Accedi

Visualizza Versione Completa : Filed/Unfilled, quale differenza?

jasbar
20th January 2011, 19:13
Ho provato col tasto cerca ma non mi salta fuori nulla.
Domanda: medesima ancia, che differenze si riscontrano tra quelle tagliate e quelle no in termini di timbro, durezza e durata?
Grazie a tutti.

Isaak76
20th January 2011, 19:56
Effettivamente non è mai stato aperto un topic generale di questo tipo, ma più nel dettaglio su alcune marche di ance.

Qui a seguire Almartino spiega la differenza delle Rico Select Jazz: viewtopic.php?f=12&t=3869&p=27231 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3869&p=27231)

Qualche tempo fa avevo fatto una mini ricerca in rete e in sostanza avevo fatto un piccolo sunto:

Dallo stralcio di un lavoro che stavo facendo e poi interrotto ...
http://img168.imageshack.us/img168/8476/anciafiledunfiled.jpg (http://img168.imageshack.us/i/anciafiledunfiled.jpg/)

Le unfiled presentano una punta ed un dorso più sottile e i binari più corti per un suono più centrato, robusto sul registro grave e stabilità in quello acuto.

Le filed presentano una punta più sottile, il dorso più spesso e i binari più lunghi che gli conferiscono una risposta più pronta negli attacchi e nei registri bassi, maggior flessibilità .

...da un altro topic:

Per la differenza tra le Unfiled e le Filed, penso che l'immagine sia abbastanza chiara.
Timbricamente non vi è quella grandissima differenza, però ho notato che su alcuni becchi si comportano diversamente.
http://4.bp.blogspot.com/_2Jan5lRflMk/SdDSmwMyECI/AAAAAAAAATo/PfNS6WIJIek/s320/Filed_vs_unfiled.jpg

In teoria le Unfiled (come da descrizione immagine) non avendo il taglio, dovrebbero essere meno flessibili rispetto alle Filed conferendo un timbro più deciso e potente sopratutto sulle note medio alte (evitando così i fischi), ed una maggior resistenza sulle basse, il tutto comunque è rapportato in base alla durezza dell'ancia.

Le V16 oltre a durare molto poco non ho riscontrato molta corposità , le ZZ sono più flessibili, ne provai un paio ma probabilmente quelle erano sfigate di natura e non mi convinsero molto; attualmente alterno le Rico Royal, che sono ance facili e molto versatili e le LaVoz, che possiedono un bel timbro scuro.

stravientu
20th January 2011, 23:39
Mi pare di capire che il confine filed-unfiled sia molto sfumato , comunque grazie per la didattica Isaak

re minore
21st January 2011, 10:35
Le "filed" dovrebbero peresentare queste caratteristiche:

- Risposta piu' veloce, soprattutto sui bassi;
- Maggior definizione del suono;
- Maggiore facilita' negli attacchi soft.

Caratteristica delle "unfiled" e' soprattutto il suono piu' profondo e pieno.

Fonte: RICO.

Va detto che anche altri parametri costruttivi dell'ancia influiscono sulle stesse caratteristiche. Ad esempio le Hemke sono filed, ma hanno dimensioni particolari (la parte vibrante e' piu' corta) per un suono piu' scuro - il quale invece dovrebbe essere caratteristica piu' delle unfiled.

jasbar
21st January 2011, 10:56
Grazie a tutti, appunto per questo ho aperto il topic, vorrei avere un'ancia della stessa marca e durezza ma che su becchi con un facing lungo (che generalmente mettono a vibrare una porzione maggiore di ancia e quindi a snervarla prima) duri di più rispetto alla sorella, in modo da non perdere le caratteristiche timbriche.

tzadik
21st January 2011, 11:13
Paradossalmente le ance con la parte lavorata più corta durano mediamente di più (esclusi alcuni casi particolari) per una ragione "dimensionale": la distanza (o meglio quell'intervallo di lunghezza) tra dove finisce il facing (e comincia la parte piatta del bocchino) e il punto dove finisce la parte lavorata dell'ancia in questo caso specifico (facing lungo del bocchino e ancia con taglio "corto") è maggiore.

re minore
21st January 2011, 13:52
Parlando poi di durata, oltre che la lunghezza dell'ancia bisogna guardare anche altri dettagli. In primis il materiale, per cui mi aspetto che le RICO Reserve durino di piu' visto che il legno e' piu' denso. Ma anche la lavorazione: le Hemke hanno la punta piu' sottile e quindi immagino che si usurino prima.

Io personalmente non ho mai usato le Reserve, le Hemke invece si' ma non ho dati a sufficienza per una statistica significativa sulla durata. A me comunque durano tanto, come le altre.

jasbar
21st January 2011, 14:14
grazie

ais 72
21st January 2011, 14:24
io uso le select jazz unfiled , mi trovo bene (quando suonano)

sono in.....to nero, nell'ultima scatola da 5 ne suonava 1 ....non è possibile

costano 4€ l'una !!!! sono seriamente tentato di passare alla plastica !!!

scusate l'ot ma è una presa in giro ......select ... ma che select d'egitto!!!