Visualizza Versione Completa : La DIESIS detto anche suono vuoto
Sax30
4th February 2011, 13:56
Ragazzi spero possiate aiutarmi, non ricordo come si fa il LA DIESIS detto anche suono vuoto... non la ricordo, qualcuno può aiutarmi?
Vi ringrazio infinitamente
KoKo
4th February 2011, 14:06
io lo conoscevo anche come Si bemolle.
suono vuoto mai sentito =)
giorgiomilani
4th February 2011, 14:09
Mi dispiace, non conosco il la# noto come suono vuoto però mi piacerebbe sapere di quale posizione si tratta.
Nel sistema temperato che adoperiamo tutti noi è il Sib. Ma perchè vuoto?
Nel clarinetto il Sib a cavallo del cambio di registro è un suono afono che va eseguito con artifici particolari ma con il sax non mi pare che esista questo problema.
bobby
4th February 2011, 14:29
Mi dispiace, non conosco il la# noto come suono vuoto però mi piacerebbe sapere di quale posizione si tratta.
Nel sistema temperato che adoperiamo tutti noi è il Sib.
Beh, sai , a me e' capitato di vederlo scritto spesso come LA# se era in una progressione ascendente, e come Sib inun discendente!
Forse lui intende "che si possa eseguire a vauoto? ", direi di no perche l'unica posizione a vuoto e' il Do#, comunque il LA# ha due posizioni, 1-2-palmare Dx bassa D1, oppure la H
guardaa le cose che hai in casa;
http://www.ilsaxofono.it/portale/perchi ... ibase.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/perchiinizia/49-tavoleposizioni/93-posizionibase.html)
bobby
4th February 2011, 14:39
Giorgio, qual'e iltruucco nel clarinetto che a me sembra una scorreggia detta anche "petto?"
Nous
4th February 2011, 14:48
comunque il LA# ha due posizioni, 1-2-palmare Dx bassa D1, oppure la H
Due? Facciamo tre, dai ;)
giorgiomilani
4th February 2011, 14:48
Ti premetto che il mio è un Bohem completo e non so se vale anche per i 17 chiavi, comunque fai il Sib con le due consuete chiavi, chiudendo tutti i fori ed aprendo la chiave che usi per il Fa# sovracuto; l'altro modo è quello con la chiave del trillo (dorso indice dx) ma cresce di brutto.
Il Sib centrale ed acuto del sax è invece replicabile con la posizione del Si naturale ed uno, a caso, dei tamponi inferiori (da fa a Sib devi solo muovere due dita della mano dx, ad esempio.
bobby
4th February 2011, 14:53
Rettifico TRE ma io uso solo quelle due, sai che la terza.....manco la conosco?
bobby
4th February 2011, 14:54
DORSO? dell'indice? E che devo torcermi il dito? :lol:
Palmo del dito, ue! Il dorso sta sopra! :BHO:
ME la devo segnare e provare, appena ho uan settimana da 9 giorni che riesco a prendere in ano anche il clarinetto!, O in alternativa una giornata da 48 ore!
PEnsa che venredi prossimo faro' lezione alle 09.00 di mattina!
giorgiomilani
4th February 2011, 15:02
DORSO? dell'indice?
La parte anatomica che usi per azionare le chiavi sul lato dx e cioè bis, la Mib/Sib, Sib, trillo del Si e del Do, insomma la 7bis, la 8, la 10bis e la 11. Ho aperto una discussione sul dimenticato angolo del clarinetto, altrimenti (e giustamente) ci dicono che siamo OT.
bobby
4th February 2011, 15:13
Giusto vado a leggere di la!
il nero
4th February 2011, 16:05
DORSO? dell'indice? E che devo torcermi il dito? :lol:
Palmo del dito, ue! Il dorso sta sopra! :BHO:
ME la devo segnare e provare, appena ho uan settimana da 9 giorni che riesco a prendere in ano :shock: anche il clarinetto!, O in alternativa una giornata da 48 ore!
PEnsa che venredi prossimo faro' lezione alle 09.00 di mattina!
ciao
tollera un intervento... (3 puntini) io non ho capito di cosa si parla,però trovo difficile una settimana di nove giorni e molto doloroso quel che hai in animo di fare col clarinetto.
sto scherzando su questo refuso ma,insisto,non ho capito di che si parla.
il nero
giorgiomilani
4th February 2011, 16:20
.....sto scherzando su questo refuso ma,insisto,non ho capito di che si parla.
il nero
Tutto incominciò quando qualcuno chiese lumi di suoni vuoti fatti col sax. La disperazione ha portato al degrado!!!!!
Sto scherzando anch'io. Ciao black.
Cesare
4th February 2011, 16:22
Fai un Do#
e tiri taaaaaanto in fuori il bocchino.
:muro((((
giorgiomilani
6th February 2011, 11:16
Fai un Do#
e tiri taaaaaanto in fuori il bocchino.
magari attaccandoci un pezzo di canna per innaffiare i fiori in giardino si ottengono anche del sol di tutto rispetto!
bobby
25th February 2011, 14:27
MA....SAx 30 e' sparito? Dopo aver letto le risposte....
STE SAX
25th February 2011, 18:12
se no levi il chiver e attacchi il bocchino direttamene allo strumento e ci arrivi dall'altra parte .....