PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per becco e ance



pivaz
2nd February 2011, 21:47
Salve a tutti, suono il sax tenore da 5/6 anni, ma fino a 3 o 4 anni fa solo a livello bandistico, negli ultimi ho cominciato ad andare anche a lezioni private e ad approfondire lo studio dello strumento..uso uno yamaha yts 275, con un becco yamaha 4c in ebanite e ance vandoren 2 e mezzo zz, ecco io vorrei ottenere un suono più pieno, con più effetti e più caldo per dire..che becco e ance dovrei utilizzare secondo voi?

renixx
3rd February 2011, 13:46
vorrei ottenere un suono più pieno, con più effetti e più caldo per dire..che becco e ance dovrei utilizzare secondo voi?

Un suono più pieno.. potresti provare con un Ottolink Tone Edge... più effetti? :mha!( maddai dici sul serio? pensi esista un becco con riverbero incorporato? :D
Becco e ance sono soggettive... vanno provate. :roll:

pivaz
3rd February 2011, 15:04
con più effetti intendo che non sia piatto o stridulo nelle note alte ecc, un suono più corposo per dire..cmq non ho molta possibilità di provarne senza acquistarli, c'è il negozio più vicino dove si può è a 50/60 kilometri..quindi mi chiedevo se qualcuno poteva darmi qualche consiglio specifico, qualche modello adatto a me..

re minore
3rd February 2011, 16:39
Non so di dove sei, ma se capiti per roma portati il ferro che te ne faccio provare io un paio che corrispondono esattamente a quello che cerchi!

pivaz
3rd February 2011, 21:12
ma del tipo? se io adesso dovessi ordinarne uno cosa mi consigliereste?

gf104
3rd February 2011, 21:38
provengo pure io da uno Yamaha 4C e il passo successivo è stato Ottolink ToneEdge con legatura RovnerDark 2R - rispetto al set-up Yamaha sentirai che bella differenza e la spesa è accettabile ;)

re minore
3rd February 2011, 22:17
ma del tipo? se io adesso dovessi ordinarne uno cosa mi consigliereste?

I becchi di cui parlavo sono un Otto Link Tone Edge ed un Selmer Super Session. Pero' il Tone Edge, pur non essendo un Early Babbit, risale agli '80 (o 70?) ed ha un baffle ben visibile. E' significativamente migliore degli otto link contemporanei, e prurtroppo in negozio non lo trovi. Come ti dicevo se passi dalle mie parti te lo faccio provare: se ti piace sai almeno cosa cercare.

Il Super Session invece e' stato lavorato da Menaglio, che oltre ad aprirlo a 115 ha rettificato tavola e binari. Sono entrambi becchi scuri e pieni, belli rotondi, che mi sembra sia il tipo di suono su cui sei orientato.

pivaz
3rd February 2011, 22:47
ok grazie mille per le dritte, cmq mi sarebbe difficile passare per Roma, sono del Veneto, grazie lo stesso cmq =)

Federico
3rd February 2011, 23:15
Se sei del Veneto puoi andare da Vento a Padova, poi c'è Gran Partita a Vicenza, Boschello a mirano (VE)

Fabio JAZZ
4th February 2011, 11:12
Parlare così di ance e bocchini è veramente difficile...
Innanzi tutto hai un bocchino veramente chiuso e un'ancia un bo deboluccia...

Salendo parecchio di prezzo, si sente veramente qualche differenza, ma il grosso del lavoro lo devi fare tu.
Affronta il discorso con il tuo maestro, sicuramente lui saprà consigliarti meglio di noi a distanza; comunque sappi che un suono ricco, è anche una "tua" prerogativa.
Come imbocchi lo strumento? Il tuo sax è solo la fine dello strumento che suoni, non prendermi per matto, ma il grosso della qualità del suono la fai tu, i tuoi muscoli del collo, la posizione della lingua etc etc.

Da come ho esordito potrai pensare che io sia un gran teorico, non è così; sto cercando però di guardarmi intorno e leggendo leggendo ho trovato un sacco di pubblicazioni veramente "toste" a riguardo.

Prova a leggere cose tipo:" Developing a personal saxophone sound" di David Liebman; un libretto piccolo, ma denso di tecnica ed esercizi.

Rimane comunque il consiglio migliore quello di farti aiutare a tirare fuori un buon suono dal tuo maestro.
In tutta onestà a mio gusto il tuo bocchino è veramente troppo chiuso. Emissione facile, ma piatto piatto!!!

Inoltre è assodato quello che ha detto renixx: ance e bocchini sono una cosa soggettiva.
Se hai deciso di spendere un pò più di quei 100 euro, prendi la macchina e vai a provare tutti i bocchini disponibili per il tuo budget finchè non trovi quello giusto.

Concordo con gli altri: OttoLink ottimi e relativamente economici.

Buono studio
Fabio

pivaz
4th February 2011, 17:40
si si gli esercizi per il suono ecc li sto già facendo, ma avendo guardato un po' in giro ho pensato che una parte di questo lavoro lo facesse anche il mio becco, per questo ho pensato di chiedere consiglio perchè non sapevo proprio da dove iniziare per sceglierne uno nuovo..ok grazie cmq

tzadik
4th February 2011, 17:47
Domanda n° 0: studi con un sassofonista "classico" o con un sassofonista "non classico"?
Hai parlato con lui di questi "problemi"?

Per il bocchino, indiscrimintamente, mi associo anche io al consiglio degli altri, un bocchino Ottolink-style va più che bene. Eviterei gli Ottolink e punterei a un Vandoren V16 (molto simile a un Ottolink) che è più semplice da suonare.
Modello: Vandoren V16 T6 (T6 è l'apertura)... Come costi siamo intorno ai 100€.

pivaz
6th February 2011, 14:05
studio con un sassofonista "non classico", fa jazz lui..cmq gli ho chiesto e mi ha detto che la cosa migliore è andare al negozio e provarli

tzadik
6th February 2011, 14:43
Quello è il consiglio n° 0... il problema poi è avere un bocchino che suona bene di riferimento, oltretutto devi fare i conti con negozi che sono spesso molto poco forniti.

Ergo, facendo il presupposto che conviene sempre cominciare con bocchini "standard", conviene comprarsi un bocchino standard e intanto suonare/studiare con quello, in modo tale da impratichirsi ed acquisire un minimo di coscenza critica su quelli che sono i possibili setup migliori per il proprio modo di suonare (e qui ci vogliono anni).

pivaz
6th February 2011, 14:46
in sostanza cosa mi consigli di fare? cambiarlo o continuare con quello che ho?

tzadik
6th February 2011, 14:53
Prova qualcosa in negozio... se trovi qualcosa che ti convince ed è a buon mercato prendila.

Altrimenti, dopo che hai provato... torna a casa e compra su internet (così risparmi anche soldi!).

Fabio JAZZ
7th February 2011, 08:36
Io lo cambierei con uno più aperto, (sul baritono ho anch'io uno Yamaha, ma un 5C e lo trovo troppo chiuso) proverei a controllare un pò più la posizione delle labbra e con il tempo e facendo parecchio esercizio comincerei anche a cambiare ance.
Non che le zz non vadano bene, ma magari ti trovi meglio con altre, senza allontanati troppo, magari prova le La Voz.
Devi provare, provare, provare.

Cerca il tuo suono, magari davanti ad uno specchio, e osserva quello che fai per variarlo. La maggior parte dei movimenti della gola e della lingua li facciamo automaticamente senza averne una buona percezione.
Quando senti il suono che più ti aggrada fissa nella tua mente la condizione di quel momento e prova a mantenerla.

Anche la posizione della fascetta fa variare di molto il prodotto finale.
Prova a spostarla di un pò e vedi se la situazione migliora.
Ogni miglioramento metti un paletto e registra.
Vedrai che i risultati arriveranno.
Magari chiedi al tuo maestro di dedicare una parte della lezione solo a questo, con una guida li con te tutto sarà più facile.