Accedi

Visualizza Versione Completa : Tenore M&G Vintage

Federico
4th February 2011, 22:08
Oggi mi sono arrivati il tenore e il soprano M&G vintage, del soprano ho già parlato in apposita sezione, adesso tocca al tenore.
Come suo fratello più piccolo si presenta con la sua bella custodia imbottita, finitura in ottone grezzo, già a prenderlo in mano, capisci che hai uno strumento pesante, innesto il chiver e becco Guardala Studio comincio dal sol, vado su è giù senza alcun problema, praticamente uno di quei sax che suona subito, attacchi delle basse semplicissimi a con i pianissimo, meccanica fluida e molto scorrevole, unico difetto essendo abituato al serie uno ho trovato il castelletto del mignolo sx e le chiavi mib e do basso un pò troppo distanti, ma dopo un'oretta erano già in mia padronanza.
Come tutti voi sanno ho cambiato diversi tenori :ghigno: sia vintage e non. Questo M&G vintage è un pò difficile da classificare come suono,cioè è un suono molto ma molto grosso ( tenete conto che come becco ho un Guardala Studio) e anche quando va in alto mantiene la sua caratteristica di suono grosso, anche le plamari non sono taglienti, ma si fanno sentire... non è eccesivamente ricco di volume, ma sicuramente è molto omogeneo su tutta l'estesensione e molto intonato, stesse caratteristiche che ho notato anche sul soprano, praticamente non perde volume e consistenza di suono, resta sempre bello uguale dal SIb basso al FA# acuto.
E' uno strumento che suona da solo senza tanti problemi di attacchi o altro, sinceramente con il Guardala Studio lo speravo più squillante, invece resta sempre bello caldo e non diventa mai tagliente, direi un vero sassofono Jazz, sicuramente per chi cerca un suono alla Brecker non è il sax ideale.
E' molto bello su soffiati, diventa quasi avvolgente, complessivamente lo reputo un ottimo strumento, fuori dai soliti standard Selmer, cioè non è uno strumento che cerca di emulare un Selmer, ma uno strumento che ha una propria personalità, che poi nel tempo, man mano che si sfoga cambierà, ma credo che resterà sempre particolare.
Se prorpio vogliamo trovagli qualche somiglianza lo sento vicino al Borgani Lovano che ho avuto, strumento pesante e massiccio con tanta personalità di suono.
Queste sono le mie impressioni dopo averci suonato sopra qualche ora, sicuramente lo strumento vale più di quel che costa.
Dopo aver provato (comprato) sia soprano che tenore direi che la linea guida di questo marchio è l'intonazione dello strumento e l'omogeneiità di suono, a questo punto lascio la parola a Gianni (lordsax) per se l'obiettivo dei sax M&G è proprio questo
http://img600.imageshack.us/g/img0353kj.jpg/

lordsax
5th February 2011, 00:03
se mi chiami in causa entro per dire che il risultato nn e' dato dalla mia ricerca, il risultato e' dato dalla bonta' dei progetti e dalla qualita' dei materiali, il mio lavoro e' solo di set up e nn e' poco ma se nn ci fosse la base a poco servirebbe tutto il resto.
come dico nell' intervista su youtube....pochi fronzoli tanta sostanza.....e questa e' la politica degli M&G li ho sentiti paragonare in questi mesi di prove sempre a sax professionali, chi li paragona ad un marchio chi ad un' altro, chi dice una cosa chi ne dice un' altra...io rifletto e so' che il risultato delle mie scelte sui componenti e' giusta perche' nessuno mai li ha paragonati o inquadrati come sax cinesi di buona memoria.....e questo e' e rimane l' obbiettivo mio e di Mauro, e' mio personale convincimento che tutti e quatto i tipi di sax siano abbondantemente sopra la media, come qualita' di suono, come materiali se paragonati ai sax della stessa fascia di prezzo, poi, quanto sopra lo stabilira' chi vorra' averli o avrà l' opportunita' di provarli il mio parere comunque strumento per strumento e': il tenore lo considero alla pari di molti professionali contemporanei, in certi casi superiore, un pelo troppo pesante, il soprano per la lode gli mancherebbe solo che fosse solo dritto, tutto un pezzo, i due colli sono una palla nel soprano "in tutti" non per la resa ma solo perche' sono fonte di problemi piccoli ma fastidiosi, il contralto lo trovo per alcune caratteristiche un pelo sotto il s.a.2, perdente ma con grande onore, superiore a yamaha sicuramente, il baritono arriva da un' altra fabbrica di componenti.......e' paurosamente simile al m6 nell' utilizzo, forse se dovessi dare un 10 pieno lo darei al bombardone veramente straordinario, per tutti la stessa regola , sax slaccati finiture non leccatissime, le lastre del corpo/campana sono finite alla perfezione liscissime, le chiavi un po' pesanti di aspetto e non solo, forse sara' la satinatura senza lacca ma tutti hanno un bel fascino alla vista ed al tatto.......

pizzic77
5th February 2011, 02:13
Come ho detto da un'altra parte Alessio me ne ha fatto provare uno e devo dire che mi sembrano veramente buoni strumenti, e soprattutto molto vantaggiosi per il rapporto qualità - prezzo (personalmente ho preferito il tenore M&G al Ripamonti...gusti personali, sia chiaro...)