PDA

Visualizza Versione Completa : Per tutti coloro che mi chiedono spartiti......



bobby
17th January 2011, 10:25
...io se posso ve li mando volentieri, a condizione che.......abbiate il mio stesso programma di notazione Musicale.
Ora vi speigo un paio di cosette.
Un programma di notazione musicale non serve solo a SCRIVERE musica, ma piu che altro ad UTILIZZARLA.

I programmi di notazione musicale funzionano con i fiels MIDI, che uno, se e' bravo, se li puo creare direttamente dal programma a mano, ossai scrivendosi tutta la partitura, oppure suonandosela con una tastiera midi, o ancora, metodi piu semplice, reperendo in rete, ove possibile gratuitamente per un gran numero di canzoni, oppure apagamento, il relativo file MIDI

Una volta aperto il file con il programma di notazione musicale vi si prensentera' la partitura completa.
Voletue suoanre la melodia sulla base? Individuate la traccia della melodia, la isolate, ossia fatre venire fuori a video solo quella, la trasponete nella tonalita in cui e taglaito il vostro strumento, ve la salvate come spartito e ve la stampate.

Il paso successivo e' "Cancellare la melodia dal file midi", salvare il file con altro nome (per non perdere il midi originario, e convertire il file midi in mp3.

Ottenete una base quasi perfetta, a seconda di quale scheda audio avete nel PC
Una volta ottenuta la base ci potete suoanre tranqillamente sopra, per uso personale non incorrete in nessunissimo reato.

I siti dai quali reperire le basi midi......beh sono un'infinita', GOOGLE vi aiuta! A patto che digitiate le cose correttamente

Vitruviano
17th January 2011, 10:35
...io se posso ve li mando volentieri, a condizione che.......abbiate il mio stesso programma di notazione Musicale...


Ciao Bobby
e qual'è il tuo programma?
grazie

bobby
17th January 2011, 10:39
:lol: Che scemo che sono!!!!!
Notation Composer

Vitruviano
17th January 2011, 13:37
:lol: Che scemo che sono!!!!!
Notation Composer
Non sei scemo sei solo distratto ;)

giorgiomilani
17th January 2011, 14:20
Ciao Bobby, approfitto della tua disponibilità e della tua sicura bravura.
La foca che sono non riesce ad isolare la traccia contenente il tema, di un file midi che mi è stato mandato. Sia Band in a box che Finale estraggono tutto in un solo rigo. Hai qualche suggerimento?
Ps ho provato ad utilizzare la funzione "cerca" scrivendo la parola midi: ha tirato fuori 17 o 18 pagine di risposte.

bobby
17th January 2011, 14:36
Mi fa strano che sia Finale che l'altro estraggano tutto in un sol rigo.
Se lo fanno e' perche sono stati settati in modo che non dividano le tracce nello "Staff" (io ho una versione in inglese per cui uso quei termini).
Ma e' un fle MIDI o un fiel .kar (karaoke)?
A me questo lo fa, o meglio, prima di frlo me lo chiede coi files kar, se voglio melodia e testo su un sol rigo, per il resto invece i files midi me li apre normalmente, poi sono io che scelgo da Staff quali tracce isolare, (ossia la melodia) visto che ci devo suonare il tema su una base mi serve quella.
Una volta scelta la melodia (o qualsiasi traccia del fiel midi) viene mostrata su un solo rigo
A quale punto vado a scegliere la tonalita' in cui al vogli trasporre (io uso Eb per il sax e Bb per la tromba) e me lo stampo
Poi pero' se voglio fare la base non devo solo abbasare il volume della traccai melodica, perche se lo salvo cosi, mel o salva con la traccia inclusa ma devo proprio cancellare lo strumento che suona la melodia e salvare un nuovo file.
A quel punto lo posso convertire in mp3

Se non te lo fa puo dipendere da un solo fattore, il fiel midi contiene una e una sola traccia, ossia tutto e' stato registrato su un solo canale, ti mando in priato la mia mail, mandami il midi che vedo cosa fa il mio programma

giorgiomilani
17th January 2011, 14:38
Mitico. Stampo tutto e stasera dò battaglia. Ti faccio sapere. Intanto grazie 1000.

bobby
17th January 2011, 15:00
OK

re minore
13th February 2011, 09:24
Leggo solo ora per caso oggi questo 3D.

I file MIDI possono essere di due tipi: Tipo 0 (zero) e tipo 1 (uno). I file di tipo 0 compattano tutto in un'unica traccia. La divisione in canali e' pero' mantenuta quindi e' possibile trasformarli in tipo 1: in genere gli editor MIDI offrono la possibilita' di salvare in tipo 0 o 1, ed anche di "scompattare" i canali in tracce dedicate, cosa che di fatto trasforma il tipo 0 in tipo 1.

franco59
8th April 2011, 23:22
ciao bobby sono l'ultimo arrivato nel forum e da poco che suono il sax contralto circa 4 mesi riesco a suonare alcuni brani leggendo gli spartiti ne ho comprati diversi anche con cd basi, però cerco di renato zero che a me piace tantissimo i migliori anni della nostra vita non riesco a trovarlo per sax alto tu mi puoi aiutare?

mix
9th April 2011, 10:10
prova con google... "i migliori anni della nostra vita.midi"... ;)

Placebo
9th April 2011, 10:34
Ciao bobby. Se io sono capace di tirare fuori qualche nota dal sax, per metà lo devo al mio Maestro, per l'altra metà a questi miracolosi software. Credo che didatticamente parlando siano di capacità notevole, anche perchè evitano la noia dell'allievo che, oltre ai "soliti" brani o esercizi, può finalmente suonare (se non è capace di trovarsi le note da solo) il brano che più gli piace, da Mozart a Vasco Rossi, dai Bee Gees a Parker... :saxxxx)))
Pensa che qualche giorno fa', l'ho mostrato ad un Maestro di conservatorio che ne è rimasto sorpreso, e mi ha chiesto indicazioni per poterlo utilizzare per i suoi alunni, al fine di "spezzare" qualche volta la didattica tradizionale.

Non conosco il Notation Composer, io uso il Notation Musician che, od occhio, mi pare della stessa famiglia. Conosci le differenze?

gnoato
9th April 2011, 12:32
Non sapevo che Finale permettesse di estrarre una partitura da un file Midi. Io lo uso solo per scrivere musica. Mi potete spiegare come si fa?

Danyart
9th April 2011, 16:11
apri il midi con finale

bobby
11th April 2011, 14:12
Allora la differenza tra Musician e Composer, lo dice il nome stesso.
Con Musician NON PUOI scrivere/modificare una partitura, sullo spartito, puoi togliere pero delle tracec credo anche trasporre tutto il brano o solo delle tracce nelle altre tonalita'
Con composer poui scriverla partendo dl fogli obianco sia con il mouse, ma diventi vecchio! Si collegando uan tastiera midi al PC e suonandoci sopra, facendoti i pattern di batteria , l'armonia e la melodia!
Il fratello minore ancora e' notation player che e gratuito, ti apre lo spartito, te lo suona, e te lo fa stampare
Io in prevalenza lo uso, visto che sono ancora u po in difficolta' col solfeggio, quando devo fare degli esercizi, se non sono sicuro di quello che ho fatto, mi ricopio l'eserciaio su notation, (col mouse lo scrivo tutto o parte) e poi lo ascolto per vedere se ho fatto delle tavanate, olte che prendere le bas che mi interessano, togliere la traccai melodica e farmi un mp3 con un altro programma, da ascoltare nell'autoradio e suonarci sopra

COn FInale basta aprire il file midi, come qualsiasi programma di notazione musicale e ti compare miracolosamente la partitura!

ennemilano
16th October 2011, 14:00
scusate, non riesco a capire con notation composer come trasporre lo spartito per sax tenore...qualcuno mi aiuta pls ? grazie !

bobby
17th October 2011, 15:52
Qualcuno? IO, visto che lu uso giornalmente!

Azz. ma quante volte devo dire che non si traspone lo spartito, inteso come files midi ma la traccia "SCRITTA!"

Allora cercati la traccia di melodia, (perche presumo che tu faccia o volgia fare come me, ossia, togli la melodia dal file midi e te la suoni tu con lo strumento, ricordati che quando togli la melodia dal file midi e poi ti crei una base mp3 senza melodia, salva il midi con un altro nome priam di convertirlo in mp3 senno distuggi il midi originale e non hai pui la traccia melodica, caso mai ti servisse) che, non sapendo che file midi hai da trasposrre non s ocome e stata chiamata da chi ha fatto il midi e la isoli nel senso che con la tendina "Conductor's score" evidenzi la sola traccia che devi trasposrre cosi sul video vedi solo quella, poi vai su "Staff", "instrument Key" spunta "transpose Intrument Key, e poi scegli Bb. Se te la traspone o un ottava su o un'ottava giu, usa anche "below minus" or "Above plus" per riportarla sull'ottava originale poi te la salvi(se vuoi) o te la stampi

Sansu
17th October 2011, 16:07
Esattamente dove si trova il comando "below minus"? E' mezzora che lo cerco e non lo trovo ahah :muro((((

bobby
18th October 2011, 12:51
Ahhhhhhggggggghhhhhhhh! A fianco della tonalita'! QUando .... beh ricopio ""transpose Intrument Key, e poi scegli Bb. Se te la traspone o un ottava su o un'ottava giu, usa anche "below minus" or "Above plus" " e' li a finco al simbolo della tonalita! Se te la traspone alta o bassa rifai il percorso, ti troverai gia spintato Bb o Eb a seconda del sax e usiv above o below

Sansu
18th October 2011, 16:20
ahahahah non l'avevo visto grazie bobby :lol:

bobby
19th October 2011, 12:26
Ehhhhhhhhh

zibisax
23rd September 2020, 20:25
Esistono basi mp4 video score, sapete indicarmi qualcosa?

Il_dario
23rd September 2020, 21:27
Penso che basta cercare semplicemente sul web , siti che condividono e/o vendono basi ce ne sono parecchie.
Anche in questa stessa sezione ci sono alcuni link a Questi siti e anche post di iscritti che condividono il loro lavoro sui loro sti personali.
prova a fare un “giretto”
:sax: