PDA

Visualizza Versione Completa : Per Registrarsi Indoor



18th May 2007, 12:52
Io vorrei iniziare a registrarmi a casa quando suono con le basi...e quindi ho il computer vicino a dove suono...
Cosa ci vuole per avere un risultato discreto?
Io possiedo giÃ* oltre ad un computer, un microfono SHURE SM-58 che uso quando vado in sala prove...
Ma per collegarlo al computer cosa ci vuole? si può?
o ci sono dei microfoni giÃ* apposta per i computer?
e per interfacciare il microfono alla base? esiste qualche programma?

METTILVINOINFRESCO
8th June 2007, 12:03
Mi accodo alla tua richiesta, ho lo stesso problema: possiedo un micorfono (AKG C419L) ma non so come interfacciarlo al piccì.

spero non ti scocci la mia intrusione :smile:

Ottime cose

8th June 2007, 12:12
per attaccarre l'sm 58 o qualsiasi microfono dinamico basta avere una riduzione da kannon a jack ed entrare nella linea microfono del PC.

con pochi euro te la cavi! e si ottengono giÃ* risultati decenti.

semmai ti servirebbe un software per defrusciare (dato che qualche rumore di fondo, o fruscio ci sarÃ*).
io uso cool edit e funziona più che magnificamente per defrusciare!
(è ottimo anche per ripulire vecchie registrazioni o passaggi da cassetta a CD).

questo per registrazioni casalinghe... ma conosco diverse persone cha hanno pubblicato alcuni CD registrati in questo modo.



Altrimenti, per adattare il microfono al computer è necessario l'utilizzo di una scheda audio esterna con porta USB 2.0 o megli fire wire.
costano dai 200 euro in su.
danno meno fruscio ... le più care offrono effetti ed un limiter (quasi si tutte) per evitare che il segnale vada in saturazione (la cassa che gracchia)

in bocca al lupo!

Smog graffiante
9th June 2007, 00:46
ragazzi scusate se mi imbuco nel discorso...ma la cosa mi nteressa,quindi,da quel che ho capito,per registrarsi si deve avere un microfono da ttaccare al pc con un riduttore...che tipi di microfoni sono??
potreste darmi qualche altra informazione???

Grazie ragazzi!!

(vi prego datemi quante informazioni possibile riguardo al modo con cui registrarsi in casa senza spendere troppo troppo...tipo...consigliate qualke attrzzo...datemi qualke link...)
vi prego HELP ME!!!!

THANX E SCUSATE L'INTRUSIONE!

11th June 2007, 09:44
dipende quanto vuoi spendere.

l'adeguato, ciò che si usa per registrare o sul palco, potrebbe essere sempre lo stesso microfono per entrambi gli scopi.

mi pare che alcuni del forum usino l'SM58 beta dalla shure. io ho un SM57 ... il costo è di un centinaio di euro.

ad ogni modo, se vuoi risparmiare ne trovi anche di più economici...

prova ad andare in negozio e chiedere un microfono dinamico.
(quelli a condensatore hanno bisogno di alimentazione phantom o di batterie... o ancora una scheda audio che dia corrente al lmicrofono per funzionare)

se vai su uno shure sei sicuro dato che è usato da molti professionisti. per ciò che ne dovrai fare andrÃ* bene.

però, per ottenere una buona registrazione è indispensabile avere un software adeguato per defrusciare, normalizzare ed ottenere un suono stereo piacevole.

------------

sul software, se qualcuno ne avesse uno posso dare consigli su come adoperare i comandi più importanti.

METTILVINOINFRESCO
11th June 2007, 10:58
Quindi...
Se il mio microfono, che è a condensatore e che normalmente in live sfrutto utilizzando il phantom del mixer, lo corredo di alimentazione, lo posso connettere alla scheda audio del piccì?

altra cosa, che software si utilizza per registrare?

ringrazio anticipatamente ;)

Ottime Cose.

11th June 2007, 12:14
se aggingi l'alimentazione potrai collegarlo al pc senza problemi.

il software che uso e che è in assoluto il migliore per la registrazione è Cool Edit (ottimo pure per l'editing e nelle versioni aggiornate se la cava molto bene anche per i montaggi).

Smog graffiante
12th June 2007, 00:18
Grazie mille dei consigli ragazzi...ma in materia di registrazioni sono abbastanza ignorante...
come funge la cosa??quando si registra...dove va a finire il tutto??
so ke sono un ignorante in materia e vi prego non ammazzatemi per le domande ke a voi possono sembrare avere risposta ovvia...ma non mi sono mai registrato prima d'ora!!!

Grazie in anticipo

Smog

12th June 2007, 08:40
se hai un software, come in tutti i software, durante la registrazione creerai un file che potrai modificare a video.

dopo aver registrato ti conviene immediatamente salvare la registrazione che reputi buona, in formato wave, in una cartella del tuo PC.

Smog graffiante
12th June 2007, 14:54
Ma il microfono dove andrebbe collegato??
Al pc??
cioè...nn so,c'è un cavo con presa USB che si collega al pc e mette lì i file registrati??
VI PREGO HELP ME!!

12th June 2007, 15:43
smog, rileggi il terzo post.
ti puoi attaccare alla connessione jack del microfono.

Smog graffiante
12th June 2007, 22:13
^^!!
:grin: :oops:
scusate!!
mi era sfuggito...
Scusate ancora,ma quindi,una volta collegati al pc dove fa a finire il materiale registrato?
cioè,quando si ha il software si creano automaticamente delle cartelle??
e...i riduttori per mettere il microfono al pc,+o-,quanto costano??

13th June 2007, 09:48
se hai un softwar per file audio salvi esattamente come per salvare un documento in word. se vuoi salvi su desktop... ma è meglio creari cartelle e dare nomi ai file in modo ordinato.

non hai idea che guazzabuglio verrebnbe fuori se non facessi così.

le riduzioni e cavi sono nell'ordine di pochi euro.

adattatore cannon jack:
http://www.strumentimusicali.net/produc ... mmina.html (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/819/Adattatore-canon-maschio---jack-6.3mm-femmina.html)

da jack 6,3 a 3,5 mm:
http://www.strumentimusicali.net/produc ... -mono.html (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/58_76/products_id/1097/cavi-e-adattatori/adattatore-jack-6.3mm-f-mono---jack-3.5mm-m-mono.html)

ovviamente questa soluzione è buona per l'home recording non professionale.

Se sentiste chi lavora nel campo dell'home reagirebbe allo stesso modo in cui reagireste voi alla richiesta di acquisto di un sax cinese a 75 euro nuovo.

la materia della registrazione è complessa ed estremamente vasta.
quindi, prima provate così... poi, a amano a mano che capite cosa vi serve potete comprare nuove schede audio e sistemi di monitoraggio decenti.

Smog graffiante
13th June 2007, 15:27
Grazie mille per la tua disponibilitÃ* e ottima spiegazione.
Allora vedremo se riuscirò a registrarmi in questo modo(quando avrò un microfono,che comprerò alla prima occasione) grazie mille Andrea!!!

13th June 2007, 15:45
se poi parti a registrare ti verranno fuori altre domande.
fortunatamente la rete è piena di informazioni... quindi, se serve chiedi.

8th July 2007, 00:44
Personalmente faccio così... mando a un piccolo mixer le basi tramite il pc, al mixer attacco delle cuffie nell'apposita uscita, poi collego al mixer un microfono voce da poco (perchè ho solo quello), e poi con le cuffie in testa mi metto a suonare nel microfono e mi sento molto bene sopra le basi, così i vicini non si lamentano troppo...
Per registrare il tutto basterebbe attaccare l'uscita del mixer al pc e poi usare un software, credo, non l'ho mai fatto... se poi questo crea problemi visto che è il pc stesso a mandare le basi, allora le basi possono essere mandate tramite un lettore mp3 o un lettore cd a seconda di come ci fa comodo...
Mi sembra il modo migliore... Avendo un piccolo mixer... (bastano 4 canali, i più piccoli)...