PDA

Visualizza Versione Completa : John Coltrane-Albama

Danyart
14th February 2011, 13:37
http://www.youtube.com/watch?v=8j_TDoOPnIA

un brano bellissimo ma...
...la melodia è struggente, suonata in maniera splendida e profonda, ciò che non mi convince molto è la parte dell'improvvisazione, che porta ad una fase, come dire, solare per poi tornare commovente nel finale..
forse, però, proprio quella fase "solare" potrebbe avere un significato che mi sfugge, o che potrei individuare, in opposto alla tragedia, in un pensiero ottimistico per il dopo oppure un ricordo del prima...o forse ninete di così profondo, semplicemente musica, di quel tempo...

GeoJazz
14th February 2011, 15:38
Questo pezzo di Coltrane mi fa impazzire, in parte può essere come dici tu, anche se nella solarità dell'improvvisazione riesco sempre a sentire quelle note commoventi che mi fanno rimanere nell'elegia del pezzo stesso (e della tragedia per il quale Coltrane lo scrisse).
Anzi forse quella solarità, come tu dici, ma questo è solo un mio pensiero e un mio modo di sentire questo pezzo, potrebbe essere proprio una risposta di speranza e di salvezza contenuta all'interno del dolore, oppure la gioia e l'allegria interrotta di quattro bambine innocenti.

giosuei
14th February 2011, 21:51
a me sembra un salmo biblico, la metà dei salmi è scritta con lo schema:
- introduzione presso Dio o presso il Popolo (ieratica)
- spiegazione dell'argomento a Dio o al popolo (descrittiva)
- chiusura con invocazione a Dio (ieratica)

io comunque la uso per provare i bocchini: se mi viene subito MiB-MiB - SiiiiiiiiiiiiB - Doo li prendo, sennò lascio.............

zkalima
14th February 2011, 22:51
http://www.youtube.com/watch?v=aiJ_0gp-T9A

La musica nera, il blues e quello che ha prodotto, compreso questo "salmo", (bellissima definizione), è da sempre una cura per la disperazione di un popolo deportato schiavizzato e segregato, la speranza attraversa questa musica così come le parole di King ci illuminano di una luce che trascende la tragedia, quella solarità è lo splendore di quelle principesse e di ciò di cui sono diventate simbolo.