PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino Meyer Ny Tms



Zeppellini Matteo
31st January 2011, 16:29
Ciao!
Non ho trovato informazioni sul forum a proposito di questa imboccatura.
Vorrei sapere che cosa ha di particolare questo meyer 5 per contralto?... e quanto può valere?... ok, so che è un semplice meyer 5 ma non capisco cosa significano quelle lettere incise su di esso: NY(che forse sta per New York) e TMS...
Grazie

Foto:
http://img543.imageshack.us/g/dsc03161ct.jpg/

SalVac85
31st January 2011, 16:38
Ciao :D praticamente il becco in questione è un Meyer di produzione moderna che è stato modificato per essere ''uguale'' per caratteristiche sonore e costruttive ad un Meyer NY. I Meyer NY vintage originali per sax alto sono tra i bocchini più ricercati e più costosi in circolazione dato che il Meyer appunto è uno 'standard' che rende molto sull'alto ed i NY, da quanto ne sò io, hanno un suono migliore e meno acido. la sigla TMS sta per 'The Mouthpiece Sound' che è il sito - l'attività del noto refacer Fabio Menaglio. Come detto prima Menaglio lavora i Meyer moderni per renderli ''uguali'' ai vecchi NY. Io di più non sò e non posso dirti sia perchè non suono più l'alto sia perchè, nel periodo nel quale lo suonavo, non ho mai potuto provarli... detto questo lascio la parola agli altisti che in merito sono molto più competenti di me, ho letto opinioni molto discordanti sulla resa di questi bocchini ed in ogni caso potremmo stare a parlarne qua per giorni e giorni, non ci troveremo mai d'accordo! :lol:

Zeppellini Matteo
31st January 2011, 16:44
ok! beh male non suona.. più che altro mi sarebbe piaciuto sapere che valore può avere

SalVac85
31st January 2011, 16:48
Se dai un'occhiata sul sito http://www.tmsax.it/imboccature_menu.htm il prezzo di un Meyer nuovo con refacing completo costa 183 euro, ma adesso non so se con la modifica a la NY in prezzo sale oppure no, sul sito non è chiaramente specificato :mha!(

Zeppellini Matteo
31st January 2011, 16:49
mmmmmmmmmmmmmmmmm..... aspetto più commenti e poi cio faccio un pensierino se venderlo o no!! :D

SalVac85
31st January 2011, 16:54
Ah, ma già ce l'hai ed è tuo? io credevo che fosse al contrario, ovvero che cercavi info per eventualmente acquistarlo.... vorrei aggiungere che questo tuo commento....
aspetto più commenti e poi cio faccio un pensierino se venderlo o no!! .... mi lascia alquanto perplesso :BHO: cioè, tu decidi se tenerlo o venderlo in base a quello che gli altri ragazzi qui sul forum ti diranno? :shock:

Zeppellini Matteo
31st January 2011, 16:57
no, ti spiego: io ho ricevuto questo bocchino da colui che mi ha venduto il selmer alto. ora faccio il conservatorio e quindi uso il C** e per adesso ho in prestito un guardala... visto che del jazz non ne suono con il contralto, se valeva qualche soldino lo avrei venduto....

SalVac85
31st January 2011, 17:14
Ah, adesso capisco ;)

piccola premessa: se fossi in te io lo terrei per una serie di motivi, il primo è che come apertura non si discosta moltissimo dal tuo Selmer C** quindi credo che non dovresti aver particolari difficoltà di adattamento.... il secondo è che, come detto precedentemente, il Meyer è uno standard e anche se non lo suoni adesso in futuro potrà tornarti molto molto utile, e non necessariamente per suonare jazz.... il terzo è che in passato ho avuto un Meyer 'normale' 9M e ho potuto constatare che sull'alto andava veramente benissimo, l'alto come ha spesso scritto il buon gene è uno strumento dal suono piramidale, sono pochi i bocchini che suonano omogenei e che non si assottigliano in alto, il Meyer è uno di questi! poi ovviamente ognuno ha le sue priorità e di conseguenza fa le sue scelte, l'importante e ponderarle a priori per non ritrovarsi poi a mangiarsi le mani dopo aver capito che disfandosi del becco/sax/accessorio X si è fatto proprio un bel cazzatone! ;)

Il prezzo di riferimento del nuovo ce l'hai, come si è ampiamente dibattuto poi il prezzo lo fai tu in base anche alle condizioni.... poi, e questo vale un pò per tutto, bisogna che la domanda e l'offerta si incontrino, insomma...... vedi un pò tu il da farsi :ghigno:

OT. hai un Guardala per alto tra le mani? e che modello è? e come sona? dicci dicci....

Zeppellini Matteo
31st January 2011, 17:24
un momento che ti vado a fare le foto del guardala... non so che modello sia me lo ha prestato il mio prof... magari, visto che lui nemmeno si ricordava di averlo, riesco a prenderglielo ad un prezzo stracciato! :D
Un momento che che faccio le foto...

Zeppellini Matteo
31st January 2011, 17:34
http://img146.imageshack.us/g/dsc03178lq.jpg/
eccole!
Moderatori scusate per l'off topic...

Federico
31st January 2011, 18:04
E' un Hand made sicuramente, forse uno Studio, anche se mi sembra stato ritoccato, ha lo scalino troppo pronunciato :BHO:

Zeppellini Matteo
31st January 2011, 18:05
guarda io ho ancora la scatoletta originale, quella fatta a tubo... e il suo copribocchino bianco... cosa può costare secondo te? e del meyer non sai niente x caso?

Federico
31st January 2011, 18:44
del Guardala se è originale, a me sembra itoccato, ma non ne son sicuro :mha!( vai dai 700 ai 1000 se trovi chi te lo prende ::saggio::

tzadik
31st January 2011, 18:54
Sul prezzo ti ha detto tutto SalVac85, quello che ti ha detto è più che esauriente.


Il prezzo di riferimento del nuovo ce l'hai, come si è ampiamente dibattuto poi il prezzo lo fai tu in base anche alle condizioni.... poi, e questo vale un pò per tutto, bisogna che la domanda e l'offerta si incontrino, insomma...... vedi un pò tu il da farsi :ghigno:

Quel Guardala potrebbe avere un valore di mercato di più di 500€.
Il baffle è originale: veniva rinito con carta vetrata grossa e poi placcato... l'argentatura nasconde i solchi fino a un certo punto.
Non so se è un Guardala Studio, in teoria no perchè il baffle è a scalino e non a bullet chamber...
Potrebbe essere il modello "Traditional" (dell'epoca), che nella fattispecie era un po' la versione per alto del Traditional per tenore (cioè il MB-II).



Se però non ti trovi con il Meyer, dubito fortemente che tu ti trovi con un bocchino scalinato come questo... tra l'altro con una impostazione "classica" non ottieni risultati sonori tanto esaltanti.

Zeppellini Matteo
31st January 2011, 19:42
no no con il meyer mi trovo, io stavo valutando la possibilità di venderlo se riesco a prendermi quel guardala... solo che non vorrei venderlo a meno di quello che può valere

bobby
28th February 2011, 12:29
Quindi scusate, il Meyer 7 N.Y. che ho comprato sabato, che il venditore mi ha assicurato essere NUOVO (ma vecchio) cioe era li da perecchio tempo visto che nello scatolino la gommapiuma era ingiallita e secca, (questo e' un riparatore anzianotto parecchio fuori Torino), che mi sembra sappia il fatto suo (lo dimostra il fatto che ha tirato fuori dal mio sax un suono che mai avevo sentito, e me l'ha dato per 100 €! Ho fatto un affarone? Sul culo del bocchino c'e scritto Meyer N.Y. e sulla tavola un rombo con scritto 7 e altre cose che non ricordo.

gene
28th February 2011, 12:48
........ Sul culo del bocchino c'e scritto Meyer N.Y.

Mi sa che il c..lo hai avuto tu, se è quello che dico io, hai avuto molto, molto c..lo !!!!
scatta 2 foto e vediamo se è come penso io .....

bobby
28th February 2011, 12:49
Devo scattare due foto anzi 4 perche cosi venderei il Selmer S80 D

bobby
28th February 2011, 12:51
Comunque c'ha un volume che mi fa saltare i vetri della macchina quando suono!

ginos77
28th February 2011, 13:00
Azz un venditore che sà il fatto suo vende un meyer new york nuovo ma al contempo vecchio a 100 euro? :BHO:

Perchè non li trovo io sti personaggi lungo il mio cammino? :cry:

bobby
28th February 2011, 13:20
BEh lui non e' un venditore, non ha strumenti, e' un riparatore, ma trovi anche ance boxcchini per sax, per tromba (anche molto vecchi...)

STE SAX
28th February 2011, 13:40
Comunque c'ha un volume che mi fa saltare i vetri della macchina quando suono!


che strane abitudini ....... :BHO:

bobby
28th February 2011, 14:54
Non ho altri posti per suonare, senno lo farei. Non credere che sia cosi comodo, pero adattando il tutto con un frigo bar, tv LCD, e gentil signorina a fianco....non e cosi male!

Rosario Giordano
28th February 2011, 18:16
questo e' un riparatore anzianotto parecchio fuori Torino, che mi sembra sappia il fatto suo

E' quello di Montanaro vicino a Chivasso?

bobby
28th February 2011, 22:00
Yes!

bobby
28th February 2011, 22:03
Ecco le foto, pero'... non c'e scritto NY uhmmm c'e scritto USA

MA eì bello e suona bene lo stesso

http://img828.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=immagine003eh.jpg

Rosario Giordano
1st March 2011, 01:11
questo e' un riparatore anzianotto parecchio fuori Torino, che mi sembra sappia il fatto suo

E' quello di Montanaro vicino a Chivasso?


Ti posso assicurare che e' tutto meno che uno sprovveduto e di sicuro non ti avrebbe mai venduto un Meyer NY senza sapere quale fosse il suo reale valore di mercato.
Detto fra noi, e' quello da cui mi sono fatto "ciulare" inconsapevolmente il SBA, ma lui era molto molto consapevole di quello che stava facendo :bugia:.
Da quello che so, non sono l'unica vittima di questo personaggio (e come riparatore e' mediocre).
Prima o poi trovero' il modo x fargliela pagare (la denuncia x truffa non posso piu' farla, e' passato troppo tempo).

bobby
1st March 2011, 01:25
Uno SBA? Ma come cavolo hai fatto?

Rosario Giordano
1st March 2011, 03:02
Vai a trovare il "caro amico" e fattelo raccontare da lui!
Si ricordera' benissimo, perche' certe cose (e certi pirla, cioe' io) capitano una sola volta nella vita!
L'unica cosa che posso dire a mia discolpa e' che internet nell'87 non c'era ancora.
Io pensavo fosse solo un vecchio sax, ma lui sapeva benissimo cos'era, ma si e' guardato bene dall'avvertirmi e mi ha anzi incoraggiato a fare con lui una permuta assurda.
Se qualcuno sa se c'e' ancora qualche cavillo legale di cui potermi avvalere, nonostante il tanto tempo trascorso, si faccia avanti.

gene
1st March 2011, 08:39
inutile versare nuove lacrime per vecchi dolori !!! Fattene una ragione ..... anche a me sono capitate storie così ...... Comunque il bocchino non è un Meyer NY, ma dovrebbe trattarsi di quelli che in USA chiamano Meyer Early Babbitt, ci suono anch'io con bocchino come quello.

Zeppellini Matteo
1st March 2011, 09:02
Cosa sarebbe un SBA? scusate l'ignoranza

gene
1st March 2011, 09:30
SBA= Selmer Super Balanced Action
Ecco un esemplare:
http://www.tenormadness.com/product_det ... uct_id=730 (http://www.tenormadness.com/product_detail.php?product_id=730)

bobby
1st March 2011, 09:35
inutile versare nuove lacrime per vecchi dolori !!! Fattene una ragione ..... anche a me sono capitate storie così ...... Comunque il bocchino non è un Meyer NY, ma dovrebbe trattarsi di quelli che in USA chiamano Meyer Early Babbitt, ci suono anch'io con bocchino come quello.

Vai a vedere in off topic! Ho messo il link al sito della Babbit, con uan frase mitica (sito tradotto in automatico), cos icapisci per "tutti" usano quello :lol:

ginos77
3rd March 2011, 21:50
Ciao Rosario...se ti può consolare...un mio amico....negl'anni 80 ha venduto un King silversonic tenore di quelli full pearls cioè il massimo....a 500 euro.....convinto di trovarne altri al suo ritorno in america...bè ti posso assicurare che lo stà ancora cercando....lui incosapevolmente aveva fatto l'affare....ed inconsapevolmente se l'è fatto ciullare...adesso che stà vicino ai 70 anni farà l'ultima crocera da musicista ed ha la speranza di comprarlo in america....ma ormai con l'internet galoppante non è più nessuno 'fesso'....fattene una ragione......il commerciante è commerciante.......e poi non mi dire che se trovi un SBA ad un mercatino delle pulci a 100 euro..riveli al venditore il suo reale valore....non me lo dire che non ti credo...quindi che me lo dici a fà?

Rosario Giordano
3rd March 2011, 21:59
Certamente, su questo hai ragione.
Solo che un SBA al mercatino delle pulci sa di favola Disneyana, mentre il mio era reale, molto reale.
Va be', e' andata cosi'.
Ciao.

Giu-Zep
4th March 2011, 15:21
Riguardo il Meyer di Menaglio, io ne ho uno con la rifinitura normale (un 6mm), ovvero non "newyorkizzato", ma sinceramente indipendentemente da questo è un becco che mi suona davvero bene, equilibrato, potente e ricco di suono. Anzi, il fatto che non abbia la modifica NY probabilmente lo rende anche un pelino più moderno come sonorità. E' stato rifinito con cura sia internamente che esternamente.
Ha anche un'eccellente resa suonando con strumenti amplificati.