PDA

Visualizza Versione Completa : (Ri)eccomi qui!



18th May 2007, 19:13
Ciau a tutti!
Mi chiamo Francesca, ho 20 anni e suono il sax alto da... Vediamo... 12 anni! Purtroppo ho avuto solo una formazione a livello bandistico... Per caritÃ*, come unico contralto nella banda in cui milito sono più che brava, ma vorrei perfezionarmi... Ho troppe lacune!!
Sono pronta ad imparare qualcosa di nuovo qui con voi...!
Spero sarete pazienti... ;)
Ciau a tutti! :grin:

AndreamarkVI
18th May 2007, 20:09
Benvenenuta.però........ hai iniziato presto;io purtroppo ho iniziato solo 2 anni fa quando avevo giÃ* 17 anni ........ forse un pò tardi :???:
ti piace il jazz o sei più "classica" :?:
:yeah!)

Saxwilly
18th May 2007, 22:58
Bene una ragazza coetanea!!! Solo che tu suoni da più di me...! Io suono da 7 anni, principalmente in banda come te... Ritengo che le bande siano quelle che danno il via a tutto... Se hai passione la scopri.. Se non hai passione lasci perdere... Se tu suoni da 12 presumo ti piaccia... Quindi...! Alla grande!!!

Secondo me un buon metoto per sviluppare l'insieme, il bel suono e l'espressione (sono i 3 cardini delle bande "per bene") è quello di trovare un compagno al tuo stesso livello e fare insieme tanti duetti.. A me capita spesso di incontrarmi con un mio amico che va al conservatorio e fare duetti del Salviani Studi (è un libro solo di duetti... OTTIMO!)... Ci divertiamo un mondo...

19th May 2007, 13:36
Secondo me è ancora meglio avere vicino uno più bravo di te...
Almeno io quando per caso ho in parte un maestro mi sento più sicuro ed in oltre se non lo conosco bene o se è da un po'che non lo vedo la cosa mi stimola molto...Voglio cercare di fare sempre un'ottima figura!!!
:cool: :cool:

19th May 2007, 15:18
Io sono più per il "classico", anche se mio padre è anche jazzista, ma purtroppo non mi son ancora buttata in quel mondo... Alesax, hai ragione... Appena entrata in banda c'era un ragazzo che suonava giÃ* da tanto, bravissimo... E' stato un esempio per me... Poi l'universitÃ* e la laurea l'hanno portato in Spagna, e io mi son ritrovata da sola! Ed è questo che mi ha permesso di farmi le ossa... Per il momento...

Smog graffiante
20th May 2007, 01:00
Guarda...con la "classica" ti fai 2 palle cosi!!!!(ma nn in senso che ti annoi...nel senso che diventi un sassofonista con 2 palle cosi!!!-scusa...so che sei femmina...ma in senso figurato :yeah!) ...
col jazz forse ti diverti un po' di più...secondo me per un sassofonista è poi naturale provare anche quel tipo di musica...(che cmq,nn è un universo diverso dal sax classico)...anche solo per divertimento....

benvenuta al forum e buona fortuna per tutto!!!

PallaDiCannone
20th May 2007, 12:12
Ma dai Smog graffiante!! si dice ragazza, non femmina!! è poco elegante!! :lol: :lol: :lol: :lol: :grin:

Alessio Beatrice
20th May 2007, 12:42
Sono ragazzi.... :lol:

Smog graffiante
20th May 2007, 14:59
Ma dai Smog graffiante!! si dice ragazza, non femmina!! è poco elegante!! :lol: :lol: :lol: :lol: :grin:

Argh!!!Avete proprio ragione...che gaffe!!!Un cavaliere come me che se nesce in modo così poco raffinato.... :???: :oops:

Chiedo scusa a tutte le ragazze del forum se leggendo la parola femmina hanno potuto pensar male di me...SCUSATEMI!!!! chiedo umilmente venia!!!

Viva tutte le sassofoniste e...be anche i sassofonisti!!!!!

viva chiunque ami il magnifico strumento che è il sax!!!!!!

20th May 2007, 19:24
Ahahaha! Vabbè, dai stavolta la femmina ti perdona... Stai attento però... Ahahah!

METTILVINOINFRESCO
20th May 2007, 20:50
Non mi è mai stata CHIARA sta divisione classico Vs jazzista (o altro?!)
voglio dire un sassofonista deve semplicemente essere un sassofonista ovvero essere il più bravo possibile ad esprimersi per mezzo del sax!
insomma esemplifico: un Michael Brecker (mi sono lavato i denti e ho fatto tre preghiere prima di nominarlo) può suonare ogni cosa da Stravinskij a Gillespie, ovvero non esiste: "io suono solo musica classica...e io solo jazz" esiste solo un IO SUONO!

purtroppo questa sorta di sfogo mi scaturisce semplicemente perché sono arcistufo dello snobbismo che spesso si trova tra i "classici" (meglio se conservatoriati) e quelli che suonano l'"altro" (non voglio sfociare nel qualunquismo, ma almeno nelle bande e nei complessi da me girati la cosa è realmente così).
Siamo musicisti perdinci suoniamo e basta, cerchiamo di imparare il più possibile dal jazz, da bach, fino alla pausini (forse da quest'ultima non troppo) e smettiamo di dire io sono un sassofonista classico o io sono jazz!!

perdonate l'offtopic :roll:

E BENVENUTA :zizizi))

Ottime cose

Smog graffiante
20th May 2007, 22:00
Ahahaha! Vabbè, dai stavolta la femmina ti perdona... Stai attento però... Ahahah!

Grazie 1000..... Heidi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:grin: :grin:

per METTILVINOINFRESCO
Io sono d'accordo con te nel dire che siamo tutti sassofonisti,ma la divisione c'è...ma nn è un muro!!la cosa dipende,secondo me,dallo stile che si ha...da quello che si preferisce...e cm dici tu,bisogna imparare da tutti e da tutto!!!

Il fatto è che con la classica si diventa molto + bravi in tecnica,mentre il jazz rende + liberi e fantasiosi...

per esempio io studio classica e devo fare l'esame di ammisione al conservatorio fra qualche mese,eppure la mia anima di sassofonista è legatissima al jazz!!!!!e adoro suonarlo!!! Ma so che con la classica potrò migliorarmi moltissimo!!! e migliorando nella tecnica e sviluppando la propria fantasia per il suono jazz,si diventa davvero bravi...

Quindi,quello che penso io è che Classica e Jazz nn siano mondi diversi e rivali,ma anzi universi paralleli che devono prendere coscienza l'uno dell'esistenza dell'altro.

Solo questo

Scusate anche a me l'off topic

E Grazie mille di avermi perdonato Heidi!!!

21st May 2007, 11:06
Sono d'accordo con te, Smog... Credo che METTIILVINOINFRESCO si riferisse alla mia risposta... Ovvio che un gran sassofonista deve saper dare emozioni sia nel "classico" che nel jazz, come in tutte le altre forme... Purtroppo io sono più legata al "classico", perchè per il momento non mi son ancora buttata nel jazz... Ma come per tutti, arriverÃ* anche per me il momento... Ma non è snobbismo, assolutamente...

METTILVINOINFRESCO
21st May 2007, 11:42
In vero, mi riferivo alla risposta di smog, in cui afferma che seguendo il percorso "classico" (intendi il programma ministeriale?) si diviene tecnicamente competenti...
ne sei sicuro?

Io al conservatorio non ho fatto neppure la metÃ* di quello che sto facendo ora per quanto riguarda armonia e compagnia cantante!

Se ti riferisci alla velocitÃ* di esecuzione o al fare km di esercizi per le articolazioni, beh ti assicuro che le fanno anche quelli che non hanno scelto il percorso "classico".

Con questo mi spiegherò meglio!

http://www.youtube.com/watch?v=fJt3qeuP ... ed&search= (http://www.youtube.com/watch?v=fJt3qeuPdns&mode=related&search=)

Heidi, non posso invece essere più che daccordo con te quando affermi che ancora non senti la chiamata al jazz, è un mondo complesso ed è vero...lo si deve sentire dentro (senza doppi sensi ovvio) ;)

Ottime cose

fischietto
21st May 2007, 12:24
Sono in accordo con chi sostiene che suonare uno strumento è esprimere le proprie emozioni attraverso il linguaggio della musica.
Ora per esprimersi bisogna conoscere il linguaggio, la tecnica.
Ma sopratutto, quando ci si esprime, dato per scontato che il linguaggio sia corretto e comprensivo a chi ascolta, quello che conta è il contenuto.
Ora finalizzare i propri studi per perfezionare la tecnica è sicuramente un obiettivo sfidante ma se raggiunto diventa fine a se stesso...scusate ma IO DICO ... state perdendo il vostro tempo.

I grandi musicisti, che spesso sento nominare in questo forum, sono artisti che esprimo o suscitano emozioni a chi gli ascolta. Nessun critico musicale si sofferma sulla tecnica ....quella è scontata.

Forse nel commentare un brano classico, la tecnica ha una percentuale rilevante, perchè in classica l'interpretazione della volonta dell'autore avviene attraverso l'interpretazione del brano trascritto. (colori, piani forti etc..)

La differenza tra jazz e classica c'è è reale, va dal metodo di studio all'esecuzione.
Saper suonare tutto è auspicabile, mi risulta difficile credere che un musicista sia capace di ciò....il sapere enciclopedico non esiste in unslo soggetto.

Io personalmento ho seguito la strada del Jazz. Sicuramente mi sono divertito nel cammino. Ma , anche se ho alle spalle anni di studi con grandi maestri, posso dire che sono un acculturato. So molte cose , tante forse quanto i professionisti che ho avuto come maestri. Ma sapere non vuol dire suonare jazz. Tra saper le cose e saper suonare c'è un sacco di strada da fare, e non parlo di tecnica.

Beh mi fermo non vorrei fare un trattato.

Questo è il mio contributo alla discussione
Ciao a tutti

Smog graffiante
21st May 2007, 15:04
Heidi,sono d'accordo con METTIILVINOINFRESCO per quanto riguarda il suonare o no jazz...uno se lo deve sentire nell'anima!!!!!!

Allora...
forse nn mi sono spiegato bene...(scusate)
Allora....Miles Davis si faceva ore e ore di esercizio al giorno e quando smise per cinque anni(mi pare verso gli anni '80,o giù di li)quando riprese la tromba la sua imboccatura se ne era andata a farsi friggere....non è che i grandi non si esercitano(il video è fantastico)ANZI!!!

Gli esercizi di tecnica sono(secondo me) molto importanti,ma,come ho detto, NON FINI A SE STESSI!!!!!!!
Bisogna avere,come ho giÃ* detto,uno stimolo a suonare che nn è certo un libro sugli staccati ad alta velocitÃ*---(a meno che a uno non piaccia farli,nn lo so :smile: )
E col sistema classico si raggiunge certo un ottimo livello tecnico(per i comuni mortali) che poi si può applicare senza alcun problema a qualsiasi cosa. Magari i grandi musicisti nn lo fanno sentire neanche quando mettono il colpo di lingua,perchè si sono esercitati a tal punto che ora lo applicano perfettamente senza pensarci!!!(proprio come hai detto,METTI....)(scusa ma a scrivere tutto il nome ci metto una vita :grin: )

Per l'armonia nn so dirti...quello che io vedo di buono nel conservatorio nn sono certo,secondo me,i km di solfeggio e di teoria,ma vedo bene lo studio dello strumento
-cerco di spiegarmi-quando uno deve suonare,suona con la fantasia,col suono,e con l'intrinseca tecnica che si è studiata,perkè al conservatorio si STUDIA!!!! Uno nn è uno scrittore quando studia i generi letterari al liceo,è uno scrittore quando si mette lì di fantasia a fare capolavori!!!
Per dire...pensate che un poeta nn abbia mai studiato le figure retoriche e la metrica prima di mettersi a fare sonetti(scusate il paragone poetico,ma gg ho fatto il compito in classe di poesia ;) ;) ;) )

Nn so se mi sono spiegato bene....a me pare che stiamo girando tutti intorno alla stessa cosa....

Quando poi Fiskietto dice che la tecnica dei grandi è "scontata"....
la tecnica c'è!!!!!!!proprio perkè,come diciamo io e METTI....
L'hanno studiata in passato ore e ore giorno dopo giorno!!!!!!!!!!!!!!!!

Spero di essermi spiegato meglio....

Saluti a tutti

(METTILVINOINFRESCO,scusa se nel post ti ho storpiato il nome)

24th May 2007, 01:17
Vedi che accoglienza a saperlo quando me iscrivevo mettevo Saxella86 cosi sai ke post numerosi,cortesi e dettagliati ke ricevevo...... :lol:
Benvenuta Heidi spero te troverai bene qui.complimenti hai iniziato presto a studiÃ* sax...poi in banda.l'adoro è na gran cosa.
hai scelto il miglior sax per suonare....... ;) 1 saluto

24th May 2007, 09:11
Grazie Saxello86... Se l'86 sta per l'anno di nascita allora siamo coetanei... :grin:
Mi sto trovando più che bene qui con voi... :grin:
Saluti!