Visualizza Versione Completa : Ottava alta crescente
FaX
14th February 2011, 11:18
Ragazzi ho bisogno di aiuto! non so cosa sia successo al mio conn ma da qualche giorno è crescente di quasi un semitono sull'ottava alta!!!!Compensando di gola riesco ad intonarlo, ma prima non aveva questo problema!
C'è qualcuno che si è ritrovato improvvisamente con un registro stonato?? sapete da cosa può dipendere??
Grazie!!
Fabolus80
14th February 2011, 12:48
Tutta l'ottava oppure soltanto dal La in su?
Può essere che si alzi troppo il portavoce.
Avevo un problema simile sul mio alto, il tecnico mi ha abbassato un pochino la leva e ha ridotto un po' il diametro del foro con un "pirulino" di plastica.
Risultato perfetto.
FaX
14th February 2011, 12:52
purtroppo già dal mi inizia ad essere crescente :mha...:
devo iniziare a preoccuparmi??
giorgiomilani
14th February 2011, 14:47
Hai cambiato qualcosa nel setup?
FaX
14th February 2011, 15:18
niente..e non mi sembra nemmeno abbia preso qualche botta..non ho proprio idea..
giorgiomilani
14th February 2011, 15:39
Quando uno strumento inizia a dare i numeri all'improvviso è successo qualcosa di sicuro oppure si è palesato qualcosa che prima era latente. Siccome detesto il fai da te, ti consiglio di farlo vedere da Onerati visto che o sei di Firenze o ci bazzichi.
Aggiungo che l'ottava superiore è generalmente più o meno crescente in tutti i sassofoni. Dipende da quanto.
FaX
14th February 2011, 15:44
è sempre stata leggermente crescente ma ora mi trovo a dover compensare di gola un semitono!!
mi sa anche a me che l'unica soluzione è farlo vedere... :sad:
giorgiomilani
14th February 2011, 16:05
A Piombino c'è Nedo Carli bravissimo, però mi rendo conto che non è molto vicino. Lo trovi su Facebook, oltre che qui sul forum (nedosax). Magari se ti vuoi fare un giro a farti una bella mangiata di pesce........
Simone Borgianni
14th February 2011, 18:29
E a Monteriggioni c'è Simone che conosce il sax alla perfezione :ghigno: se come è stato suggerito non si è staccato qualche sughero finecorsa (ipotesi più plausibile)dovresti provare un'altra imboccatura e/o far provare il sax (anche a Daniele perchè no) in modo da restringere il campo.
Come accennava Giorgio la tendenza ad essere crescente c'è nella seconda ottava ma deve essere del tutto gestibile da chi suona come del resto è accaduto fino ad oggi giusto?
FaX
14th February 2011, 18:58
Ciao Simone! c'è anche una terza ipotesi: che non sono capace!!
Come dicevo prima è possibile controllarlo di gola, ma fin'ora non l'avevo mai trovato così crescente..che io abbia fatto qualche danno al microtuner l'ultima volta??
Simone Borgianni
14th February 2011, 19:07
Il microtuner dovrebbe crearti un problema su tutta l'estensione :roll: non sarà che l'apertura del bocchino ti và stretta, applichi più pressione e il problema si evidenzia, le prime cose da fare sono le prove incrociate, provare un'altro sax con tuo bocchini,e viceversa.