave (senza premere con troppa forza ovviamente!), e sfilo il panno. Ripetendo la cosa più volte il tampone si pulisce e non si incolla più (almeno per un pò).
giorgiomilani
21st February 2011, 15:23
Qual'è il tampone?
Altro rimedio della nonna a prescindere dal tampone: una strisca di carta da forno dove spargerai un po' di borotalco. Lo inserisci fra tampone e corpo del sax, chiudi e flili. Ripeti per un po' di volte, la cosa dovrebbe scomparire.
Fai tutto in casa e non ti far vedere in giro perchè potresti causare incomprensioni pericolose......
re minore
21st February 2011, 17:32
> Fai tutto in casa e non ti far vedere in giro perchè potresti causare incomprensioni pericolose......
:lol: :lol: :lol:
inca roads
24th February 2011, 18:47
DI solito quando i tamponi sono anneriti, vanno cambiati. Questo lo dico per esperienza ma nel caso tuo forse non e' cosi. Quanti anni ha il sax (o i tamponi)?
La cosa piu importante del tampone e' che la pelle resti morbida, di solito i tamponi anneriti (e intendo quasi neri!) suggeriscono un indurimento della pelle. Se la pelle non e' piu' morbida c'e' meno aderenza con il foro e quindi piu' possibilita' di perdite d'aria...
Se e' una chiave facile da rimuovere, toglila, tocca il tampone (se e' come dico io, il tampone si sara' anche ristretto e quindi vedrai uno spazio di circa mezzo millimetro tutto intorno al tampone) se e' diventato duro, va cambiato.
Ciao,
M.
Michy
1st March 2011, 21:44
Prevedo proprio che sia arrivato il suo momento. Ciao