PDA

Visualizza Versione Completa : laccatura chiavi scalfita



primosax
5th February 2011, 17:04
Cari amici del forum. oggi pulendo il mio clarinetto orsi tutto in metallo mi sono accorto con mio sommo rammarico che la laccatura sulle chiavi laterali (che prende il mignolo sinistro) di la e si si sta scalfendo. Mi chiedo come mai, nonostante la mia cura certosina dopo ogni suonata nel riporre lo strumento nella custodia, dopo averlo pulito all'interno con il panno apposito, e all'esterno con un altro panno tipo quello per pulire gli occhiali pulendo ogni chiave ed eliminando ogni residuo di polvere e umidità...insomma per dirla tutta...sto iniziando a pormi delle serie domande sulla qualità degli strumenti professionali made in Italy. cioè..non è possibile che la laccatura si deteriori senza una causa specifica come negli strumenti cinesi!!!! :(

giorgiomilani
6th February 2011, 11:29
Perdona la curiosità ma con il mignolo sx quale LA prendi?
Invece per quanto riguarda la laccatura, hai mai pulito le chiavi con qualche prodotto per la pulizia dell'argenteria o altro? Quei prodotti vanno bene per vassoi e simili ma non sono da usare sugli strumenti.
Di che anno è il tuo Orsi? Io ne ho avuti di media qualità intorno al 1980. Gli strumenti professionali non sono una categoria così vasta e, in questo ambito rare volte ho sentito parlare di chiavi con la laccatura scrostata.
Infine, chi è il tuo riparatore di fiducia?
Ti saluto.

primosax
6th February 2011, 13:53
con il mignolo sinistro la e si dell'ottava centrale a portavoce aperto(noi l'ottava bassa che corrisponde alle note reali sul sax contralto non le usiamo). il clarinetto è del 2009.
non l'ho mai pulito con prodotti solo con un panno pulito e asciutto.
il riparatore da noi ce n'è uno un zona per i clarinetti in metallo visto l'uso nella tarantella montemaranese (cerca su wikipedia e su you tube per delucidazioni sul nostro genere musicale), ma la laccatura nn la fa. cioè aggiusta solo molle e tamponi.

giorgiomilani
6th February 2011, 20:32
Io ho contatti a Como e Piombino. Se ti interessa....