Visualizza Versione Completa : Consiglio su apertura Vandoren Jumbo Java
mansax
16th January 2011, 17:35
Vorrei un becco con un suon aggressivo alla Dukoff per fare rock, ma un pò meno costoso e magari anche più facile da gestire. Quindi ho deciso che comprerò un Vandore Jumbo Java in ebanite. Attualmente uso un Selmer Jazz E che alterno a un meyer 7M; che apertura scegliere per il Jumbo? Io pensavo un T35 o T45. E' forse meglio andare oltre.. T55???
tzadik
17th January 2011, 11:04
Il Jumbo Java per tenore non esiste più chiuso del modello T45... che corrisponde a un'apertura pari a 0,092"
Il T55 è uguale a 0,098".
Il T75 è uguale a 0,104"
Il T95 è uguale a 0,116"
(poi esisteva anche il T97...)
Il Meyer 7M per tenore è un 0,088" nominale (misurandolo sarà un po' più chiuso)
Il Selmer Metal Jazz E è un 0,083".
Arrivi da bocchini molto chiusi e decisamente non chiari (anche se il Selmer così chiuso, magari non è proprio così chiaro).
Un bocchino "spinto" come il Jumbo Java... secondo me ha poco senso prenderlo tanto chiuso... direi che un T55 o un T75 sarebbe il compromesso migliore tra "potenza" e "corpo".
Oltre ai Vandoren Java prendi in considerazione anche i Lakey... per quello che devi fare sono una ottima alternativa. :zizizi))
mansax
17th January 2011, 12:16
Grazie molte