PDA

Visualizza Versione Completa : Si bemolle centrale afono



giorgiomilani
4th February 2011, 14:54
viewtopic.php?f=4&t=18159 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=18159)

La discussione di sui sopra mi ha fatto venire voglia di risvegliare questo angolo cadaverico. Quali sistemi adoperate per far si che questa nota abbia una parvenza di decenza?

Su suggerimento del mio immenso maestro io lo faccio come se suonassi il Fa# sovracuto, tenendo aperte le due chiavi "classiche" della posizione standard. Voi?

il nero
5th February 2011, 16:20
ciao
avendo il 20 chiavi ,se la nota è tenuta,lo faccio con la posizione del mib basso e la chiave di portavoce,se la nota è in velocità,la faccio con la posizione "base". Ma con un grande clarinetto come il mio,se ti alleni viene bella sonora anche così.
il nero*

* buonoanulla anche col clarinetto :zizizi))

giorgiomilani
6th February 2011, 11:37
Ciao nero, che tipo di legno hai? Anch'io ho un 20 chiavi (Selmer 10s).
Ho provato anch'io ad utilizzare la dodicesima del Mib basso ma non mi pare entusiasmante; meglio la bis con l'indice dx. Comunque provala quella del Fa# sovracuto con la posizione base e mi dirai che effetto ti ha fatto.
C'è un thread dove abbiamo parlato dei nostri legni e tu non ci sei!!!
Ti saluto

alerar
6th April 2011, 13:42
provate queste posizioni e scegliete quelle che più vi aggradano per sonorità e intonazione. Oltre a migliorare timbro e intonazione di questa nota vi faciliterete nei passaggi con cambio di registro:
12,10 oxx6|oxx3 (la più consigliata)
12,10 oxx6|oxx1 (più sonora ma anche calante)

12,10 oxx|oxx3
12,10 oxx|oxx1 (versioni più semplici delle precedenti)

12,10 oxx6|ooo
12,10 oxx|ooo (versioni consigliate per passaggi veloci)

legenda: x = foro chiuso, o = foro aperto,
12 = portavoce, 10 = chiave del la, 6 = chiave del do#/sol#, 3 = chiave del fa/do, 1 = chiave del mi/si
N.B. il foro posteriore rimane aperto, il pollice sx quindi aziona solo la 12

alerar
6th April 2011, 13:49
inoltre posizioni simili dovrebbero essere adottate anche sul La, mentre per il Sol e il Sol# è sufficiente chiudere parte della mano destra, anche in questi casi conviene provare diverse soluzioni e valutare quelle più adatte al passaggio e al clarinetto :smile:

giorgiomilani
6th April 2011, 13:56
Quello che suggerisci vale per il 17 o per 20 chiavi?

alerar
6th April 2011, 14:44
queste posizioni le uso sul 17 chiavi, ho suonato solo di rado con un 20 chiavi ma probabilmente funzionano anche su quello...bisogna solo scegliere quella più funzionale in relazione alla diversa lunghezza del clarinetto e si dovrebbe anche provare chiudendo la chiave del Mib grave oltre a quelle del Fa o del Mi. Fammi sapere come le trovi. ;)

giorgiomilani
7th April 2011, 08:44
Su suggerimento del mio immenso maestro io lo faccio come se suonassi il Fa# sovracuto, tenendo aperte le due chiavi "classiche" della posizione standard. Voi?
Ho provato le posizioni indicate da ALERAR e mi sono accorto di un errore fatto nell'intervento di apertura e cioè, la nota era il FA sovracuto e non il FA#, aggiungendo le due chiavi classiche del Sib, posizione che corrisponde alla quinta di quelle suggerite.

Le altre diteggiature le ho provate e, per il mio legno continuo a preferire quella descritta sopra.

il nero
30th August 2011, 00:05
Ciao nero, che tipo di legno hai? Anch'io ho un 20 chiavi (Selmer 10s).
Ho provato anch'io ad utilizzare la dodicesima del Mib basso ma non mi pare entusiasmante; meglio la bis con l'indice dx. Comunque provala quella del Fa# sovracuto con la posizione base e mi dirai che effetto ti ha fatto.
C'è un thread dove abbiamo parlato dei nostri legni e tu non ci sei!!!
Ti saluto



ciao
ti rispondo ora(meglio tardi che mai)perché da mesi ho avuto prima problemi di salute e poi problemi di ADSL:ora abito in campagna ed ho dovuto trovare qualcosa che funzionasse visto che la banda larga non arriva tra le mucche.
clarinetto selmer serie 9 20 chiavi pagato una sciocchezza per via delle troppe chiavi.domani proverò la posizione che suggerisci:il mio,però fa un bel sib anche con la posizione del trillo la/sib. i miei legni: piccolo ab piccolo fa piccolo mib 17 chiavi ed un altro 20 chiavi,soprano in c quattro soprani in sib uno in a un mezzo in sol alto mib,basso in sib(da buttare). tutti perfetti fuorché il piccolo in fa,il basso in sib e un sop. in sib.
il nero :saxxxx)))

giorgiomilani
30th August 2011, 14:10
Ho cannato la posizione: e' il FA e non il FA#. Abbi pazienza.