PDA

Visualizza Versione Completa : Molti dubbi sulla SIAE.



Olatunji
1st February 2011, 13:31
Vi spiego la situazione attuale: con un mio gruppo abbiamo recentemente inciso il secondo album. L'album precedente (più diverse altre canzoni) è stato depositato integralmente a nome di un "prestanome", agli occhi della SIAE le canzoni sono interamente scritte e composte da lui, una soluzione piuttosto comoda. Con questo nuovo disco si è deciso di cambiare politica, ovvero iscrivere alla siae tutti i componenti della band e fare una divisione di tipo "meritocratico" entrando nel meccanismo perverso dei 24esimi: come era prevedibile sono sorti dei problemi, innanzitutto perché è complesso suddividere i propri meriti creativi, in secondo luogo perché ci sono delle complessità nel ridepositare i vecchi brani già depositati (è necessario modificarne melodia/testo nelle partiture, più un iter piuttosto lungo e noioso).
Di fronte a queste difficoltà ho cominciato a mettere in dubbio il senso stesso di tutta l'operazione, e si è affacciata la volontà di non prendere parte a un discorso di questo tipo.
Sarei curioso di sapere il punto di vista di qualcuno che ha già avuto a che fare con problematiche simili: vale la pena di pagare un bollettino di 220 euro e rotti per una manciata di 24esimi di un album che presumibilmente resterà di nicchia, senza avere prima la certezza di riuscire a dividere i diritti anche delle canzoni già depositate precedentemente, o tantomeno di riuscire a rientrare nelle spese dei 90 euro circa annuali?

Danyart
1st February 2011, 13:32
no, non ne vale la pena, purtroppo...

pizzic77
1st February 2011, 14:28
Idem, non ne vale la pena...

bobby
11th May 2011, 15:41
Non so quanto costi ora il rinnovo annuale SIAE, io lascia perdere la mia iscrizione come Autore parecchi anni prima dell'entrata in vigore dell'euro!

Ne vale la pensa solo se se hai almeno altre 5/6 band amiche e ogni volta che suonate ognuno mette nel bordereau i pezzi degli altri!

davecosta
11th May 2011, 17:21
Ne vale la pensa solo se se hai almeno altre 5/6 band amiche e ogni volta che suonate ognuno mette nel bordereau i pezzi degli altri!

Potremmo creare una sorta di collaborazione in questo senso, no?

Ciao

Dave

bobby
13th May 2011, 11:06
Gia peccato che io non suono piu in pubblico da oltre 10 anni e non ho piu un gruppo!