PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto pianoforte



Chopin75
8th February 2011, 22:58
Ero indeciso se mettere il thread qui oppure nella sezione off-topic..comunque mi serve un consiglio dai forumisti, in quanto mi piacerebbe intraprendere oltre gli attuali studi col sax anche studi di armonia che servono per il sax, leggendo qualche post ho capito che il pianoforte aiuta col sax, quindi vorrei accingermi all'acquisto e quindi allo studio...qualche consiglio?
E qualcuno mi sa dire se ci sono studi armonici legati al sax col piano (testi e libri)?
Grazie a tutti

lucaB
8th February 2011, 23:21
ti venderei il mio piano, ma sei un po' distante :D Comunque secondo me non c'è bisogno che ti compri un piano, una tastiera di fascia economica è più che sufficiente per giocare un po' con gli accordi.

Chopin75
8th February 2011, 23:30
beh Luca il mio non è solo un "giocare"...vorrei studiare armonia sul piano per imparare ancora meglio col sax e da quel che ho letto proprio qui questo strumento aiuta tantissimo a migliorare anche l'uso del sax

KoKo
9th February 2011, 00:02
Chop, ma te non suonavi la chitarra? non ce l'hai piu'?

bobby
9th February 2011, 09:06
Si Chop, va bene, quel che dici, ma addirittura un pianoforte???? Se poi hai spazio e soldi dove meterlo senno, ribadisco il concetto di Luca, io ho uan tastiera di marca sconosciuta, pagata 38 €! Ha 5 ottave e un regiostro pianoforte davvero bello! Non mi serve altro (anche perche e' un anno che non la tocco)

Aktis_Sax
9th February 2011, 10:19
Io amo il pianoforte, quindi, se hai la disponibilità economica, ti esorterei a comprarlo.
Effettivamente, però, è una spesa piuttosto alta, e se ti serve "solo" per delle analisi armoniche una tastiera, anche pesata (88 tasti ovviamente!), penso che ti possa bastare e sia più adatta alle tue esigenze.

STE SAX
9th February 2011, 11:00
bravo Chop, saggia decisione. Ti consiglio senz'altro una tastiera 88 tasti (come dice Aktis) assolutamente con tasti pesati. Io ho una bellissima Yamaha DGX 630 che ho pagato 600 euro ma si trova anche usata credo attorno ai 300/400 euro. Ha anche la possibilita' di registrare quello che suoni cosi' puoi divertirti a suonarci sopra il sax. Dagli una occhiata su internet http://www.twenga.it/prezzi-yamaha-dgx-630.html

Filippo Parisi
9th February 2011, 12:00
Io ho presso un modello "base" della CASIO visto che non m'interessano similbatterie e suoni campionati a iosa, la CDP-100, 88 tasti, pesata. Con MIDI in-out se dovesse servire. La uso come fosse un piano....così non "oltraggio" il Bechstein a coda che merita di essere sfiorato da dita ben più esperte delle mie. :)

Chopin75
9th February 2011, 18:42
Grazie a tutti per le risposte, effettivamente seguirò il consiglio di Aktis, anche se il pianoforte acustico mi ha sempre ispirato...
@Koko: avevo una Fender poi venduta ad un amico per prendere il contralto e cimentarmi col tubo storto, ovviamente la Fender era usata

KoKo
9th February 2011, 18:46
te lo chiedevo perchè se sai suonare la chitarra, l'armonia la puoi tranquillamente studiare con quella...

Chopin75
9th February 2011, 21:08
Purtroppo...anzi per fortuna la chitarra l'ho ceduta per dedicarmi al sax con tutto me stesso, ma mi serve uno strumento polifonico per lo studio dell'armonia e la pratica del solfeggio, mi sembrava indicato il pianoforte ma ora che mi avete fatto pensare anche una tastiera a 88 tasti pesati andrà piu che bene...grazie a tutti

Aktis_Sax
9th February 2011, 21:17
guarda che per me puoi comprarti anche un pianoforte a coda infinito :ghigno: Dicevo solo che per le tue esigenze forse è troppo, anche in termini economici...

Chopin75
10th February 2011, 00:00
Se qualcuno volesse contribuire alla mia cultura gli lascio volentieri le mie coordinate bancarie :ghigno:

STE SAX
10th February 2011, 12:11
in questo sono piu' ignorante di te .....

saxluke
10th February 2011, 19:31
Io ho presso un modello "base" della CASIO visto che non m'interessano similbatterie e suoni campionati a iosa, la CDP-100, 88 tasti, pesata. Con MIDI in-out se dovesse servire.

Ti consiglio anche io un pianoforte CASIO.. per il tuo scopo è perfetto..
E ad un prezzo ragionevole!

Chopin75
12th February 2011, 18:26
Alla fine ho trovato un buon pianoforte verticale Kelmann (meccanica perfetta, a detta del collega pianista del mio maestro) ma da ristrutturare esternamente.
Così oltre al lavoro, allo studio del sax e alla famigila mi darò pure al bricolage e al restauro del piano.
E speriamo che il nuovo acquisto mi permetta di capire meglio la teoria musicale e l'armonia, meglio di quanto non riesca a capirla ora.

juggler
12th February 2011, 23:11
Perchè non hai optato per un pianoforte digitale?
OK...il fascino di un pianoforte acustico...ma considera che poi dopo il restauro, dovrai mettere in conto il costo fisso di chi periodicamente deve accordartelo...a meno che dopo un po' non ti accontenti di un "klanghe-klanghe" da piano saloon...

I pianoforti digitali hanno tastiere soppesate che possono essere calibrate, a seconda delle esigenze...
Puoi suonarlo anche in cuffia per non disturbare, se per caso, ti va di suonare di notte...
Non si scorda...a meno che tu non voglia sperimentare a "re-intonarlo" (detune)
Altro vantaggio, affatto trascurabile, nel tempo, puoi divertirti a fare piccole registrazioni perchè hai i collegamenti MIDI per il computer...e in genere, hanno anche ottimi suoni di Rhodes (piano elettrico) e di vibrafono...quindi, puoi studiare le armonizzazioni con diversi timbri e quindi divertirti di piu'...

Avere piu' opzioni...non è meglio che avere un pezzo da museo?

Chopin75
13th February 2011, 11:17
Hai ragione Juggler ma come hai detto tu il fascino dell'acustico è il fascino dell'acustico...per il discorso disturbo gia lo faccio col sax per cui credo proprio che su questo non ci sia problema, per quel che riguarda l'accordatura l'avevo gia messa in conto, per il resto c'è mastercard :lol: e un bel po di studio :doh!: :amore::

tzadik
13th February 2011, 11:44
Un buon piano stage ha molti più vantaggi di un piano acustico... specialmente se non sei un pianista e se devi usarlo in casa (ma anche dal vivo)! :mha!(