PDA

Visualizza Versione Completa : Informazione (urgente) su GR TS 400

4th February 2011, 20:24
Salve, è il mio primo post su questo forum, piacere di conoscervi, mi chiamo Canep e suono da poco il sassofono (contralto).
Prima di aprire questo topic ho controllato le precedenti discussioni a riguardo e non ho trovato informazioni utili

Mi è capitata una "occasione" ma non so quanto buona sia: un mio conoscente mi potrebbe procurare un Grassi TS 400 laccato oro che ora ha una valutazione (nuovo) di 1090 euro, e lui me ne vorrebbe vendere uno usato ma quasi nuovo (era stato regalato a un ragazzino che non l'ha mai usato) al prezzo di 700 euro, affermando che essendo stato prodotto 3 anni fa avrebbe un valore "tecnicamente" superiore ai pezzi venduti oggi.

Lui afferma che è un'occasione straordinaria ma guardando su Internet non ne sono del tutto convinto. Voi che dite ?

tzadik
4th February 2011, 21:00
Il prezzo non è male.
Che sia migliore di un Grassi prodotto 3 anni fa' (quindi comunque produzione Made in Taiwan) è una cazzata.

La Proel ha aggiornato i Grassi e ora hanno più rame nel corpo... quindi potenzialmente sono migliori i modelli più nuovi.

Piuttosto è da verificare le condizioni funzionali dello strumento...

4th February 2011, 21:08
Grazie per la risposta,
Ma lo stesso tipo mi ha detto che sarebbero meglio di un R&C (te lo dico perchè vedo che ne hai uno dalla firma) perchè la Rampone "regala" gli strumenti agli insegnanti per sponsorizzarsi e li vende al pubblico ad un prezzo stratosferico cosicchè gli insegnanti ci speculano rivendendoli.
(nonostante ammetta la loro validità) Dico ciò perchè la mia insegnante mi aveva consigliato un Rampone; tu come ti trovi col tuo strumento ?

Un'altra cosa: 700 euro per il Grassi sono un'occasione o piuttosto la normalità ? visto la tua esperienza ... Grazie ancora, scusa se ti faccio fare gli straordinari !

pizzic77
4th February 2011, 21:19
Come prezzo effettivamente non è male, però mi vien da chiedere chi è questa persona che ti consiglia questo sax...
Personalmente diffiderei di uno che mi dice che i Grassi dell'ultimo periodo sono migliori di un Rampone, la trovo un'affermazione un tantinello eccessiva :BHO:

Danyart
4th February 2011, 21:20
"mi ha detto che sarebbero meglio di un R&C.... " credo sia una m...chiata colossale...i Rampone sono tra gli strumenti migliori al mondo e non solo tra gli attuali...

4th February 2011, 21:31
Grazie mille delle risposte,

volevo sapere un'ultima cosa ... io volevo prendermi comunque un tenore rimanendo tra i 1000 e i 1500 euro. Secondo voi, presumendo che lo strumento sia in buone condizioni, in generale dovrei approffitare della proposta oppure c'è qualcosa di meglio ? In sostanza secondo voi, personalmente, è un'occasione vera o no ?

Danyart
4th February 2011, 21:39
allora se hai un badget del genere sonda il terreno per roba tipo sequoia, yamaha, M&G, Ripamonti, è roba, a quanto pare, eccellente e ci sono venditori delle marche che ti ho indicato, anche sul forum, come parisi (sequoia) e alessio (M&G e Ripamonti), questo per quanto riguarda il nuovo, in realtà c'è anche il fiorente mercato dell'usato, magari vintage, conn, king zephir, grassi professional 2000, martin ecc...

KoKo
4th February 2011, 21:44
valuta bene che con 1500 euro ti ci esce un bel tenore se hai pazienza...
non sono aggiornato sui prezzi dei grassi, ma mi sembra un prezzo normale (non un'occasione quindi, credo che nuovo si trovi a poco di piu')

giosuei
4th February 2011, 21:50
Io comprato usato (quasi nuovo, non ha un segno) il mio Grassi TS 460 da Daminelli a BG.
E' un grosso negozio non un privato e lo ho pagato 750 Euro.

4th February 2011, 22:09
Grazie a tutti per le risposte

Siete stati illuminanti

pizzic77
4th February 2011, 22:54
valuta bene che con 1500 euro ti ci esce un bel tenore se hai pazienza...

Quoto koko, cerca nell'usato e con calma troverai un bel sax!!!

tzadik
4th February 2011, 22:59
700€ per un Grassi TS-400 è un prezzo nella norma, è un prezzo onesto... poi altre valutazioni vanno fatte in funzione delle condizioni dello strumento.

Riguardo alle affermazioni sugli R&C: ognuno hai suoi gusti, si parla di strumenti professionali quindi possono piacere o non piacere...
Però per fare affermazioni simili bisogna essere molto distaccati dalla realtà. Affermazioni simili non tengono nemmeno se servono ad "aiutare" la vendita perchè comunque non sono reali.

Generalmente chi parla male dei R&C indipendentemente dai gusti (possono piacere o non piacere) è perchè non li ha mai provati e/o ha interesse a parlarne male per motivi che possono essere i più svariati.

Per quanto riguarda le quotazioni dell'usato sui Rampone il discorso è un po' complesso...
Per quanto riguarda la quotazioni del nuovo purtroppo quello che ti ha detto quella persona non è aderente alla realtà...
Il prezzo "finito" degli strumenti nuovi è sempre e comunque ai prezzi di un Selmer/Yamaha/Yanagisawa di fascia alta: i dati li trovi in qualsiasi sito/negozio che vende strumenti R&C, sia in Italia che all'estero.
Come per tutti gli altri sax della triade (Selmer, Yamaha e Yanagisawa) anche per i Rampone sono pubblicati i listini e i prezzi finiti così uno può farsi un'idea dello sconto.

Entro i 1500€ per uno strumento nuovo come ti hanno detto ci sono Sequoia, La Ripamonti e M&G:
Sequoia: http://www.saxedintorni.it/webshop/inde ... 53&lang=it (http://www.saxedintorni.it/webshop/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=24&Itemid=53&lang=it)
La Ripamonti: http://www.saxshop.it/categorie-1540/Tenori.aspx
M&G: http://www.saxshop.it/categorie-1553/Tenore.aspx

In quella cifra ci sono anche i Grassi di recente produzione, come quello che ti è stato offerto...

4th February 2011, 23:08
Ok allora ora mi guardo i link... ho un bel pò da ponderare... Grazie per avermi fornito degli strumenti in più per ragionarci sopra ;)

5th February 2011, 09:49
Ciao Canep (o forse dovrei dire E.C.)
Mi sono registrato al forum giusto per risponderti:
è bello vedere la fiducia del genere umano verso il prossimo

Alla prossima :evil:

Federico
5th February 2011, 10:21
Caro Rami, mi sembra giusto chiedere opinioni in giro, un forum serve anche a questo :lol: comunque prima di postare dovresti presentarti nell'apposita sezione come da regolamento.
Canep ha chiesto solo informazioni a riguardo del tuo strumento, 700 euro non son pochi da spendere e ritengo giusto che uno si informi su quello che sta comprando, comunque Canep, se ti capita prova il tenoreM&G costa sui 900 e suona moooolto bene, io ne ho appena preso uno ;)

xavabal
5th February 2011, 12:12
Se nn hai fretta tempo un mese e Federico ti vende il suo m&g:-)
Ahahahahahag

5th February 2011, 15:44
beh, caro Rami (o dovrei dire A.B.)... mi pare ti abbiano già pienamente risposto ^_^
Grazie Federico, guarderò in giro :) anche perchè ho deciso insieme al mio amico che aspetterò delle occasioni più ghiotte a costo di spendere un pochino di più
quindi ora sono ancora in fase di ricerca e accetto consigli! Continuerò quindi a leggere anche i post del forum per saperne di più