PDA

Visualizza Versione Completa : Aristocrat della Buescher, buon strumento?

SaxGiangi
11th February 2011, 18:18
Salve a tutti,
mi hanno proposto l'acquisto di un Sax vintage degli anni 20, un tenore linea Aristocrat della Buescher. Il prezzo è attorno ai 2000 euro. Suono il sax da sei mesi ed anche se avevo pensato di passare dal contralto al tenore, non conosco bene il mercato dei sax, vorrei sapere se il Buescher è un buon sassofono, se conviene acquistare un sax tenore vintage o un sax tenore nuovo, e quale differenze ci sono tra i vintage ed i contemporanei.
Infine, cosa potrei acquistare per la cifra richiesta per il Buescher. Grazie.

re minore
11th February 2011, 18:53
Puoi prendere il mio Selmer Serie I in vendita qui sul mercatino!!!

http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=17730

Il buescher a 2000 E mi sembra un po' caro, il Serie I a 1950 E e' un affare. Inoltre la meccanica e di gran lunga migliore.

Al di la' del fatto che ho il Selmer in vendita, quello che dico qui e' - credo - oggettivo: se non hai esperienza specifica ed una serie motivazione per il vintage lascia perdere. L'unico eventuale vantaggio del vintage e' il suono, la meccanica e' scomoda e l'intonazione pure puo' essere un problema. Devi poi essere in grado di valutare lo stato generale del sax. L'unico vantaggio del vintage, che puo' ripagarti di questi inconvenienti, puo' essere il suono.

Ma anche per il suono poi bisogna vedere: ci sono vintage che suonano ma ce ne sono anche che non suonano. Ed anche tra i moderni vale la stessa cosa. Bada bene: io non sono contro i vintage: ho un alto Mark VI del quale sono molto contento, ma se vai sul vintage devi avere le idee molto chiare.

Fabolus80
11th February 2011, 21:50