Visualizza Versione Completa : Yamaha ha rifatto il 62R
Clarsax
7th February 2011, 15:54
Dal momento che il 62R ancora oggi miete vittime :ghigno:
alla Yamaha hanno pensato (bene?) di re-introdurre il soprano a corpo unico con collo curvo... YSS-82ZR
http://usa.yamaha.com/products/musical- ... mode=model (http://usa.yamaha.com/products/musical-instruments/winds/sax/sopranosax/yss-82zr/?mode=model)
tzadik
7th February 2011, 17:09
Anche la Yanagisawa ha rifatto il YSS-62R: http://www.ishimori-co.com/index.php/pr ... etail/4129 (http://www.ishimori-co.com/index.php/product/product_detail/4129)
:zizizi))
È andato a ruba!!!
red
7th February 2011, 17:16
ma lo yana è attualmente in commercio?? non riesco a trovarlo :mha!(
sarebbero da provare, chissà come suonano!! :amore::
tzadik
7th February 2011, 17:23
Il Yanagisawa era modello speciale per Ishimori (negozio e produttore giapponese). Da quanto so (molto poco) erano stati fatti pochissimi esemplari... venduti in pochi giorni!
red
7th February 2011, 17:42
capito..certo che alcune cose per me sono incomprensibili....fanno un sax come lo yana 902r e riscuote un successone..cosa fanno?? ne fanno pochissimi....perchè non produrli in serie??? forse alla yamaha l'hanno capito con questo serie 82ZR
tzadik
7th February 2011, 18:04
Non è così automatico... ne hanno fatti pochi per sondare un po' il mercato: è la spiegazione più plausibile
Tra i soprani venduti, i soprani monoblocco sono una minima percentuale rispetto ai soprani con chiver intercambiale.
Non che produrre un soprano monoblocco sia più costoso, però ci sono dei grossi costi per avviare l'industrializzazione (e la la Yanagisawa di soprani ne fa parecchi).
Molto probabilmente hanno fatto pochissimi esemplari su richiesta di Ishimori... e probabilmente quegli strumenti erano già praticamente "venduti".
Tra l'altro non è nemmeno così scontato che particolare modello Yanagisawa suoni meglio di un S992... e la stessa cosa vale per il nuovo 875.
Penso tra l'altro che il modello monoblocco costerà di più del modello con chiver intercambiale.
red
7th February 2011, 19:43
Tzà, magari sono un po OT ma rientro subito.....come nell'altro post ho notato e mi è stato pure confermato che il 475 yamaha è calante nel do#...che tu (o anche qualcun altro) sappia quale marchio o modello è immune da difetti di intonazione? credevo che gli yamaha fossero immuni ma mi sbagliavo.....gli yana? :mha!(
tzadik
7th February 2011, 20:07
Nessun strumento ha una intonazione perfetta... che io sappia, non ho mai sentito di problemi di intonazione con il Yamaha.
Probabilmente dipende più dall'impostazione e meno dallo strumento.
Gli Yamaha non saranno strumenti dal suono molto "personale" ma sono sempre e comunque strumenti intonatissimi! :zizizi))
Clarsax
7th February 2011, 20:13
Beh, se alla Yanagisawa hanno voluto fare un test, sarebbe anche ragionevole pensare che sia andato bene... :D-:
Per quanto ho avuto modo di vedere, il 62R è uno dei soprani più richiesti, forse anche più del mkVI ed i prezzi che raggiungono non si discostano tanto dal nuovo 82ZR (vedi prowinds), si potrebbe dedurre che un monoblocco a collo curvo sia un modello abbastanza richiesto
Sembra proprio che la serie sia di produzione "regolare" e non un esperimento di marketing
Così dopo System '54 e Yanagisawa, anche Yamaha... a quando la Selmer?
Comnque io continuo a dire che qualche Produttore italiano dovrebbe farci un pensierino :fischio:
tzadik
7th February 2011, 20:26
Il Yanagisawa S902R non è più in produzione... almeno per il momento.
La Selmer non ha mai fatto un monoblocco con il collo ricurvo, non penso nemmeno che vogliano farlo... tanto la Selmer vende sempre e comunque a un certo "target" di sassofonisti.
La Borgani fa già soprani dritti monoblocco con il collo ricurvo, vedi quello di Tonolo (costano un botto di soldi). :-leggi-:
piffero
7th February 2011, 22:35
ottimo cosi il mio 62r 3 digit aumenterà di prezzo !!
Clarsax
7th February 2011, 22:52
ottimo cosi il mio 62r 3 digit aumenterà di prezzo !!
Ciò è molto interessante !
Praticamente, per come la vedo io, se il nuovo 82ZR è migliore del 62R allora penso proprio che i prezzi di quest'ultimo scenderanno, viceversa si manterranno stabili.
comunque c'è gente che sta cominciando a dare via il 62R per passare all'altro ma se io avesi un 62R prima di avviarlo lo comparerei molto bene, non è detto che il nuovo suoni meglio :BHO:
tzadik
7th February 2011, 23:11
Difficilmente le quotazioni scenderanno... la speculazione si può fare sull'usato, non sul nuovo perchè i prezzi del nuovo sono molto "vincolati".
Ci saranno sempre quelli che preferiranno per i motivi più svariati il 62R al nuovo 82ZR. :zizizi))
Comunque del 82ZR non si sa ancora niente... se non che sarà tra poco immesso sul mercato...
Clarsax
8th February 2011, 00:25
Alla Pro Winds ce l'hanno
https://www.prowinds.com/merchantmanage ... ilter_id=1 (https://www.prowinds.com/merchantmanager/index.php?cPath=2_23_24_387&sort=&filter_id=1)
ginos77
8th February 2011, 01:23
Mamma mia giorno dopo giorno mi accorgo che ci sono enciclopedie umane del sax in questo forum....gente che costruisce la propria cultura in molti settori legati a questa passione..su internet su libri o per esperienza personale poco importa.....ma sono di grande aiuto a tutti gli utenti del forum in tante occasioni.....potrei citarne qualcuno ma per paura di fare dispetto ad altri faccio una lode mia personale estesa a tutti quelli che si impegnano in tal senso.....dopo questo mio OT...non posso che associarmi a quanti amano gli Yamaha e quanti sono affascinati da questo nuovo soprano..... il mio primo sax è stato uno Yas 23.........è un'azienda che ha lavorato bene anche sui modelli da studio conferendo a questi ultimi una meccanica agevole un'ottima intonazione ed una spontaneità quasi unica..vabbè il suono è un pò di latta.....bè ma ci deve pur essere una differenza con i professionali vista la differenza di prezzo.......per quello ci sono i modelli superiori.....Yamaha è un marchio serio che difficilmente delude...vedi il mio soprano 475..ne sono soddisfattissimo......pochi giorni fà ho avuto anche il piacere di provare,grazie ad un'amico, tenore e contralto della serie 62 d'annata....e cioè degl'anni 70/80 credo,quando il 62 era il top.....e devo dire che sia meccanicamente che come suono sono spettacolari...spero che la yamaha mantenga sempre questa linea....visto i tempi difficili.....oggi la concorrenza è spietata e per certi versi dal mio punto di vista è anche sleale...quindi mantenere alti i canoni di qualità oggi giorno è molto difficile.....mò basta ho scritto assai è nu libr :lol:
red
8th February 2011, 02:08
che dire? io ho un alto 62 di fine anni 90 (la matricola è 70xxx)....ho avuto la tentazione qualche tempo fa di venderlo per passare a qualcosa di superiore....però è arduo da trovare!! ora non è che di superiore non ci sia nulla però ho provato vari serie 2 e non è che mi abbiamo convinto molto (li ho trovati un po ovattati), ho provato anche un mark 6 five digit (bellissimo è vero, superiore sicuramente però tutti quei soldi....insomma non me la sono sentita per il famigerato rapporto prezzo/prestazioni, ma probabilmente sono io che non riesco a tirare fuori il meglio da quel meraviglioso strumento...). poi si dice spesso che gli yamaha siano un po "freddi" come suono, al pari degli yana....io non sono molto d'accordo. diciamo che tendono ad avere una personalità molto omogenea...provate un 62 con un brancher in metallo per esempio e poi vediamo se è freddo.....insomma anche il discorso setup fa la differenza....in ogni caso pareri personalissimi ::saggio::
...scusate l'OT ;)
Tutti i 62 sono una bomba!
soundd
9th February 2011, 08:52
Sarebbe interessante se lo provasse qualcuno che ha gia' il vecchio caro mitico 62r.
La mia opinione personale è che non sara' uguale di certo. Gia' prendere in mano tre 62r o 62 c'è sempre quello che suona meglio e peggio (intendo come proiezione, armonici etc.) figurarsi con la nuova produzione che su tutti i modelli i piu' dicono strumenti facili da suonare e personalita' zero.
La produzione attuale yamaha usa uno standard, lastre diversi da quelli di 30 anni fa. E' sottomessa alle spietate regole di mercato e concorrenza spesso sleale. Non credo possa permettersi il lusso di sfornare strumenti al pari di quelli prodotti decenni prima. Le aziende all'inizio investono molto, sperimentano e spesso escono chicche notevoli. Con il consolidamento dell'azienda si pensa all'espansione a scapito della "qualita'" del marchio.
La vedo molto come la solita operazione commerciale infatti nella descrizione è ben rimarcato che si tratta del CALCO DEL 62 come dire...hey non lo trovi e lo vuoi assolutamente?....ci pensa mamma yamaha a sfornartelo uguale identico...e puro nuovo luccicante.
Certo che gia' che c'erano potevano prendere come base il 62r prima versione (do# frontale) che suona meglio di quella successiva.
Tra l'altro se suonasse uguale al vintage nessuno piu' acquisterebbe gli 875 che sono di punta in casa yamaha quindi si farebbero un autogol...il prezzo è simile. Mah non è molto convincente la cosa.
Se invece le cose staranno diversamente ben venga ma vista l'intera produzione attuale che fa yamaha ne dubito.
Se non altro avra' fatto un regalo super a tutti i possessori di un vintage 62r: le quotazioni schizzeranno ulteriormente essendo gli unici ed insuperabili. Visto che la casa madre stessa 30 anni dopo non è riuscita a replicarli.
Staremo a vedere.
bb
11th February 2011, 13:50
anch'io io ho un 62 (non R) 3 digits , ed è bellissimo , è molto intonato ed ho notato che rispetto ad i 62 r "piu' recenti" è un po' piu' scuro e grosso, cmq io sono tra quelli che preferisce il soprano monoblocco , secondo me è la giusta filosofia del soprano questo fatto di includere i 2 chiver è un po' una trovata commerciale , cosi' danno piu' scelta all'esecutore.
C'è chi preferisce per postura e suono il collo curvo (leggermente piu' scuro , un po' meno nasale e meno sonoro) e chi preferisce il dritto , quindi soddisfano piu' clienti vendendo lo stesso strumento.
In realtà dei 2 chiver spesso uno funziona molto meglio dell'altro sotto tutti gli aspetti ...
cmq che dire ... vedremo questa nuova creatura yamaha come si comporterà !
phatenomore
17th June 2011, 15:49
Avete avuto novità sull '82ZR?
tzadik
17th June 2011, 17:42
... dai un'occhiata da qui in poi: http://forum.saxontheweb.net/showthread ... ost1436291 (http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?90299-Yamaha-82Z-Soprano&p=1436291&viewfull=1#post1436291)
fbisbo76
17th June 2011, 19:26
Tzà, magari sono un po OT ma rientro subito.....come nell'altro post ho notato e mi è stato pure confermato che il 475 yamaha è calante nel do#...che tu (o anche qualcun altro) sappia quale marchio o modello è immune da difetti di intonazione? credevo che gli yamaha fossero immuni ma mi sbagliavo.....gli yana? :mha!(
ciao Red, bisogna che intervengo a supporto di Tzadik...confermo e quoto il buon Tza... mai sentiti soprani Yamaha 475 calanti :ehno: ...semmai trovi il modello più o meno indovinato (e quindi suonante) ma mai calanti. Puo darsi dipenda dal setup usato. Il pezzo forte degli Yamaha è proprio l'intonazione ed un suono chiaro,pulito,poco nasale.
Il mio soprano YSS475 lo cambierei solo per un YSS62 o un bel Keilverth SX90,"ma che sia sempre monoblocco" come diceva sempre il "Cocco" ...e aggiungo che il mio maestro aveva le sue buone ragioni :ghigno:
phatenomore
17th June 2011, 22:09
il do# centrale del 475 è calante.
fbisbo76
17th June 2011, 23:55
il do# centrale del 475 è calante.
beh caro Phate... non voglio aprire un dibattito su come la pensa tizio e caio....se queste sono le vostre impressioni mi dispiace :mha!( diciamo che più che calante forse è un suono diverso e meno aperto, quindi dà l'impressione di calare. Probabilmente su certi modelli può essere più accentuato. Dire che i 475 sono stonati su quella nota mi sembra un pò esagerato... :BHO:
Non ho mai provato a misurare l'intonazione di quella nota con il mio accordatore Boss ma visti i commenti lo farò... Resto dell'idea che molto si corregge con l'impostazione come dice Tza, ne ho avuto la riprova su svariati strumenti, compresi i miei due ultimi acquisti che vedi in firma, alto e tenore (tutti strumenti professionali che vanno corretti un minimo con l'impostazione)
trovatemi sax perfetti....
guarda fbisbo, non voglio insistere anche perchè non sono un sopranista e ho provato solo un esemplare di 475, però ti posso dire che ho provato il suddetto per un giorno buono suonandoci di tutto, dagli studi di Mule fino ai vari klosè e pure il Ricker..insomma un bel po di roba e ti assicuro che quando facevo quel benedetto do diesis era proprio stonato rispetto alle altre note, cioè era come se sbagliassi nota tanto l'effetto era sgradevole...ho preso l'accordatore e le altre note andavano bene (erano nel range del normale)...adesso, io non sono un sopranista è vero, però è possibile che stono solo su una nota??non so, magari l'esemplare sfigato, però a sentire Phate non pare essere un caso isolato..... :muro((((
SteYani
18th June 2011, 08:22
guarda fbisbo, non voglio insistere anche perchè non sono un sopranista e ho provato solo un esemplare di 475, però ti posso dire che ho provato il suddetto per un giorno buono suonandoci di tutto, dagli studi di Mule fino ai vari klosè e pure il Ricker..insomma un bel po di roba e ti assicuro che quando facevo quel benedetto do diesis era proprio stonato rispetto alle altre note, cioè era come se sbagliassi nota tanto l'effetto era sgradevole...ho preso l'accordatore e le altre note andavano bene (erano nel range del normale)...adesso, io non sono un sopranista è vero, però è possibile che stono solo su una nota??non so, magari l'esemplare sfigato, però a sentire Phate non pare essere un caso isolato..... :muro((((
Avevi provato a cambiare ancia? Può bastare anche solo quello.
si ho provato e anche con tipi diversi (traditional e zz). ma la cosa strana è che stona pure al proprietario che suona solo il soprano, e stona solo quella nota li.....secondo me è un problema del singolo strumento, non mi spiego come mai. forse avrebbe bisogno di una regolazione, non lo so :mha!(
fbisbo76
18th June 2011, 19:14
ok Red capisco la tua buona fede e che non è un caso isolato, ma facciamo un pò di chiarezza per chi legge, altrimenti si creano leggende che "i 475 sono stonati sul do#" :mha!(
Innanzi tutto "provare" vuol dire avere a disposizione diversi sax dello stesso tipo, perchè un pò come per i becchi, sembrano uguali ma ci sono sempre piccole differenze, di proiezione di suono ecc...per cui bisgona confrontarli.
Ho fatto adesso la prova con un acordatore cromatico Boss TU-12H digital processing (accordato a 442) facendo la scala cromatica con il mio sax soprano 475 Ia serie. Quando arrivo sul do# l'ago rimane sempre centrale. Sarà un caso ma il mio sax è un matricola 11,xxx (del 2002) probabilmente l'esemplare da te provato è più recente (la qualità non è migliorata) o semplicemente non è perfetto. Di Soprani 475 ne ho provati in tutto una diecina e li ho fatti comprare anche ai miei allievi, ultimamente hanno acquistato un fine serie I.Tutti i sax più o meno avevano lo stesso difetto del do# centrale che sfoga un pò meno delle altre note ma mai stonato e personalmente questo non ha mai inficiato sulla resa globale dello strumento.Con una buona ancia e l'impostazione, cioè tenendo la gola bella aperta e facendo i suoni timbrati (senza suonare in subtone come nel jazz, ma con impostazione più classica) si risolve e non ci si fa più caso.
Concludo precisando che questa mia replica non è scritta tanto per contraddire un utente del forum...o solo per il gusto di farlo, o solo "perchè il sax ce l'ho anche io e mi rompe che scrivano che è stonato"....quello che scrivo è semplicemente frutto della mia esperienza, e ci mancherebbe :ghigno: ognuno è libero di esprimere la propria opinione su tutto. Chi mi conosce nel forum però sa che ho fatto diversi post con descrizioni sempre abbastanza dettagliate di tutto quello che provo, non ultimo un post sui becchi Aizen, è un esempio di quello che intendo dire quando si fa una prova o recensione su una certa cosa http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=16575&start=75 e qui chiudo per non andare OT.
sono d'accordo con te su tutto, infatti inizialmente la mia era una domanda proprio per sapere se il 475 ha questo difetto oppure l'esemplare è "sfigato" (o magari necessita di regolazioni o altro). ho premesso che non sono un sopranista e che anche a me è sembrato strano questa evidente anomalia. non voglio dire che il 475 come strumento sia stonato su quella nota (ne ho provato solo uno ), ho voluto portare un caso pratico che mi è successo direttamente.....e poi io sono di parte, gli yamaha li adoro quindi quando ne scopro uno non perfetto è un po mi dispiace (anche se non è il mio) :D