Accedi

Visualizza Versione Completa : l'emissione sul sax soprano

KoKo
30th January 2011, 18:31
Salve gente,
questo periodo mi sono rimesso a studiare un po' ed oggi ho preso il soprano.
Il soprano è ancora un bel mistero per me, l'ho suonato pochissimo (se ho tempo mi dedico all'alto) e quando lo riprendo è sempre piuttosto dura...
oggi ho scoperto che, anche solo con la gola, riesco a far variare il pitch di una nota (sia in alto che in basso) di quasi mezzo tono...con l'alto questo mi è impossibile, volevo sapere se è normale che il soprano sia cosi' sensibile alle variazioni di emissione.
La cosa da un lato è molto bella, dall'altro mi imparanoia un po' perchè intonare alcune note è veramente difficile.
Forse un setup piu' chiuso mi aiuterebbe? (ora suono con un link ebanite 8* e ance marca superieure 3).

ginos77
30th January 2011, 21:09
Bè anch'io sono un novizio del soprano...posseggo un 475 da un mese circa.....ma posso dirti che con l'imboccatura chiusa era molto più stonato....adesso con un vandoren s8 inizia ad andare molto meglio...quindi credo che l'imboccatura chiusa può solo peggiorare.....pensa agli acuti....sai come cresci..se non hai la mandibola a piuma!!!!

fcoltrane
31st January 2011, 23:18
ricordo l'esercizio che ci spiegò Collins alla Masterclass.
con il soprano è molto piu semplice realizzarlo modificando l'altezza della nota soprattutto con bocchini relativamente aperti (rispetto al tenore)
oggi provavo a superare una terza e far suonare il Bb come un Eb.
detto ciò molto dipende dal suono che intendi avere su tutto il registro.
il problema nel tuo caso è che avendo un suono strutturato sull'alto il tuo orecchio è particolarmane critico sul soprano.
bocchino chiuso o aperto è solo questione di abitudine
ciao fra

KoKo
1st February 2011, 00:04
forse dovrei provare bocchini con la camera piu' stretta...
è vero col soprano riesco a fare banding paurosi, pero' è molto piu' critico controllare l'intonazione.
chiedo se è normale perchè magari è un problema del mio sax...

ginos77
1st February 2011, 00:41
La camera più stretta dandoti più pressione potrebbe aiutarti

stravientu
5th February 2011, 00:23
è vero col soprano riesco a fare banding paurosi, pero' è molto piu' critico controllare l'intonazione.
Scusate la mia ignoranza ma cosa sono i banding

KoKo
5th February 2011, 00:26
un glissato, è un termine piu' chitarristico che saxistico =)
http://it.wikipedia.org/wiki/Bending

il nero
5th February 2011, 10:49

ciao
volevo tranquillizzarti sul fatto che possa essere un problema del sax:il mio cinesino fa uguale,il Rampone provato a Quarna lo stesso,il grassi di un amico ,ancora... altro non so dirti visto che ti ho sentito suonare alla master e non mi pare d'essere in grado di darti consigli,se non sottolineare che anche io utilizzo un'imboccatura aperta con camera grande Berg Larsen .
il nero :saxxxx)))

phatenomore
5th February 2011, 12:38
Koko,

la scelta di una camera più stretta o più larga, di un setup più chiuso dipende da dove, mediamente intoni con il setup attuale.

Difficile da dire senza vedere e sentire.

Ad ogni modo, considera un setup più aperto e/o una camera più stretta se sei mediamente sotto. Viceversa, no.

La possibilità di un bending di laringe così ampio è normale in tutti i Soprano.

Ciao

KoKo
5th February 2011, 12:55
ok =)
oggi mi ci rimetto un po' su, grazie a tutti...

Federico
5th February 2011, 13:14
Mi intrometto anch'io su questa discussione, che suona da qualche ora il soprano :ghigno: io ho dei problemi a beccare l'attacco delle basse, tendono ad andarmi nell'ottava sopra, molto probabimente, forse perchè stringo troppo (ho un becco in metallo e vorrei passare all'ebanite o HR) secondo voi uno più aperto potrebbe aiutarmi :mha!(

tzadik
5th February 2011, 13:35
... un po' più aperto sì, apertissimo ovviamente no!
Poi anche lì, come per il tenore, la scelta dell'apertura è una questione soggetiva/ergonomica.

Federico
5th February 2011, 14:13
Grazie tza, hai confermaato la mia idea ;)

soundd
5th February 2011, 18:32
Il soprano da' molta espressivita' in mano a chi lo sa usare. Per contro chi è alle prime armi è "ingovernabile".
Sicuramente richiede molto piu' studio rispetto ai fratelli alto, tenore basso, ma quando hai in mano il pieno controllo è indubbiamente uno strumento che sa darti soddisfazioni.

Ci sono sax piu' intonati di altri: è universalmente riconosciuto. Meglio iniziare con uno intonato.

Esercitarsi su note lunghe e "piegarle" salendo e scendendo.

Il soprano va anche ascoltato parecchio. Abituarsi a "sentire" la nota che si sta suonando, e mentalmente pensare alla melodia che si sta eseguendo.

All'inizio lo strumento non regala molto, anzi è avaretto, ma poi regala molte soddisfazioni. Ci vuole pazienza.

Federico
5th February 2011, 20:14
Grazie dei consigli soundd vedrò di armarmi di pazienza :doh!:

Rosario Giordano
6th February 2011, 23:01
Se posso dire la mia, a conferma di quanto detto sopra, il soprano e' il sax piu' difficile a livello di impostazione, sostegno del suono e soprattutto dell'intonazione. Se con l'alto ed il tenore qualcosa di accettabile prima o poi si tira fuori, con il soprano bisogna invece prendersi una pausa di riflessione e ricominciare un po' tutto da capo. Non basta mettere in bocca lo strumento con un labbro approssimativo e soffiare.
Quindi, se posso dare un consiglio, mediato dalla mia esperienza personale, note lunghe (tante) sorrette sempre da una buona pressione di diaframma, cercando un suono forte, fermo, pulito e lineare.

ginos77
6th February 2011, 23:08
Federico da neofita di soprano con quelche giorno di eprienza più di te ::saggio:: ...posso dirti che con il becco 4c della yamaha avevo il tuo medesimo problema...mettendoci uno uno pò più aperto pur essendo di plasticazza ho subito risolto il problema...poi ho comprato su consiglio di Tzadik un Vandoren v16 s8.....ed oltre alla spontaneità è migliorata anche di molto l'intonazione....però mi esce un suono molto nasale...adesso non sò se è un pregio o un difetto....però da buon Gammista stò provando anche uno in metallo di un'amico è un Bryan...la marca non mi dice nulla....ma suona da paura ed elimina quella nasalità....come al solito adfesso sono molto confuso :BHO:

tzadik
7th February 2011, 02:52
Il Vandoren V16 S8 probabilmente enfatizza un po' la natura nasale del Yamaha 475.
I bocchino in metallo in generale per via del materiale sono carenti su alcune frequenze medie... quelle zone di frequenze riportate sul soprano vanno ad attenuare la nasalità ma probabilmente enfatizzano anche frequenze più alte. Poi ci sono anche eccezioni evidenti, uno dei bocchini più nasali per soprano è il Selmer Classic Metal (in aperture medie), che è in metallo appunto.
Generalmente se il bocchino è "spinto" e non è chiuso... sul soprano suona poco nasale ma comunque "brillante".

Tblow
7th February 2011, 08:07
Se posso dire la mia, a conferma di quanto detto sopra, il soprano e' il sax piu' difficile a livello di impostazione, sostegno del suono e soprattutto dell'intonazione. Se con l'alto ed il tenore qualcosa di accettabile prima o poi si tira fuori, con il soprano bisogna invece prendersi una pausa di riflessione e ricominciare un po' tutto da capo. Non basta mettere in bocca lo strumento con un labbro approssimativo e soffiare.
Quindi, se posso dare un consiglio, mediato dalla mia esperienza personale, note lunghe (tante) sorrette sempre da una buona pressione di diaframma, cercando un suono forte, fermo, pulito e lineare.
Sono completamente d'accordo, soprattutto per il soprano studio e costanza negli esercizi di base sono fondamentali, anche se il primo periodo rompono un po' le scatole. Questa è l'unica cosa sul soprano di cui sono sicuro dopo sei mesi. E' importante avere una buona imboccatura, ma anche cambiando troppo si perde tempo secondo me.

Federico
7th February 2011, 08:29
A giorni dovrebbe arrivarmi un becco considerato standard sul soprano, un bari con apertura 0,070 dopodiché non mi resta che studiare :zizizi))

Bazz
12th February 2011, 19:43
Il soprano da' molta espressivita' in mano a chi lo sa usare. Per contro chi è alle prime armi è "ingovernabile".
Esercitarsi su note lunghe e "piegarle" salendo e scendendo.

Il soprano va anche ascoltato parecchio. Abituarsi a "sentire" la nota che si sta suonando, e mentalmente pensare alla melodia che si sta eseguendo.

All'inizio lo strumento non regala molto, anzi è avaretto, ma poi regala molte soddisfazioni. Ci vuole pazienza.

Aaaah! ma io sono alle prime armi... e (in prestito) mi hanno dato un soprano (era l'unico libero...).
Avevo capito che è difficilotto, e che è meglio provare (con pazienza) note lunghe, per capire come governarle...
Spero di riuscire a tirarci fuori qualcosa di ascoltabile...

Certo che quando azzecco (credo...) bene sugli alti, è "fascinosissimo"...