PDA

Visualizza Versione Completa : rolled tone hole



AndreamarkVI
28th May 2007, 22:08
che cosa sono????

Alessio Beatrice
28th May 2007, 22:34
Te lo spiegherÃ* meglio Simone ma mi pare sia un modo quale venivano costruiti i camini dei sassofoni. Spero di non aver detto una bischerata... :roll:

Smog graffiante
28th May 2007, 22:47
Eh......sono davvero una gran cosa..il mio sax li ha...e...wow!!
In pratica i bordi dei fori sul corpo del sax hanno i bordini rigirati in una specie di ricciolo...e fanno sì che il tamponcino in pelle non si usuri molto.
Sono una cosa che rende sicuramente migliore il sassofono!purtroppo hanno smesso di farli per non so quali motivi...chiedo scusa a Simone per la mancanza di correttezza di termini tecnici...
Cmq Andre',se mi dai la tua mail ti posso mandare delle foto!!cosi vedi bene cosa intendo!!!!!! Contattami in pm!!!!!

Ah,se Simone risponde,vorrei sapere bene la sua spiegazione tecnica,perkè io so cosa sono,a cosa servono ma in quanto a termini tecnici adeguati... :oops:

Saxwilly
28th May 2007, 22:52
Postale pure qui le foto... Così li vediamo tutti!

PS: se non sei capace mandami pure una mail poi ci penso io a metterle...

Simone Borgianni
29th May 2007, 08:53
Smog ha dato un'ottima spiegazione ;) essendoci una superfice + ampia per il contatto del tampone ne risulta una miglior chiusura e tanta durata.
Anche il mio li ha, il lato negativo è che in caso di qualche battuta o colpo un camino normale si rimette in orlo facilmente mentre questi.......... :roll: infatti nel corso degli anni sono spariti perchè era un tipo di lavorazione molto complessa e "costosa" , se non erro fù un brevetto della Conn.

AndreamarkVI
29th May 2007, 10:00
grazie ragazzi delle risposte ;) adesso che so che cosa sono ho notato che li ha anche il mio :cool: :yeah!)

Simone Borgianni
29th May 2007, 10:14
http://drrick.com/stcbtonehole3.jpg

AndreamarkVI
29th May 2007, 10:21
grande simone!!!! ;)

Smog graffiante
29th May 2007, 15:50
Ragazzi,in questo link spiega bene cosa sono i rolled tone holes,purtroppo xò...è tutto in inglese,quindi se vi interessa leggere vi tokkerÃ* tradurre!!!!

http://www.cybersax.com/Tone_Holes.html

Parla dei Rolled tone holes nell'ultimo paragrafo,e conferma anche ciò che è stato detto da Simone,cioè che sono stati messi la prima volta dalla Conn!

Fatemi sapere ke ne pensate!!

PS_grazie a Simone per la bellissima fotografia,contatteò saxwilly per,in caso,postare anke le mie!! :grin:

Alessio Beatrice
29th May 2007, 20:32
Qualcuno sa fino a che periodo di preciso furono adottati?

Simone Borgianni
30th May 2007, 09:18
Tra gli anni 50/60 sono praticamente usciti dalla serie .