PDA

Visualizza Versione Completa : domanda Selmer S80 o yanagisawa



manuelpg
19th February 2011, 14:46
vorrei acquistare un nuovo becco sono indeciso tra il S80 o S90 ( non ho capito che differenza ci sia ) e uno yanagisawa sempre in ebanite:

per il selmer S80 C* oppure C** ?
l S90 c'è 180 o 190

che dilemma....

la yana non lo conosco quindi non saprei se prendere un #5 oppure piu aperto

qualcuno sa indicarmi qualcosa una tabella per esempio

grazie

Isaak76
19th February 2011, 15:08
per il selmer S80 C* oppure C** ?Valuterei anche un D.
I C* e C** sono veramente chiusi e alla lunga potrebbero "frenarti" un po' ... ma sono solo questioni di comodità!


l S90 c'è 180 o 190 Li puoi trovare con queste aperture: 170 -180 -190

Strutturalmente Yanagisawa e Selmer sono differenti, i primi hanno cameratura tonda, i secondi squadrata, quindi quest'ultimi risulteranno molto più omogenei e perfetti per la classica, mentre gli Yana sono più versatili e spaziano tra i vari generi, con un timbro un po' più brillante.

Personalmente possiedo un Selmer S80 D e un Yanagisawa 6, entrambi risultano refiniti bene senza imperfezioni.

Lo Yana 5 dovrebbe essere un pelo più aperto di un S80-90 C** mentre lo Yana 6 è pari a un S80-90 E (io con questa apertura mi ci son trovato sempre bene, magari in futuro l'aumenterò alla 7)

Qua trovi la tabella di comparazione: http://www.ilsaxofono.it/portale/artico ... rture.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/articoliimboccature/220-tabaperture.html)

manuelpg
19th February 2011, 15:13
ok grazie mille molto gentile, io per ora suono il soprano con uno yamaha ( 7C no custom ) me da principiante però lo volevo sostituire, pensavo anche ad un Meyer che dici ? forse è troppo aperto e fatico.... volevo trovare una soluzione migliore

Isaak76
19th February 2011, 15:21
I Meyer generalmente sono molto facili e con un bel timbro, il problema è trovarne uno a posto fin da subito, in tal senso come aperture (parlo di tenore), non scenderei sotto il 7, mentre sul contralto 5 o 6 credo possano già andare bene.

Comunque quando si parla di aperture, son sempre cose soggettive, per chi è agli inizi un'apertura sensibilmente più grande sicuramente sarà un'ostacolo, ma lavorandoci su con ance più leggere, per poi aumentarne la gradazione, credo sia la soluzione migliore per non investire troppi soldi in becchi in futuro.

manuelpg
19th February 2011, 15:28
per il soprano ? non conosci qualcosa da consigliarmi? sono poco esperto in materia

Isaak76
19th February 2011, 15:31
Mi spiace ma non suonando il Soprano non posso aiutarti, se suoni classica però, un Selmer Soloist penso sia l'ideale.

tzadik
19th February 2011, 15:50
Per il soprano Bari 62/64/66...

phatenomore
19th February 2011, 18:59
Ti interessa il Bari 60 (o 62, non ricordo)? Se sì mandami mp.

Ciso

bobby
23rd February 2011, 14:28
IO ho un Selmer S80 Apertura D da vendere, ma e' per contralto e nonho letto nel tuo primo post per cosa ti serve!