PDA

Visualizza Versione Completa : Contralto Vintage: come conoscerlo?



PJ
14th June 2007, 11:11
Ciao ragazzi,
qualche giorno fa in un locale pubblico qui a Napoli ho visto un contralto appeso a muro. Tralasciando le pessime condizioni delle pelli e delle meccaniche, a giudicare dalla laccatura aveva sicuramente parecchi anni sulle spalle. Ho chiesto al proprietario di farmelo esaminare, ecco cosa ho visto:

- non aveva nessun marchio, nè numero di serie
- le chiavi sul registro basso erano strane: il fa# era spostato ed i tasti del mignolo della mano sx erano solo 3
- sulla parte terminale della campana c'era solo un foro anzichè due
- aveva 2 portavoce: uno che apriva il forettino classico sul chiver, l'altra apriva un altro piccolo foro sul retro dello strumento!!

Secondo voi varrebbe la pena rimetterlo a posto? Come si può capire di cosa si tratta?

Lo strumento è bellissimo comunque, stavo pensando di proporgli di mettere in esposizione il mio cinese e farmi dare questo! :lol:

Smog graffiante
14th June 2007, 14:52
:shock: :?:
Ke sax è??
Potresti postare qualke foto??
sono curiosissimo!!!!!!!!

PJ
14th June 2007, 16:30
Appena posso gli scatto qualche foto.

Non so assolutamente che sax sia, ti ripeto: non presenta numeri di matricola nè marchi che mi consentano di associarlo ad una qualsiasi fabbrica. Non ho notato nemmeno una firma di qualunque genere. E' un sax assolutamente "pulito".

Smog graffiante
15th June 2007, 00:28
questo post dovrebbe kiamarsi :
"il mistero del sax senza nome"
:lol:

allora facci sapere!!

Smog

PallaDiCannone
16th June 2007, 08:46
Il fatto che abbia due portavoce mi fa pensare che debba essere un sax risalente ai primi del 900, infatti i primi sax avevano la doppia chiave per il portavoce, oltre che una diversa disposizione delle chiavi. Ma se riesci a scattare delle foto è meglio ;)

Saxmachine
16th June 2007, 12:43
in che locale lo hai visto?? perchè ne ho visto uno simile nell'orient express a casoria. cmq io non ci perderei troppo la testa...generalmente quelli che si procurano un sax per appenderlo alla parete cercano lo strumento più economico possibile.

PJ
16th June 2007, 15:36
in che locale lo hai visto?? perchè ne ho visto uno simile nell'orient express a casoria. cmq io non ci perderei troppo la testa...generalmente quelli che si procurano un sax per appenderlo alla parete cercano lo strumento più economico possibile.

'ruoss paisÃ*... si si... stiamo parlando dello stesso sax! :)

però sai com'è... spesso uno ha il vecchio sax che magari suonava il nonno sassofonista e non sa che farsene, e magari lo appende nel locale. A me incuriosice tanto... vorrei almeno provare a suonarlo. Magari ci si prova qualche volta!

Visto che mi pare di capire che sei della zona, per caso hai msn? Stavo pensando di organizzare qualche jam session e volevo vedere quanti musicisti sarebbero disposti a farsi una passeggiata!

Saxmachine
16th June 2007, 15:42
ua non ci posso credere!!!
io ho suonato in quel locale un paio di settimane fa con il mio gruppo i "furto con skasso"
non ti nascondo che quel sax ha incuriosito anche me...
per quanto riguarda le jam session sono sempre a disposizione per suonare e conoscere altri musicisti, ti mando un mp con l'indirizzo e mail.

PJ
25th June 2008, 14:38
Ragazzi, scusatemi se uppo un post vecchio, ma se qualcuno si stesse chiedendo come fosse finita la storia: ecco l'epilogo.

Un po' di tempo fa sono stato in un altro pub che aveva esposto un sassofono identico a questo. Giacchè la cosa mi puzzava un tantino (e non solo perchè il sax era esposto vicino i bagni!!), ho chiesto informazioni al proprietario che mi ha detto di averlo acquistato da un grossista di allestimenti per locali e che qualche cliente aveva anche provato a suonarlo senza riuscire a trarne più di qualche nota. :lol: :lol: :lol: :lol:

Ecco svelato il mistero del sax vintage!!!

CARO
25th June 2008, 15:53
Ora è tutto chiaro... :cool:

Nous
25th June 2008, 16:22
Parlando di vintage o comunque roba vecchia, noi in sede abbiamo un contralto (credo) della Grassi, argentato, con solo tre chiavi per le note basse, con un'incisione al contrario rispetto al logo del costruttore che recita "Esposizione Mondiale". Di che anno sarÃ* mai?

Ovviamente non ha i tasti "moderni" come il fa frontale, il P, il C5, il TF.

Smog graffiante
12th July 2008, 08:17
Mistero risolto...ma guarda tu...non so voi avrei preferito di + se fosse stato un sax venuto da lontano..magari da un vekkio e lontano parente di un amico dello zio del cugino acquisito del padrone del locale...ke fosse stato suonato da molta gente..ke avesse visto posti diversi e girato il mondo tra una jam e un'altra...

eh...

(sto impazzendo..scusatemi...)