PDA

Visualizza Versione Completa : Jodi Jazz hard rubber 5m o 6m?



the chef
17th February 2011, 08:14
ciao a tutti è passato un anno dall'inizio dei miei studi e.. vorrei cambiare il suono del mio sax (che non mi piace per nulla o comunque poco)
Posto che economicamente non mi è possibile passare ad un sax di livello superiore (e credo sia comunque prematuro ) vorrei sostituire il bocchino (ho letto qui sul forum che molta parte del suono è imputabile al bocchino (fermo restando che la maggio parte del lavoro la fa il suonatore))
Vorrei provare un jodi jazz hard rubber 5m Come apertura ho visto dalle tabelle del forum è quasi identica al mio yamaha 6c (non cambierei apertura visto che sono ancora in fase di apprendimento (oppure mi consigliate di passare al 6m ?))
oppure un mayer stessa apertura..
cosa mi consigliate ?

bobby
17th February 2011, 09:11
Dipende che suono vuoi!
Lo Yamaha molti non lo considerao male, e sul forum, se cerchi c'era un llink che rimandava a una prova fatta suoanando con lo stesso SAX lo stesso pezzo, cambiando uan decian di bocchini. Lo yamaha nonsi piazzava male. A me i Meyer piacciono molto, anche se non ne possoggo nessuno.

atzeboya
17th February 2011, 09:40
Potrebbe interessarti questo?
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=18222
Ottimo prezzo per un ottimo becco.

ciao

alto23
17th February 2011, 10:06
Dalla firma direi che stiamo parlando di contralto.
Il Meyer è un buon prodotto: secondo me è molto versatile e comunque "facile" da suonare. Io mi ci trovo molto bene.
Avevo provato anche un Jody Jazz HR* (sempre per contralto), ma non mi aveva convinto, soprattutto confrontato col Meyer. Sul soprano invece mi piace molto.
Come sempre, non è detto che ciò che va bene o piace a qualcuno possa andar bene o piacere a qualcun altro, quindi il consiglio è sempre il solito: provare, provare, provare se ne hai la possibilità.

il nero
17th February 2011, 19:59
ciao
sono un eterno principiante e,come te,ho un YAS 25.
col 4c di serie,ben presto,quel suonetto nasale da paperetta fioca ,m'è venuto a noia e,non potendo cambiare sax, ho deciso di cambiare bocchino. Telefonai a Corino di bebopitalia chiedendogli lumi per ottenere un suono Jazz antico(senti che pretese!) e lui mi mandò un Hite degli anni sessanta:forse è l'effetto placebo che quando sei convinto di andar meglio ti fa veramente andare meglio,però in due giorni il sax è cambiato completamente e,sull'alto,uso solo questo bocchino da anni.
non so (e non credo visti i prezzi) se gli Hite di ora siano buoni,ma sicuramente qualche mago di imboccature potrà dirti qualcosa su questo becco economicissimo di cui nessuno parla...(probabilmente fanno schifo)
il nero :saxxxx)))

the chef
18th February 2011, 14:55
qualcuno ha provato i 2 becchi e mi può spiegare le differenze che hanno ?
Purtroppo in zona negozi forniti che facciano provare non ci sono quindi dovrei comperare online e quindi mi sarebbe interessatoa qualche opinione da parte di chi li ha provati entrambi e mi possa fare un paragone

the chef
19th February 2011, 15:08
nessuno ha avuto modo di provarli entrambi ?

re minore
19th February 2011, 15:56
Ho avuto un JJ HR 7*, ed ho un simil-meyer (non un meyer ma e' simile: e' un phil barone rettificato da bucci). Sono becchi parecchio diversi. Piu' acido e spigoloso il JJ, piu' dolce il barone/meyer. Preferire l'uno o l'altro e' questione di gusti, il JJ era un ottimo becco, ottimamente costruito, pronto e facile da suonare almeno quanto il mio simil-meyer e forse piu'.

Credo pero' che se ti piace uno dei due difficilmente ti piacera' l'altro. Io da parte mia preferisco il barone/meyer.

Tblow
19th February 2011, 15:57
Ciao, anche io sono un eteno principiante ma mi piace provare se ne ho l'occasione : sull'alto che ho in firma, che è inferiore al Yamaha a quanto dicono, avevo un suono che faceva pena, e dopo un paio di prove ho preso il bocchino che vedi in firma, costa un capitale (275), però sei sicuro che è nuovo e non è stato toccato da nessuno e suona da far paura. Questa è stata la mia decisione, lo Jodyjazz e il famoso Meyer n° 5 (del quale il mio dovrebbe avere la camera copiata, rivista e corretta con molta precisione) non li ho mai provati. Tieni sempre presente comunque che il suono come hai già capito è gran parte colpa o merito del musicista; e in ogni caso il bocchino che va bene a te non va per forza bene a tutti e vice-versa ::saggio:: . Buona ricerca

P.S. Non trascurare nemmeno l'accoppiata bocchino legatura
P.S. Io ho in vendita un Brilhart Ebolin vintage con un bel suono pastoso, esattamente non so l'apertura perché non si riesce a leggere il numero (comunque è una via di mezzo) ma se vuoi lo porti via a 50 euri

tzadik
19th February 2011, 19:18
Domanda n° 0: che budget hai?

JJ HR* e Meyer sono bocchini diversi, sia internamente sia esternemente e sia nel suono. Il Jody Jazz ha un suono più potente e un po' più chiaro del Meyer.

Su un Yamaha ha più senso scegliere qualcosa di più simile al Meyer, eventualmente un Meyer "G".

Se hai soldi, sul MercatinoMusicale, c'è un Aizen NY usato a un ottimo prezzo... facci un pensiero.
Sugli Aizen si è detto non molto: per quello che ho verificato io... (dagli esemplari che ho provato e ho avuto per le mani)
Gli Aizen per tenore funzionano bene ma per la cifra che costano nuovi... siamo messi malino: ci sono bocchini che suonano meglio (oggettivamente) e costano meno.
Gli Aizen per alto invece sono migliori di quelli per tenore. Ci sono ottime alternative, ma i prezzi sono quelli.

the chef
19th February 2011, 19:39
forse ho trovato un meyer 6 qui sul mercatino

tzadik
19th February 2011, 19:58
Saggia scelta! :zizizi))

Tblow
19th February 2011, 21:38
Se hai soldi, sul MercatinoMusicale, c'è un Aizen NY usato a un ottimo prezzo... facci un pensiero.
Sugli Aizen si è detto non molto: per quello che ho verificato io... (dagli esemplari che ho provato e ho avuto per le mani)
Gli Aizen per tenore funzionano bene ma per la cifra che costano nuovi... siamo messi malino: ci sono bocchini che suonano meglio (oggettivamente) e costano meno.
Gli Aizen per alto invece sono migliori di quelli per tenore. Ci sono ottime alternative, ma i prezzi sono quelli.
Sono d'accordo, anche a me piacciono gli aizen e ho trovato migliori quelli per alto, anche se il prezzo è alto :cry: . Il NY ha un suono più aggressivo e brillante, personalmente ho preferito il Jazzmaster e non ho niente da lamentarmi, il prezzo oramai l'ho dimentcato, dopo alcuni mesi :BHO:

tzadik
20th February 2011, 13:02
Io ho sentito gli Aizen per alto (ne ho comprato uno per un mio amico) e ho provato quelli per tenore.
Le impressioni sono sempre valide per la maggior parte dei prodotto giapponesi: hanno la tecnologia, hanno la tecnica, hanno i mezzi... non hanno la scienza e soprattutto non hanno la fantasia.
Quelli per tenore suonano bene e suonano facili ma c'è troppa differenza di suono tra le varie aperture e comunque i facing sono abbastanza corti rispetto agli originali (i motivi sono facilmente intuibili, però non hanno effetti troppo positivi sul suono).
Se uno è disposto a spendere certe cifre per un bocchino (si parla di quasi 300€) e vuole qualcosa di più fedele e con un carattere più definito (e un suono meno compresso), ci sono valide alternativa agli Aizen a prezzi lievemente inferiori (sempre prodotti artigianali, tipo i Drake (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=17514) o i bocchini di Gerber o tantissimi altri, sia per tenore sia per contralto).

Quelli per alto mi sembrano mediamente più riusciti. Meno differenza di suono tra un'apertura e l'altra, facing più riusciti.
L'Aizen NY 7 per alto non mi è sembrato troppo brillante, piuttosto è molto efficiente... però dipende da dove lo si prova (e da quante riflessioni ci sono in quella stanza), da che strumento ha sotto, da che ance si usano e dall'impostazione di chi suona: come sempre del resto.

the chef
20th February 2011, 16:13
...chiedo lumi riguardo al cambio titolo della dsiscussione...

the chef
21st February 2011, 19:31
ok prenotato da Stefano il meyer 6 ma ho recuperato anche iljodijazz hr 6m da un amico che gentilmente mi presterà non appena tornerà dalla settimana bianca (beato lui)
poi vi farò sapere le mie impressioni e se siesco inserirò anche qualche semplerino con entrambi i becchi a confronto

the chef
25th February 2011, 14:24
eccomi ..
In attesa che arrivi il meyer stò provando il jj hr (7m e non 6m come credevo)
impressioni: estrema facilità di suono Credevo di avere problemi vista la differenza di apertura con il mio (yamaha 6c) invece.. suona che è una meraviglia, con molta ma molta meno fatica e sforzo che con il mio
suono molto brillante ma anche dolce
Prime impressioni più che positive

Saxwilly
25th February 2011, 14:44
Ciao Chef,
Io suono un Mark7 con un Jody Jazz HR 7 e ti posso assicurare che è un bocchino molto versatile, con un ottimo volume e sicuramente è, a parità di apertura, il più facile in assoluto da suonare...
Arrivavo da un Soloist C* vintage (gran becco!!) ma quando ho provato questo becco me ne sono innamorato subito... e più lo suono più mi piace... Ci suoni dal "dolce" soffiato al funk più nervoso e non ti tradisce mai... Tralaltro credo che il 7, anche il 6 comunque, sia sicuramente l'apertura che più possa soddisfare i "soffiatori" ...
Sul tenore suono con un JJ HR 8 e anche con quello vado alla grande...

Io, come avrai notato, ti consiglierei il JJ ... :)

tzadik
25th February 2011, 15:00
Sugli Yamaha il facing è sempre cortissimo.
Sui Jody Jazz, la lughezza del facing è abbastanza proporzionale all'apertura (cioè tra le varie aperture varia di poco).

Considera poi che i JJ sono bocchini con una finitura "eccellente" e in generale sono bocchini efficienza... al di là del suono, risultano sempre bocchini semplici da suonare. :zizizi))

the chef
25th February 2011, 15:24
ok dopo un'ora di suono nn posso che confermare le mie prime impressiono e quanto detto da saxwilly e tzadik.. ottimo bocchino
adesso anche i "piano" ed i "pianissimo " escono che è una bellezza senza sforzo e con un buon timbro cosa che sullo yamaha ...una fatica ed un suono molto piatto ed anonimo
ora vedremo il meyer quando arriva ma credo che comprerò anche il jj

the chef
2nd March 2011, 07:58
arrivato ieri il meyer 6mm
dopo una giornate devo dire che mi piace ha un suono un pelo più scuro del jj ma è altrettanto facile come emissione e forse ha un pelo di controllo in più (forse perchè è poco più chiuso del jj )
sono 2 ottimi bocchini credo che li alternerò in base al mio umore...