PDA

Visualizza Versione Completa : che saxofonista fareste ascoltare al vostro bimbo??



18th May 2007, 16:12
Salve a tutti ragazzi da quanto tempo!!!come state?spero bene scusate questa mia assenza ma è giustificata...ASPETTO UN BELLISSIMO BEBè!!!!proprio così sto al settimo mese di gravidanza ne ho passate di cotte e crude ma sto benino...la domanda che vi pongo è questa: si sÃ* benissimo che i bimbi sopratutto nel pancione della loro mamma sono molto recettivi e apprendono molto facilmente ciò che ascoltano e sentono dai loro genitori...bè ammetto che essendo saxofonista vorrei che mio figlio ce lo diventasse ma questa sarÃ* una scelta sua...nel frattempo però vorrei che lui sentisse della buona musica visto che...purtroppo ho dovuto lasciare il mio sax per un pò perchè mi stancavo troppo...che saxofonista fargli ascoltare???sono indecisa...per il momento ascolto un pò di kenny g(sono fissata purtroppo) e qualcosa di art pepper ma non so che altro saxofonista fargli ascoltare oltre quelli classici come mondelci vorrei che le sue orecchie si abituassero ad ascoltare un bel suono (quindi ho lasciato stare il mio mito charlie parker)e magari potrÃ* venirgli voglia di suonare da grande!!!datemi una mano!!!che saxofonista e che musica far ascoltare ad un bimbo??se fosse vostro figlio che fareste??aspetto vostre risposte un bacio grande a tutti voi sopratutto al carissimo Alessio kisses a tutti!!! :grin: :grin: ;) ;)

18th May 2007, 16:26
...Ciao, auguri per tuo figlio che sarÃ* sicuramente un bellissimo bambino...

:grin:

..Beh, io gli farei ascoltare dei saxofonisti dal suono dolce, caldo e sensuale..
Mi viene sicuramente in mente John Coltrane ed in particolare la favolosa ballad "Naima" che tralaltro è l'anagramma di anima...
....;)

ropie
18th May 2007, 17:21
john zorn!

Simone Borgianni
18th May 2007, 17:52
Ben tornata e tantissimi auguri :yeah!) stai per vivere quella che secondo me è l'esperienza più bella della vita, cioè tu la stai giÃ* vivendo ma tra un paio di mesi mi saprai dire.
Anche io quando la mia bimba era ancora nel pancione l'ho tartassata un pò, principalmente Mozart e poi anche KennyG, poi nei primi anni insieme ai cartoni c'erano anche dvd Dixieland, ora che non ha ancora tre anni giÃ* riconosce sax,tromba e clarinetto dai cd :yeah!)

Alessio Beatrice
18th May 2007, 19:12
Ciao Terry! Bentornata!!! E ci porti anche questa bella notizia! Un abbraccio.

Smog graffiante
18th May 2007, 20:38
auguri!!!!!
sn nuovo del forum e probabilmente è la prima volta che leggi questo nome...cmq...TANTISSIMI AUGURI X IL TUO BELLISSIMO E FORTUNATO BAMBINO CHE AVRA' UNA MAMMA SASSOFONISTA!!!!!

Cmq...io farei ascoltare....(ahia....mi metti sul difficile...)
Coltrane,Redman Urbani e un di Battista un po' melodico(tipo Round about Roma)

ciao e tantiximi auguri!!

Saxwilly
18th May 2007, 23:02
Bentornat aTerry!!!! AUGURONI PER IL PICCOLO SAXOFONISTA IN ARRIVO!!!

Guarda, io a mio figlio farei ascoltare un sacco di Smooth jazz o cose simili... I saxofonisti che consiglio sono Kenny G, David Sanborn, Dave Koz, Kirk Whalum e Richard Elliott....

ropie
19th May 2007, 02:39
peter brotzmann.

19th May 2007, 03:26
Complimenti per la splendida notizia; ti faccio i miei migliori auguri!

Sto pensando a dei brani lenti da ascoltare, tra i quali mi vengono in mente:
Michael Brecker "Angle of Repose"
Bill Evans "Arthur Avenue"
John Coltrane "I want to talk about you"

Ce ne sarebbero chissÃ* quante altre da consigliare... :smile:

PallaDiCannone
19th May 2007, 10:38
Auguroni Terry!!
Perchè non provi a metter su qyalche cd di Joe Henderson?
ancora auguroni

AndreamarkVI
19th May 2007, 12:06
auguroni per il bimbosax che aspetti :grin:
non fargli ascoltare coltrane ,non vorrai traumatizzarlo con quei torrenti di note "rabbiose".
:idea: un genere adatto a questo scopo secondo me è la bossanova.fagli ascoltare l'album GETZ/GILBERTO vedrai che gli piacerÃ*.......
poi fammi sapere cosa ne pensa... :lol: :lol:
ancora tanti auguri. :grin:

19th May 2007, 13:04
[quote=
non fargli ascoltare coltrane ,non vorrai traumatizzarlo con quei torrenti di note "rabbiose".


ma stai scherzando? note rabbiose in coltrane? dipende...

Trane passa dal paradiso delle sue ballad all'inferno del periodo free..
dire di traumatizzare un bimbo ascoltando coltrane significa capire davvero poco della musica...

sono daccordo invece su Getz ma non toccare Coltrane e la sua dolcezza...

:evil: :evil: :evil: :grin:

Alessio Beatrice
19th May 2007, 13:14
Se ascolti l'album Ballads (uno dei più bei album di jazz...) oppure la raccolta "Coltrane for lovers" ci si rende conto della sua immensa dolcezza...

AndreamarkVI
19th May 2007, 13:17
[quote=
non fargli ascoltare coltrane ,non vorrai traumatizzarlo con quei torrenti di note "rabbiose".


ma stai scherzando? note rabbiose in coltrane? dipende...

Trane passa dal paradiso delle sue ballad all'inferno del periodo free..
dire di traumatizzare un bimbo ascoltando coltrane significa capire davvero poco della musica...

sono daccordo invece su Getz ma non toccare Coltrane e la sua dolcezza...

:evil: :evil: :evil: :grin:

be hai ragione nelle ballad non è rabbioso ma dire (come tu hai detto in un post precedente ) che coltrane ha un suono dolce,caldo e sensuale è secondo me una cosa falsa (quella è semai la descrizione di Getz e i due anno un suono molto molto molto diverso) ho detto che avrebbe traumatizzato il bambino solo perchè coltrane è in genere abbastanza aggressivo mentre per un bambino che ancora deve nascere è meglio un suono più soft. comunque non facciamo polemica!!!!!!! :???:

19th May 2007, 14:32
Stefano Di Battista
David Sanborn
E poi io Charlie lo farei sentire....più che per il suono per il modo...
e poi Maceo Parker, Gerry Mulligan e Sonny Rollins....

20th May 2007, 12:16
Aggiungo un bell'album di Michael Brecker "Nearness of You: The Ballad Book"
Dal titolo si evince che è una raccolta di sole ballad molto suggestive. Lo consiglio vivamente. :smile:

Alessio Beatrice
20th May 2007, 12:45
Cavolo, non lo conoscevo. Brecker che fa ballads dev'essere davvero molto interessante.

pizzic77
20th May 2007, 15:25
Auguroni per il giovane sassofonista in arrivo!!!
Complimentoni!!
Naturalmente all'etÃ* di due anni dovrÃ* avere giÃ* un contralto, un tenore e un soprano :smile:
Verso i 4-5 anni il baritono vien da sè :grin: !!!!

Comunque io gli farei sentire qualche calypso di Sonny Rollins...primo perchè è il mio sassofonista preferito, secondo perchè si tratta di un genere divertente e spensierato!!!!!!

Auguroni di nuovo!!!!!!

vale
20th May 2007, 20:36
Di consigli te ne hanno giÃ* dati tanti, e non saprei bene cos'altro aggiungere, volevo però lo stesso farti tantissimi auguri!!! :alè!!)
Sperando che il tuo bimbo un giorno diventi un neo-coltrane (di sicuro avendo una mamma sassofonista parte giÃ* avvantaggiato! :grin: ) :saxxxx)))

gene
21st May 2007, 09:02
Auguri per il bimbo...io ne ho due...ho provato con il maggiore fin da piccolo tanta musica...risultati Zero...gli ho comprato pure una batteria di quelle giocattolo...risultato...l'ha sfasciata...insomma ....la musica non gli interessa.
Con la seconda ( una femmina) ho cambiato strategia ...... non le ho proposto niente ..... ed è interessata alla musica !!!! staremo a vedere.
questo per dirti ...NON FARE NULLA !!! se sarÃ* interessato te lo chiederÃ*.
Comunque io gli farei ascoltare BILL EVANS ( il pianista) e dopo piano piano brani calmi .....ballads e li vai con Coltrane, Dexeter, Ben Webster..insomma quello che hai.....mi raccomando piano piano...senza forzare......

21st May 2007, 12:27
ragazzi vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte e vi ringrazio per gli auguri anzi Vi ringraziamo io e il mio piccolo(spero)saxofonista per i vostri preziosi consigli che sto giÃ* seguendo :grin: :grin: anche se per quanto riguarda traumi poveretto non preoccupatevi se ne è giÃ* fatti qualcuno ascoltando me suonare ;) ;) :lol: ehehehehe e poi dai Coltrane con le ballads si ascolta che è un piacere
grazie a tutti di vero cuore :grin: siete mitici :oops:

fischietto
21st May 2007, 12:30
Auguri anche da parte mia.
E....... che sia solo un inizio...... il primo di almeno di sezione di sax.

Ciao
Auguri ancora

21st May 2007, 12:40
comunque per il baritono a 5 anni...eheheheh troppo prestino!!inizierÃ* piano piano col coltralto...appena potrÃ*!!comuque rispondendo a gene direi che proprio non per tutti i bimbi è stato così...mia madre quando ero ancora nel pancione mi ha fatto ascoltare parecchio fausto papetti...non mi ha fatto un grande aiuto purtroppo :grin: ma ti garantisco che la voglia del sax mi è venuta completamente da sola alla veneranda etÃ* di 12-13 anni circa...diciamo che penso che un bimbo dovrebbe essere molto abituato alla musica...quello che ascolterÃ* nel pancione se lo porterÃ* per sempre dietro..poi stai tranquillo prima o poi se ha nelle vene la musica non potrÃ* rimanere a lungo non sensibile al suo richiamo...e il mio piccolo Matteo ha anche il padre che suona...prima o poi sono convinta che ci cascherÃ*-- ;) sperando che non diventi bassista come il padre :shock: grazie di cuore a tutti voi

Smog graffiante
21st May 2007, 15:07
Pensa se quando vorrÃ* suonare gli verrÃ* la vocazione di...trombettista...!!!! :lol: :lol: (dai skerzo...)
allora ancora auguri!!!!!!!E che il sax sia con te e tutta la tua famiglia di musicisti!!!!!!!!!!

Saxmachine
22nd May 2007, 17:23
innanzitutto auguroni!!!!!!
io gli farei ascoltare ben webster soprattutto il disco ballads e blues.
poi ci metterei un pò di stan getz così nasce sensibile e romantico :D
e sonny rollins per mettergli allegria e giocositÃ* ;)

Alessio Beatrice
22nd May 2007, 18:33
Credo che Saxmachine sia quello che ci ha preso più di tutti! :grin:
Il suo ragionamento non fa una piega!...

23rd May 2007, 16:40
:shock: nooooo trombettista vi prego no...eheheheh scherzo ;) ho parecchio di stan getz e ben webster ma non sapevo facesse anche delle ballads...concordo pienamente con alessio e saxmachine anche sonny rollings ci va proprio a pennello siete grandi :grin: :grin: grazie anche per gli auguri :oops: :oops: un bacione grandissimo a tutti voi

Saxmachine
23rd May 2007, 22:26
grazzzzzie :oops:

Smog graffiante
23rd May 2007, 23:38
:shock: nooooo trombettista vi prego no...eheheheh scherzo ;) ho parecchio di stan getz e ben webster ma non sapevo facesse anche delle ballads...concordo pienamente con alessio e saxmachine anche sonny rollings ci va proprio a pennello siete grandi :grin: :grin: grazie anche per gli auguri :oops: :oops: un bacione grandissimo a tutti voi

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
dai su...ke ti vedrai ke sarÃ* sicuramente un altro adepto alla Sax Family........

Ancora auguri!!!!!

pizzic77
24th May 2007, 00:51
:concordo pienamente con alessio e saxmachine anche sonny rollings ci va proprio a pennello siete grandi :grin: :grin: grazie anche per gli auguri :oops: :oops: un bacione grandissimo a tutti voi


Diamo a Cesare quel che è di Cesare....
Ne avevo parlato prima io di Sonny Rollins :smile: !!!!

Comunque forse hai ragione, a cinque anni per il baritono è un pò presto...però verso i sei/sette va benissimo :lol: !!!!!

Auguri!!!!!!!!

24th May 2007, 01:35
Ah ecco perkè su msn stai nervosa di continuo e nn te se pò parlÃ*.chavevo ragione.
cmq scientificamente provato ke ai bimbi piace la musica classica...mozart beethoven haydn.in particolare la musica mozartiana stimola i circuiti celebrali migliorando le prestazioni logico matematiche.
io nn me limiterei al sax....

puffosky
1st June 2007, 02:22
non essere troppo modesto ... fai sentire i classici,
ma soprattutto il suo papÃ* ! :idea:

21st June 2007, 20:31
Decisamente Paul Desmond o Art Pepper....

Poi te la fara' sentire lui/lei la musica!

Auguri,
M

16th July 2007, 15:52
Ciao e Auguroni per il tuo bimbo!!!
Non so se sia giÃ* nato, ma in ogni caso oltre alle varie ballads di Coltrane o gli altri giustissimi suggerimenti degli altri io aggiungo quello che mi ha ispirato di + e dal suono molto "sensuale" e cioè lo Smooth Jazz di Boney James; la mia preferita è All night long.. ma direi che ogni suo brano va bene.. provare per credere.. :cool:

almartino
19th July 2007, 22:39
Musica con il sax: David Sanborn, cd "Pearls" e "Upfront" (che suono...)
Altro genere, direi qualche dolce melodia cinese con l'Ehru per donargli serenitÃ*!!!
Musica dell'India (sitar, bansuri, tabla, tampura) per focalizzare la grande energia che è in noi (ne servirÃ* tanta nella vira per non cadere nella superficialitÃ*).
Shakuhachi giapponese per la saggezza.
Musica Irlandese per sognare...
e per finire Wagner per dargli il giusto impeto per affrontare la vita frenetica di oggi.
Tantissimi Auguri!!!
Al

23rd July 2007, 12:56
auguroni per il piccolo...
io non sono molto informato su queste cose, ma parlando con una pedagoga, mi ricordo che facendo un paragone mi disse che i bambini sviluppano prima l'intelligenza ascoltando si musica in generale ma in particolare quella CLASSICA, tipo mozart, beethoven ecc..

auguri di nuovo

Olatunji
29th July 2007, 03:18
Non dovresti scartare il buon vecchio Bird, è un giocherellone! XD

claudiogiambruno
19th January 2008, 17:35
Auguroni di cuore per la tua gravidanza...dare alla luce un bambino è una cosa a dir poco meravigliosa..

Il mio parere..i bambini da piccoli, come abbiamo fatto tutti noi del resto, devono familiarizzare con il suono e quello che prima emana questo strumento. Fargli ascoltare da subito Trane, Parker, Coleman, Brecker e altri mostri sacri non servirebbe a molto anzi..gli farebbe venire il mal di testa..

Inizia con Papetti e Kenny G..vedrai come dopo un paio di annetti sarÃ* lui ad ascoltare altro..

AUGURONI Rinnovati... :smile:

28th February 2008, 15:21
io eric marienthal!!!!!!

puffosky
29th February 2008, 05:26
il mio bimbo nel pancione ascoltava sting, non sassofonisti, ma anche il papÃ* che si esercitava ...
secondo me non bisogna aver paura di fare le scale davanti al bimbo, gli serve tutto.
poi certo, ottimi dischi, quelli citati vanno bene, ballad ecc.
ma x esperienza personale se vede il papÃ* appassionato al sassofono, sarÃ* incuriosito.
e poi, forse spero per lui un altro strumento, che ognuno abbia la sua strada personale.
comunque ora ha 3 anni e si è appassionato a un video di candy dulfer.
ciao, viva il sax e i bimbi
puffosky

gene
29th February 2008, 14:59
Auguri, auguri di cuore......un consiglio dormi tanto, ADESSO....perchè dopo, per un po..dormirai poco....e soprattutto VIVI serenamente., senza troppe ansie....ti assicuro che i bambini, sono più forti ( in senso di resistenza) di quello che può sembrare.
Te lo dice uno, che di figli ne ha due.....per tornare in tema, consiglio a te e a tutti L'ultimo disco di HERBIE HANCOCK - River (The Joni Letters) , CON UNO STRAORDINARIO WAYNE SHORTER. Ascoltatelo attentamente....perchè fa una cosa che pochi fanno, o sanno fare...LAVORARE PER SOTTRAZIONE........partendo dal materiale melodico e armonico riesce a riempire ( o meglio a svuotare) lo spazio sonoro.
L'unico paragone che mi viene in mente è MILES DAVIS che sapeva sfruttare il silenzio, le pause in maniera magistrale. Faceva due note e tu ( in questo caso io) pensavi....... ha fatto solo due note.....ma erano le migliori che potesse mettere....in quel momento, in quella battuta.....PENSATECI.... significa che si è arrivati all'essenza della musica....pura poesia.
In questo senso...Wayne Shorter ha distillato, in questo disco, l'essenza della musica..in poche note.....pronunciate sottovoce.....perchè per farsi capire non è necessario urlare......

Novazione77
29th February 2008, 15:43
Auguroni per il bebè!
Fagli ascoltare semplicemente musica, anche se non ci sono sax!
:yeah!)

darionic
29th February 2008, 16:12
Auguroni!! ;)
Ho una bimba di 17 mesi che giÃ* dentro il pancione della mamma ascoltava di tutto : Parker, Gordon, Coltrane e anche il suo...papÃ*. Ora è pazza per la musica e soprattutto del disco di F. Bosso you have changed con gli archi e S. Di Battista.
Un mio consiglio, visto che si è parlato di W. Shorter. Sua è una bellissima ninnananna intitolata Infant Eyes. Tra l'altro suonata nella versione originale con H. Hancock.
Buona musica

Lanjazz
29th February 2008, 16:35
Fagli ascoltare la sua mamma che canta, sorride e suona sottovoce il suo sax.... di certo saranno note che lo faranno volare prima ancora di sapere com'è fatto un cielo...
Auguri e complimenti sentiti.... e un bacio al nuovo arrivato appena arriverÃ*.
Ciao
Lanjazz

CARO
3rd March 2008, 14:19
Tanti auguri!!! :grin:
Anch'io appoggio l'idea di far ascoltare il caldo suono di Coltrane e aggiungerei le stupende melodie di Eric Marienthal.

Sax O' Phone
6th March 2008, 00:28
Auguri :!: :alè!!)
Insomma, il bimbo è giÃ* ADOTTATO dal forum! :smile:
Io da piccolino ero affascinato dai dischi di Tango (!)(ne trovi uno di Piazzolla/Mulligan), ed ascoltavo la Fitzgerald, Ellington e naturalmente Count Basie! Il sax di Lester Young che magari duetta con Billie Holiday... Io opterei per le Big Bands con cantante, così potrÃ* essere lui a scegliersi lo strumento, ed avrÃ* giÃ* un bel senso ritmico per essere felice! :grin:

ropie
6th March 2008, 03:22
naked city tutta la vita. soprattutto le hardcore miniatures. l'infante apprezzerÃ* e crescerÃ* sano & pronto ad affrontare il logorio della vita moderna.