PDA

Visualizza Versione Completa : Vorrei provare la voz e rigotti.....

Sudamusij
28th January 2011, 17:48
Salve!!!!
Avrei bisogno di un consiglio:

Mi interesserebbe provare le suddette ance per sax tenore.
Solo non so che misura. Posso dire che quella che uso per rico royal e superial NY è #3,anche se per le tabelle non sono affatto simili!!!! Pertanto chiedo a qualcuno che ha già testato le rigotti di consigliarmi su questo punto,
Possibilmente un consiglio anche su la voz.Ho visto sulle tabelle per le rigotti gold le 3,5 M equivalenti alle la voz MH,ma delle strong nessuna traccia.
Qui invece le riporta solo con la numerazione:
http://www.raffaeleinghilterra.it/prod_ ... 1&inizio=1
Come mi devo regolare?

Per le la voz avevo pensato a MH sia perchè il guardala MBII è #8 diciamo,e io sono abituato a #7; sia perchè se sono come le Superial NY ,cioè nominalmente più dure delle rico royal(sempre secondo le tabelle) ma semplicemente più resistenti, allora meglio essere in linea proprio con queste ultime.

Però ho visto sul web che i vari breker e berg etc,usano la voz medium.....penso che sia comunque meglio per il suono non sforzarsi troppo con un ancia dura, ma averna una morbida per farla vibrare più naturalmente.......

Che mi consigliate?
Grazie mille anticipatamente...!!!!

tzadik
28th January 2011, 18:06
La Rico Royal n° 3 dovrebbe avere una durezza analoga alle Alexander NY n° 3... indipendentemente da quello che sta scritto nelle tabelle.
Ho a casa un paio di Alexander NY n° 3 ed è molto più morbida della LaVoz MH che uso di solito

Se vuoi una LaVoz con durezza comparabile alle Alexander NY n° 3 devi prendere la misura "medium".

Per quanto riguarda le Rigotti... grosso modo la corrispondenza è con le "medium":
Rico Royal n° 3 = Rigotti n° 3 M
Rico Royal n° 3,5 = Rigotti n° 3,5 M

La Rigotti "hard"/"strong" hanno una durezza analoga ma hanno una punta un po' più spessa e quindi il suono è un po' diverso.

Per quanto riguarda i setup dei sassofonisti... prendili con le pinzette. La scelta della durezza dell'ancia è una cosa troppo soggettiva.

Il Guardala MB-II è un bocchino molto più brillante/potente/efficiente degli bocchini che hai... quindi un'ancia più dura non è brutta scelta, anzi potresti avere qualche vantaggio!
Entro certe differenze di durezza, non è una questione di capacità fisiche nel soffiare, ma una questione di abitudine.

Sudamusij
28th January 2011, 18:16
http://www.raffaeleinghilterra.it/prod_ ... 1&inizio=1 (http://www.raffaeleinghilterra.it/prod_sing.asp?id_prodotto=3008&id_categoria=1&id_lista_accessorio=157&categoria=Legni&id_accessorio=30&marca=&tipo=&pag=1&inizio=1)

non ho capito però quali ha inghilterra......tra le misure non specifica se sono M o S.....
forse dovrò chiedere.....
le prendo là credo perchè devo prendere anche altro....( OT: la selmer 404 sul guardala

comunque ci penso un pò su ....

Sudamusij
28th January 2011, 18:24
mi appello ai forumisti...... ma non c'è un modo per comprare e dividere queste ance "in comunione",se qualcuno è interessato? Comprare un pacco e trovarsi male magari significa spendere soldi inutilmente....

io sono disponibile, quattro persone magari , non sò....diciamo 2 - 3 ance per tipo (rigotti e lavoz) sarebbe ottimo come prova.....
fatemi sapere

scusate l'OT :half:

tzadik
28th January 2011, 18:27
Per la disponibilità... manda un'email...
Comunque costano meno qui: http://www.saxshop.it/categorie-1416/Rigotti.aspx

SalVac85
28th January 2011, 19:15
premesso che come al solito ovviamente la soggettività regna sovrana

sul Guardala ti consiglio di provare quasi 'a botta sicura' le La Voz M ma non perchè le usava Brecker o qualche altro sassofonista famoso, ma semplicemente per il fatto che secondo me ance troppo dure sul Guardala funzionano male perchè ammazzano letteralmente il suono quasi al limite del 'sordo' nonchè appiattiscono decisamente le dinamiche. Te lo dico a ragion veduta, di prove ne ho fatte parecchie ed alla fine per me le migliori restano le La Voz M se vuoi un suono un pò più equilibrato e le Marca Jazz 3 per un suono un pò più frizzante... da notare che sono due tipi di ance dal profilo e dalle caratteristiche costruttive diverse: Le La Voz sono 'unfiled' ed hanno la parte vibrante un pò più corta delle Marca che appunto hanno la parte vibrante un pò più lunga ed hanno il taglio 'filed' ;)

Federico
28th January 2011, 22:23
Quoto Salvac La Voz e Guardala e un abbinata ottima ::saggio::

Sudamusij
8th February 2011, 11:07
Acquistate:

La Voz Medium (pacco 10)
Marca Jazz 3 (pacco 5)
Rigotti GOLD Strong 3 (pacco 10)
Avevo già Alexander superial NY (5 ance)

a questo punto farò una classifica personale.
OT : se qualcuno volesse dividerle ne possiamo parlare

giuseppeelides
10th August 2012, 15:57
Riesumo questo post perchè ho un Guardala MB II ed utilizzo ance Rigotti 3, con le quali mi trovo benissimo sopratutto perchè van bene quasi tutte, difficilmente ne butto via qualcuna... Che differenza avrei con le Lavoz in qualità, in utilizzabilità(cioè in un pacco da 10 quante son da buttare via?) e quali sono in durezza le corrispondenti delle Rigotti 3?
Grazie

Danyart
10th August 2012, 17:27
le lavoz suonano in maniera pressochè opposta, secondo me...le rigotti sono brillanti e potenti, le lavoz hanno sonorità più piena e scura, meno esplosive...buone entrambi

giuseppeelides
10th August 2012, 20:51
Devo provare le Lavoz allora... ma le corrispondenti alle 3 Rigotti quali sono? E in un pacco da 10 quante sono da buttar via?

StefanoSax
10th August 2012, 22:17
@Sudamusij:
la prossima volta che vai da Inghilterra fammi un fischio che andiamo insieme. ;)

gil68
11th August 2012, 14:10
Devo provare le Lavoz allora... ma le corrispondenti alle 3 Rigotti quali sono? E in un pacco da 10 quante sono da buttar via?
Forse per non spendere troppo ti conviene andare in negozi dove le ance vengono vendute anche sciolte,senza quindi prendere confezioni intere e sigillate...io comunque,tra le LaVoz,ti consiglierei di prenderne 2:una Medium,e poi un'altra Medium Hard...e vedi tra le 2 qual'è quella con cui ti trovi meglio...

gil68
11th August 2012, 14:16
Sempre per giuseppeelides:
leggi poi,più sopra in questo thread,cosa consiglia SalVac85...

giuseppeelides
11th August 2012, 16:53
Sì effettivamente mi conviene sperimentare prima, acquisterò qualche ancia sfusa e mi renderò conto delle differenze e di ciò che può star meglio a me!

Sudamusij
16th August 2012, 09:34
@ StefanoSax : sicuramente, ti faccio sapere.

@ Giuseppeelides

Ciao!
Fatta eccezione per le Superial, nel senso che ho sbagliato modello e numero......e credo comunque che siano delle ance da rivalutare in futuro, le altre tre marche di ance mi sono sembrate diverse tra loro, soprattutto sul piano della qualità della canna.
Le marca jazz mi sono piaciute molto e su cinque ance suonavano tutte.
Il suono era molto brioso, però questa caratteristica si perdeva dopo un pò.....diciamo che non mi sono durate tanto. Comunque non sono il mio tipo!!!
La voz onestamente ha un suono che mi piace però in un pacco da dieci, su otto utilizzate ad oggi, tre le ho dovute eliminare (forse diventeranno presto quattro), e poi tra un'ancia ed un'altra ci sono delle differenze molto evidenti. Alcune suonano veramente bene, altre danno l'impressione che ci sia un tappo nella campana.... :ehno:
Le rigotti, per me, sono di un'altra categoria!!! :slurp:
Il suono cambia decisamente. Ho provato due ance del pacco e suonano ancora. Alla fine ho deciso di gustarmele per bene per ultime, anche perchè credo che suonerò proprio con queste ance. :D-: