PDA

Visualizza Versione Completa : Berg Larsen Stainless Steel tenore



sancasax
19th February 2011, 14:58
Ciao Amici,
stamani ho provato il becco in oggetto apertura 100.A parte che era troppo chiuso per me (mi servira' un 110 o al massimo un 105), mi e' piaciuto tantissimo e quindi chiedo:

dove si piu' comprare ( a Firenze non li tiene nessuno)

che differenze ci sono tra i vari modelli(nel sito Berg hanno piu' modelli)....

per estetica :ghigno: mi piaceva piu' il bronze da abbinare al mio SA ma, siccome comprero' a scatola chiusa non voglio avere sorprese negative,quindi camera, baffi etc deve essere uguale allo Stainless steel.

Gratoi per le info in anticpo.

tzadik
19th February 2011, 15:13
Il modello "stainless steel" è in acciaio inox ("stainless steel" appunto).
Il modello "bronze" è in bronzo.

Secondo me ti conviene cercarne uno usato... e sperare che vada bene, perchè se non va bene sono cazzi.
L'acciaio è molto duro da lavorare (non è come il bronzo o come l'ottone), tanti refacer non lavorano sull'acciaio.
I Berg Larsen sono, al giorno d'oggi, gli unici bocchini disponibili in acciaio.

Le differenze principali sono nelle camere ("0", "1", "2" e "3") e nei facing ("SMS" e "M")... però queste differenze in alcuni casi sono nominali: può capitare che un bocchino sia marchiato "2" e magari è un "1"... o sia marchiato "SMS" e invece è un "M".
Poi ci sono differenze sulla parte finale del baffle ("normale" o "bullet") e sul profilo esterno del "becco" (normale, Duckbill o Scoopbill) e infine nelle dimensioni esterne ("normale" o "slim profile").

Buona fortuna! :alè!!)


Se invece vuoi avere meno problemi... cercati un Ottolink RG in metallo: è la via di mezzo tra un Berg Larsen camera "2" e un Ottolink STM, costa meno... ed è fatto meglio (anche rispetto agli altri Ottolink).

sancasax
19th February 2011, 16:11
Ciao Tza,
come sempre...... :half: ::saggio::

Quello che ho provato e' lo Stainless steel 100, che camera e baffle ha?

tzadik
19th February 2011, 16:17
Dipende da cosa c'era scritto sul collo... i numeretti e la sigla dicono tutto... poi guardando la forma esterna e l'interno... un Berg lo identifichi subito.

Io ho venduto per conto di un amico un Berg Larsen Offset cioè un Berg Larsen degli anni '60, fine anni '60, la serie più costoso.
Nonostante i 40 anni di vita non era fatto male male... ma per me era comunque un tegame.
Ammetto però che non riesco ad apprezzare i bocchini in acciaio (indipendentemente dal valore economico del bocchino stesso).


Piuttosto... pensa a un Berg in ebanite! :zizizi))

rispoli
19th February 2011, 18:30
I Berg Larsen sono, al giorno d'oggi, gli unici bocchini disponibili in acciaio.


In effetti ci sarebbero anche i Ponzol in acciaio.
Piu' cari ma senza i problemi di alcuni Berg Larsen. Ho avuto sia il modello Vintage che l'M2, buoni entrambi. Nuovi costano troppo, io pagai entrambi circa 200$ e quelli li valgono. L'M2, brillante e tagliente, lo trovi anche 110, il Vintage no.

tzadik
19th February 2011, 19:02
Esatto ci sono anche i Ponzol... :zizizi))