PDA

Visualizza Versione Completa : Soprano M&G Vintage

Federico
4th February 2011, 16:40
Ebbene sì penso di essere uno dei primi, se non il primo possesore di questo soprano tosco-cinese.
Si presenta nella sua bella custodia rettangolare super imbottita contasca esterna, spalline per portarla a zaino, chiusura con cerniera e doppie maniglie, apro la custodia, dentro troviamo sax soprano dritto, collo dritto e collo curvo, becco in plastichite con annessa ancia, panno e guantini bianchi.
Partiamo da fatto che io il soprano lo avrò suonato in tutto mezz'ora in vita mia, mi ero già provvisto di due becchi un OL STm e un Zenghao ( tanto per stare in tema).
Monto il collo dritto, lo provo un pò senza suonarlo, e trovo la meccanica molto fluida e confortevole e silenziosa. Inserisco il becco di serie, troppo stertto escono solo fischi e raramente qualche nota, provo l'otto link un pò troppo largo, molta difficoltà sulle basse, con lo Zenghao mi trovo abbastanza bene.
Parto a suonare con un pò di timore perchè leggendo nei vari topic dedicati al soprano, ho visto parecchia gente che ha problemi di intonazione e di stretta con il labbro, io non avendo mai affrontato il soprano e arrivando dal tenore,mi sentivo già fregato in partenza :ghigno: invece con mio grande stupore e logicamente con qualche difficoltà, riesco a fare tutta la scala cromatica dal SIb basso fino adirittura sol sovracuto :shock: a questo punto mi sento già abbastanza contento, allora decido di prendere l'accordatore per valutare i vari problemi di intonazione e noto che sono ( anzi lo è il sax ) perfetto, ma propio con la lancetta al centro per ogni nota.
Comincio a suonicchiare un pò ed il suono che ne esce è veramente bello, anche se sospetto che un becco in ebanite sia più appropriato al sopra o almeno al suono che io cerco dal soprano.
Il suono esce abbastanza omogeno su tutte e due e ottave, logicamente devo studià! bello tondo e non da paperella come sospettavo. Naturalmente il sax è nuovo, dunque come si dice deve ancora sfogarsi e ci vorrà un bel pò do tempo, ma per ora ne esce veramente un bel suono e spero che nel futuro sia migliore.
Di soprani ho provato i Borgani, un Super Action e un Floret, direi che SECONDO ME questo si avvicina molto al suono del Borgani Vintage, un suono pastoso bello caldo, molto probabilmente ha meno volume del Super Action, ma questo credo sia dovuto anche al fatto che il sax è nuovissimo.
Tenendolo in mano da un ottima impressione di robustezza meccaniche solide, queste logicamente sono le impressioni di un sax suonato per due orette, considerando il rapporto qualità prezzo posso dire che è un ottimo strumento e che si possa classificare sulla fascia professionale, pur essendo un sax mezzo cinese e mezzo toscanaccio, secondo me tra qualche anno i cinesi quando prendono un pò di manualità ci fottono tutti....
Alla fine non mi resta che ringraziare Gianni (lordsax) che mi ha venduto questi sax mezzi hand made fatti da lui
Ma voi riuscite a suonarlo con il collarino??? Senza mi fa malissimo il pollice destro, sarà solo questione di abitudine??
http://img545.imageshack.us/g/img0343qz.jpg/

STE SAX
4th February 2011, 16:51
mi interesseranno molto le tue impressioni quando arrivera' il secondo strumento (se ho capito bene il tenore MG, giusto?).
Per quanto riguarda il soprano io lo suono senza collarino e lo sforzo sul pollice destro e' normale e alla lunga ti puo' stancare. All'inizio usa il collarino ma tienilo piuttosto lento, deve essere in leggerissima tensione in modo che non tu non ti senta costretto ma che ti dia quel minimo sollievo sull'appoggio del pollice. In questo modo puoi staccare le mani di tanto in tanto senza appoggiare lo strumento e poi riprendere.
buon allenamento ...

Federico
4th February 2011, 16:55
STasera arriveranno anche le impressioni sul tenore, ora lo sto provando..

Blue Train
4th February 2011, 17:28
OK per la foto e la descrizione ma manca il prezzo e la sezione è sbagliata, sposto in Vendo? :lol:

gf104
4th February 2011, 17:33
:lol: :lol: :lol:

Federico
4th February 2011, 17:53
OK per la foto e la descrizione ma manca il prezzo e la sezione è sbagliata, sposto in Vendo? :lol:
Me lo aspettavo come secondo messaggio :ghigno:

lordsax
4th February 2011, 17:54
:lol: :lol: :lol:

Federico
4th February 2011, 17:56
Che te ridi lord, ho ancora il diritto di recesso :twisted: e poi ricordati di darmi quello che sai... :twisted:

ModernBigBand
4th February 2011, 18:07
OK per la foto e la descrizione ma manca il prezzo e la sezione è sbagliata, sposto in Vendo?

Non avere fretta...deve ancora inserire la descrizione e la foto del tenore, poi facciamo un annuncio unico! :ghigno:

lordsax
4th February 2011, 18:10
Fede nn li ascoltare....oltre che invidiosi, nn sanno che sarai il capostipite di un grande esercito di saxophonisti M&G.

Blue Train
4th February 2011, 18:12
Capostipite sicuro, la domanda è: sino a quando? :D

KoKo
4th February 2011, 19:21
capostipite rimane pure se poi se li rivende :ghigno:

Federico
4th February 2011, 19:30
Cari moderatori, mi sembra che state andando un pò troppo OT :-leggi-:

Federico
4th February 2011, 19:36
Secondo voi che marca di becco mi conviene prendere, per un suono tondo, ma non eccesivamente tondo?

lordsax
4th February 2011, 19:43
Secondo voi che marca di becco mi conviene prendere, per un suono tondo, ma non eccesivamente tondo?

é ma allora te le vai a cercare le battute ....poi se te le fanno .....
tondo leggermente quadrato con punte di suono stondate?

Bracc
4th February 2011, 19:44
Ma dove li posso trovare i sax M&G?
avete un sito di riferimento da darmi per cortesia?

Fedrico non per esser curioso, ma proprio per esser curioso:-)..quanto hai speso del soprano?

KoKo
4th February 2011, 19:50
www.saxshop.it (http://www.saxshop.it)

salsax
4th February 2011, 19:56
prova un selmer ebanite apertura oltre E , se poi trovi un soloist... ;)

tzadik
4th February 2011, 20:13
Jody Jazz HR* (per soprano)

xavabal
4th February 2011, 20:15
Confermo!

Rosario Giordano
4th February 2011, 22:47
Anche un Bari 64, poca spesa tanta resa!

Federico
4th February 2011, 23:00
E come misura? Tipo il 7* per tenore a cosa corrisponde per il soprano?

tzadik
4th February 2011, 23:06
Con i Jody Jazz per soprano (che hanno una scala di apertura lineare, che va avanti con step di 0,005") puoi tranquillamente avere la corrispondenza
7* per tenore ---> 7* per soprano...

Se per esempio consideri un Ottolink in ebanite per soprano... per avere la corrispondenza devi prendere un Ottolink 8* per soprano.
Cioè un Jody Jazz HR* 7* (0,075") è aperto nominalmente quasi quanto un Tone Edge 8* (0,073")... stiamo parlando di bocchini per soprano.
La scala Ottolink per i bocchini per soprano è strana, va avanti a step di 0,002"/0,003": http://www.jjbabbitt.com/ott_cmto.htm
Considera poi che i Jody Jazz hanno un'apertura reale che corrisponde a quella nominale (un 7* è aperto a 0,075"). Un Ottolink ha un'apertura reale che non è mai corrispondente a quella nominale... un 8* non sarà mai 0,073" ma sarà meno...

gm85
7th May 2011, 23:39
Da ieri possiedo anche io il soprano M&G vintage...
l'ho provato giusto un paio d'ore, mi prendo qualche giorno per esaminarlo ben bene...
cmq posso dire che sono contento!

Federico
8th May 2011, 00:36
Come mai non hai completato la scuderia con il LAR :BHO:

red
8th May 2011, 01:08
e bravo gm85......ora però lo voglio vedere e ...sentire!! ;)

CARO
8th May 2011, 09:42
Grande boss!
Buon divertimento! :ghigno:

Come mai non hai completato la scuderia con il LAR :BHO:

Ovviamente poi gm ci dirà la sua, però io ho avuto modo di provarli entrambi e devo dire che il suono dell'M&G mi ha colpito molto di più del Ripamonti, sia come corposità del suono che come omogeneità e tanto altro. Non posso che appoggiare la scelta del comparuzzo! ;)

STE SAX
8th May 2011, 11:33
OK per la foto e la descrizione ma manca il prezzo e la sezione è sbagliata, sposto in Vendo?

Non avere fretta...deve ancora inserire la descrizione e la foto del tenore, poi facciamo un annuncio unico! :ghigno:

ehi Blu, mi dai qualche dritta per la seconda corsa dei cavalli a Capannelle? :lol:

gm85
9th May 2011, 20:33
ma... penso che la differenza primaria è il fatto che l'M&G è slaccato... per il resto sono molto simili...
e poi volevo risparmiare un pò :muro((((

gm85
9th May 2011, 20:33
e bravo gm85......ora però lo voglio vedere e ...sentire!! ;)

certo mpare....
ecco una fotina:
http://a2.l3-images.myspacecdn.com/images02/127/2ecea59e08574132bb0e7b58999fe91d/l.jpg

red
10th May 2011, 00:42
complimenti è veramente bello...e sono sicuro che suona pure molto bene!! ;)

Federico
10th May 2011, 17:35
A vedè la foto mi viene un pò di nostalgia, è veramente un gran strumento, ma lo ho sacrificato per una giusta causa :-leggi-:

gm85
1st June 2011, 19:59
Un piccolo sample ;)

prova sax soprano m&g vintage 1 (http://py26ra.bay.livefilestore.com/y1pVWvAB7ofHTWyD1RfR74Q7GHiGa120FxtmBbhpBZytIG4hae t9pdzCBq9JHRrIWjDO9Seyrgdhyvhfg0Ekyd5gMcM6eTcVFX9/prova%20sop%20mg%20vintage%2001.mp3?download&psid=1)