PDA

Visualizza Versione Completa : band-in-a-box, suonarlo col sax



mampi
23rd January 2011, 01:35
questo il problema: apro su band-in-a-box un pezzo. il piano suona nella sua tonalita', come faccio a far comparire a schermo la melodia trasposta per sax tenore?
esempio: carico Mr PC di Coltrane, il piano esegue l' accompagnamento normalmente nella sua tonalità che è Cmin, come faccio ad ottenere sullo schermo la melodia trasposta per il mio tenore, percio' in Dmin?

re minore
23rd January 2011, 10:10
Band-in-a-Box non ce l'ho (purtroppo), ma ti dico cosa si puo' fare con un sequencer (eg cubase) per risolvere lo stesso problema: crei una traccia come copia e incolla di quella che vuoi trasporre, poi la trasponi, la metti in mute, ed infine avvii la riproduzione visualizzando la traccia trasposta. Quella che suona e' la traccia non trasposta, ma quella che vedi a video e' quella trasposta. Se BiaB ti permette di avere piu' tracce dovrebbe funzionare!

irsassofano
23rd January 2011, 20:23
io l'ho fatto attraverso l'opzione MIDI (la trovi in alto) la premi e ti si apre un menù. Poi dove c'è scritto CONCERT PITCH ADJUST gli scrivi - 2 (sotto due semitoni) e così gli accordi li leggi per tenore...ciao spero ti sia stato d'aiuto

mampi
24th January 2011, 00:29
grazie del consiglio
nella mia versione ho scoperto devo andare sul menu' a tendina in alto "opt", poi su "preferences", poi su "arrange", e da qui su "Concert pitch adjust" impostando "-2" (semitoni)

giorgiomilani
24th January 2011, 00:58
Il modo è forse lo stesso: apri il foglio con la notazione, seleziona "opzioni" e, tramite la funzione "transpose" scrivi +2 (-3 oppure +9 con il contralto).
Il programma suonerà la tonalità di prima ma tu la vedrai trasposta.

mampi
24th January 2011, 10:45
a tutti
grazie dei suggerimenti, molto utili
mampi

cester
19th January 2014, 17:15
Il programma suonerà la tonalità di prima ma tu la vedrai trasposta.


veramente sig. giorgio ,a me succede il contrario ,ovvero leggo la stessa tonalita' e suona quella trasposta.


gianni