Visualizza Versione Completa : sax che ruota
bboygolem
17th January 2011, 20:01
ciao a tutti, sono ancora qua, con un dilemma che lascia perplesso me e la mia dolce metà:
praticamente quando suono, il sax (bello lui) mi ruota in senso antiorario tra le mani... praticamente devo tenerlo fermo agganciando col mignolo la chiave del Do grave senno questo se ne va a spasso, e a nulla vangono i miei tentativi di tenerlo fermo con la bocca
da cosa potrebbe dipendere? dalla tracolla? dal gancio troppo spostato a sinistra? da me? (ipotesi piu plausibile) :mha!(
Isaak76
17th January 2011, 20:54
Dalla posizione del Chiver/Becco/Tracolla/Impostazione!
Sembra una banalità, ma se questi elementi non si "settano" correttamente, il gioco dei bilanciamenti rischia, come nel tuo caso, di creare problemi di stabilità!
Io, normalmente, una volta montato il tutto senza stringere i vari serraggi, regolo la posizione del chiver, per permettere un'imboccatura naturale senza contorsioni inutili, poi regolo la tracolla per sorreggerlo con il minimo sforzo e il becco per orientarlo parallelamente alla mia bocca.
Vedrai che in questo modo il sax se ne starà li quieto quieto. eheh!
giosuei
17th January 2011, 21:03
quoto Isaak;
sollo Zephyr il chiver rispetto all'asta del portavoce deve stare ruotato a sinistra di quasi 20 gradi (cioè, quindi, non dove dovrebbe stare: in centro al portavoce).
Altrimenti mi "gira" nelle mani.
Tutti gli altri tenori che ho stanno in centro.
Se lo tengo "girato" a sinistra sta fermo e suona benone.
bboygolem
17th January 2011, 21:58
grazie mille, domani provo
bobby
18th January 2011, 10:58
Eh si, il mio ben regolato sta leggermente obliquo da Sin a destra, con la campana ruotata leggermente a sinistra e cosi non si muove! In questa posione ho praticamente l'avambraccio Dx appoggiato al fianco dx, con il polso basso, ditone pollice nell'apposito alloggiamento e non faccio alcuna fatica!
cagliostro70
18th January 2011, 13:23
iN "INIZIAZIONE AL SAXOFONO" di Guillard Natalini (sono quasi sicuro che sia su questo metodo, ma dovrei averlo sottomano per ricontrollare) questa cosa viene spiegata MOLTO BENE, in pratica si tratta di avere un equilibrio fra i due poggiadita, il collare, e i denti superiori. Le dita sui poggiadita dovrebbero spingere leggermente uno verso l'alto e l'altroverso l'esterno (se non ricordo male) per creare una sorta di bilanciamento perfetto.
bobby
18th January 2011, 14:39
Yes ricordi bene! quelo sinistro verso l'esterno, il destro...basta cce stia li
Filippo Parisi
18th January 2011, 14:44
Sarebbe bastato essere presenti alla Masterclass a Quarna ed assistere alla lezione nella quale David brutti ha spiegato dimostrato ed insegnato questo fondamentale :)
bobby
18th January 2011, 14:49
Per essere stati li bisognava gia essere stati iscritti al forum!
cagliostro70
18th January 2011, 14:59
allora se proprio si vole esere pignoli David l'ha ridetto anche a Pistoia..