PDA

Visualizza Versione Completa : Londeix questo sconosciuto



mantovani
19th January 2011, 20:13
Ciao a tutti i soffiatori,sono un nuovo utente anche se vi seguo da 3 anni in sordina....
Intanto grazie a tutti per i fantastici consigli inseriti in questo magnifico forum;
veniamo al dunque,io sono un tastierista cantante e per mia curiosità mi sono avvicinato al sassofono da autodidatta da circa 4 anni.
Ho frequentato un bravo maestro solo per l'impostazione e per avere una buona base per circa due mesi,ora stavo per studiare il Londaix e precisamente Exercise mecanique pour tous les saxophones;sarà strano ma non riesco a capire alcune scritte sotto e accanto agli esercizi,tipo sull'esercizio 1 e 2 c'è scritto g#(c#)or Ab(c#):fingering for G plus low C#key
traduco: sol#(do#)oppure lab(do#):diteggiatura per Sol basso tasto do#
io non capisco,aiutatemi!!!!! :BHO:
Piu avanti trovo dei numerini esempio 8 c1 c2 c3 ecc.

Poi trovo Ta (trill) sarà il trillo? come bisogna eseguirlo?
Poi trovo le lettere P TC TF eccetera
Potreste aiutarmi a comprendere questo sconosciuto Londaix
Grazie infinite
Frankino



Sax Alto Lucien AL 300
Meyer 7
Rico Select jazz

ModernBigBand
19th January 2011, 22:30
Ciao Frankino, innanzitutto benvenuto!
Come prima cosa ti consiglio di dare una letta a questo topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=10986) e di fare un salto nella sezione Presentazioni.
Nel primo caso come hai già capito, si tratta di note espresse nel sistema anglosassone A,B,C,D,E,F,G (la,si,do,re,mi,fa,sol), in particolare la posizione di cui parla è quella del Sol (tasti 1-2-3) con l'aggiunta della chiave del Do# grave (mignolo mano sx).

Dai un'occhiata qui per capire bene invece la nomenclatura delle chiavi:

http://www.ilsaxofono.it/dati/overtones/over_chiavi.pdf

Dove c'è scritto "trill" indica appunto un trillo da eseguire con la chiave TA (quella che si usa per emettere il La#/Sib).

mantovani
20th January 2011, 08:20
Grazie Modern ora devo scappare a lavoro ci sentiamo oggi pomeriggio......

mantovani
20th January 2011, 22:18
Intanto grazie Modern,non vorrei essere noioso ma non ho ancora capito dei piccoli dettagli;ad esempio esercizio 3 trovo il numerino 8 ma nella nomenclatura dei tasti non trovo il numero 8 devo pensare che sia ottava???
Nell'esercizio 2 si trova sul pentagramma sol e lab ma sotto c'è scritto c# (do#) ma in che modo devo interpretare questi esercizi......
Grazie di nuovo e perdona la mia ignoranza.....