Accedi

Visualizza Versione Completa : l'emissione sul sax soprano

KoKo
30th January 2011, 18:31
Salve gente,
questo periodo mi sono rimesso a studiare un po' ed oggi ho preso il soprano.
Il soprano è ancora un bel mistero per me, l'ho suonato pochissimo (se ho tempo mi dedico all'alto) e quando lo riprendo è sempre piuttosto dura...
oggi ho scoperto che, anche solo con la gola, riesco a far variare il pitch di una nota (sia in alto che in basso) di quasi mezzo tono...con l'alto questo mi è impossibile, volevo sapere se è normale che il soprano sia cosi' sensibile alle variazioni di emissione.
La cosa da un lato è molto bella, dall'altro mi imparanoia un po' perchè intonare alcune note è veramente difficile.
Forse un setup piu' chiuso mi aiuterebbe? (ora suono con un link ebanite 8* e ance marca superieure 3).

ginos77
30th January 2011, 21:09
Bè anch'io sono un novizio del soprano...posseggo un 475 da un mese circa.....ma posso dirti che con l'imboccatura chiusa era molto più stonato....adesso con un vandoren s8 inizia ad andare molto meglio...quindi credo che l'imboccatura chiusa può solo peggiorare.....pensa agli acuti....sai come cresci..se non hai la mandibola a piuma!!!!

fcoltrane
31st January 2011, 23:18
ricordo l'esercizio che ci spiegò Collins alla Masterclass.
con il soprano è molto piu semplice realizzarlo modificando l'altezza della nota soprattutto con bocchini relativamente aperti (rispetto al tenore)
oggi provavo a superare una terza e far suonare il Bb come un Eb.
detto ciò molto dipende dal suono che intendi avere su tutto il registro.
il problema nel tuo caso è che avendo un suono strutturato sull'alto il tuo orecchio è particolarmane critico sul soprano.
bocchino chiuso o aperto è solo questione di abitudine
ciao fra

KoKo
1st February 2011, 00:04
forse dovrei provare bocchini con la camera piu' stretta...
è vero col soprano riesco a fare banding paurosi, pero' è molto piu' critico controllare l'intonazione.