Visualizza Versione Completa : Curare la laccatura andata sul chu berry?
Zeppellini Matteo
17th February 2011, 15:27
ciao!
io ho acquistato un chu berry alto, in perfette condizioni meccaniche e con un gran suono... mi dispiace solo che il sax è per il 75% slaccato e l'altro 25% è del suo colore argento naturale.... volevo chiedervi se la parte slaccata, ovvero dove vi è l'ottone "vivo", è opportuno trattarla con qualcosa che ne eviti l'ossidazione o il verde... ??
a rilaccarlo non ci penso nemmeno...
Grazie!
FaX
17th February 2011, 15:42
Nessun trattamento! I vari "sputazzi" che escono dai fori tendono a fare delle macchioline verdi..basta asciugarlo dopo suonato e una bella pulita con olio di gomito ogni tanto (anche se devo ammettere che io non lo faccio quasi mai!!! :muro(((( )
Zeppellini Matteo
17th February 2011, 16:00
ok... no solo perchè ho già il serie II verde e mi è toccato passarci con della carta vetrata stra sottile!!
FaX
17th February 2011, 17:24
carta vetrata??!! :shock:
Con un panno umido e un po' di prodotto specifico per ottone le macchie vanno via..
Zeppellini Matteo
17th February 2011, 19:49
no no.. non andava via niente fidati.. ho provato anche con il sidol e un altro prodotto.. era verde incrostato
fbisbo76
12th May 2011, 23:04
no no.. non andava via niente fidati.. ho provato anche con il sidol e un altro prodotto.. era verde incrostato
ciao Matteo, per togliere il verde rame e le ossidazioni (ne so qualcosa perchè anche il mio Yana ne ha risentito) puoi risolvere passandoci sopra con un panno dei prodotti appositi come la pasta "Yosso" per metalli, oppure il classico Sidol, personalmente le ho provate entrambi e forse la Yosso è migliore per togliere l'ossido mentre il sidolè più adatto a lucidare)
In pratica il procedimento è questo:
prima applichi il prodotto sul panno, poi inizi a strusciare bene sulla parte dello strumento ossidata fino a che vedrai che la pasta da bianca diventa nera, a quel punto più strusci più la pasta porterà via l'ossido (fai attenzione perchè è leggermete abrasiva,almeno la Yosso)
quando sei soddisfatto devi rifinire con un panno asciutto.