PDA

Visualizza Versione Completa : Come lucidare le chiavi?



METTILVINOINFRESCO
18th May 2007, 12:50
Dunque...

sto risistemando un clarinetto (per gli irriducibili: fate finta ci sia scritto sassofono :grin: )
ha le chiavi credo argentate, dico credo perché sono quasi per intero ricoperte di ossido, grigio nerastro...blah
come faccio ad eliminarlo?
cosa posso usare?

ringrazio chi mi aiuterÃ* :neutral:

Ottime cose

gene
18th May 2007, 13:15
ma chi te lo fare...se il clarinetto suona lascia stare, metti il vino in fresco, e fatti una bottiglia.

APOLLO CREED
18th May 2007, 13:19
:lol: :lol: :lol:

METTILVINOINFRESCO
18th May 2007, 14:02
lo sto ritamponando..e giÃ* che ci sono!

cmq..la cosa può essere utile anche per le chiavi di un sax :twisted:

e don't worry il vino è sempre fresco ;)

Ottime cose

gene
18th May 2007, 14:43
dillo a me...ci lavoro ( per campare) con il vino......se vieni a casa mia ci troverai sempre sax - bocchini (quelli per suonare) - 3.000 e passa cd e una buona scorta di vini....col caldo anche qualche buona birra.......
un tempo fumavo pure ( sigarette ...) ed ero pieno di donne...si sa il fascino del musicista..quando suonavo ( seriamente) ogni sera s'acchiappava!!! l'unico che non rimediava niente era il batterista...prima che smontava tutto l'ambaradam....le donne erano finite !!!!!
se qualcuno è dell'oltrepò pavese e conosce qualche produttore di Bonarda ( quella buona, potente) me lo faccia sapere.
da ste parti se beve er vino delli castelli e poi ce piaceno li polli , l'abbacchi e le galline, perchè sò senza spine e nun sò come er baccalÃ*.
( vabbe ragazzi..oggi cazzeggio...ogni tanto si deve...)

18th May 2007, 15:21
Insomma non te la passavi affatto male.... :yeah!) :yeah!)

gene
18th May 2007, 15:36
caro Alesax...direi proprio di no..me la sono spassata abbastanza.
se avete amici che stanno imparando..la batteria ditegli di cambiare strumento...semprechè pacciano le donne...ripeto prima che smontano una batteria ..le donne sono finite.
Oltre i sassofonisti (magia dello strumento), gli altri che acchiappano sono i pianisti, finito il concerto...alzano il culo...e via.
visto che sei bresciamo..ne avevo, su dalle tue parti anche una..Gussago..quartiere violino ( ricorre sempre la musica..).
Comunque un paio di Franciacorta se vuoi, sono sempre ben accette..mi raccomando quello buono..sul vino sono un professionista, non transigo.

Saxwilly
18th May 2007, 15:44
Cerchiamo di stare ON TOPIC...

PS: non è che sono contrario al discutere sulle donne e sui vizi... Però... da un'altra parte (magari in OFF TOPIC) si potrebbe aprire un topic "come me la spassavo allora..." :lol:

gene
18th May 2007, 15:49
Willy hai ragione.......

Simone Borgianni
18th May 2007, 15:53
Duraglit Argento alla coop 4 euro e spicci ;) è un'ovatta lucidante , ce la passi e strusci con un panno morbido e pulito , vedrai che risultato!

Simone Borgianni
25th May 2007, 11:19
Allora? ha funzionato o hai provato qualche altro prodotto?

31st May 2007, 11:14
ma state scherzando vero ?!?!?!?!? io suono il clarinetto, non utilizzare prodotti che si utilizzano normalmente per l'argenteria !!! Sono troppo aggressivi per le chiavi del clarinetto ( soprattutto, se non sai se è argentato o laccato o che altro ! ) ....

Allora, funziona così:

prendi un panno morbido di pelle di daino, di quelli che si utilizzano per le lenti ddegli occhiali da vista. Passalo più e più volte sulle chiavi ( se sei abbastanza esperto, ti conviene smontarle e poi rimontarle..se non sai come si fa lascia stare ) .

Dopo averlo fatto, se c'è ancora un pò di nero, prendi una pezza umida ( non bagnata ! ) e passala sul nero, poi ripassa con la pelle di daino.


Ogni tanto, passa con uno stuzzicadente o con un cotton fiocc in mezzo alle chiavi ( delicatamente ! ) e negli incastri .. è li che si accumula la polvere !!

Infine, alcuni accorgimenti:

ogni volta che usi il clarinetto, passa velocemente con la pelle di daino,. ( una passata sola , in un colpo solo, su tutto lo strumento )

la pulizia profonda con la pelle di daino va fatta poco, perchè sulle chiavi c'è una specie di patina protettiva, e se tu le pulisci troppo spesso la togli con il risultato opposto a quello desiderato.

quando riponi lo strumento nella custiodia, prima di chiudere coprilo tutto con un panno in modo che non venga ricoperto dalla polvere e che le chiavi siano leggermente più al sicuro da umiditÃ* polvere e via dicendo.

Ogni tanto, passa con uno stuzzicadente o con un cotton fiocc in mezzo alle chiavi ( delicatamente ! ) e negli incastri .. è li che si accumula la polvere !!





questo dovrebbe bastare.

Simone Borgianni
31st May 2007, 11:39
Io non ho mai visto chiavi argentate e poi laccate, quindi come tutti gli argenti lo scurirsi non è altro che l'ossidazione provocata a contatto con l'aria, ogni agente lucidante agisce togliendo uno strato (micron) d'argento , è "inevitabile" se vuoi farlo splendere.
In commercio si trova tante cose io ho parlato di Duraglit Argento perchè l'ho provato su sax,clarinetti e flauti e funziona perfettamente, quando le macchie di ossidazione devo usare altri prodotti che vanno oppurtunamente diluiti e usati in modo diverso assecondo del caso sempre per argento e sempre fanno la stessa cosa tolgono uno strato, non di rado nel restauro di vecchi strumente dopo una fase di lucidatura profonda si fÃ* anche un passaggio galvanico per ripristinare un pò di argentatura.
Strusciando con il panno togli la polvere e poco più, l'unica cosa sarebbe farlo una volta al mese, io parlo per macchie su strumenti fermi anche da 15 anni.

31st May 2007, 11:43
Io non ho mai visto chiavi argentate e poi laccate


Non hai capito ^^ intendevo che le chiavi possono essere o laccate , o argentate o altro :D sono due cose separate naturlamente, non intendevo certo nel senso che le stesse chiavi sono prima argentate e poi laccate ^____^

Simone Borgianni
31st May 2007, 11:49
Pardon :oops: avevo capito male, è solo che sono immensamente daccordo che mani inesperte possono provocare danni gravissimi ad uno strumento ma è anche vero che delle volte ci sono operazioni alla portata, e uno può farsele da solo e risparmiare qualche soldino ;)

31st May 2007, 12:28
certo su questo sono d'accordo con te .. ma usare liquidi per l'argentatura senza cognizione ( tempistiche , tipologie di utilizzo e via dicendo ) è rischioso ... ^^

METTILVINOINFRESCO
1st June 2007, 18:26
ecchime ecchime..
A grosso rischio, Chere, ho usato il duraglit (non avevo visto il tuo messaggio) e....

suspance


...sono venute lucidissime ;)
non ho mangiato nulla.
Può darsi che è un clarinetto moooolto vecchio e abbia chiavi robuste, non so :grin:

comunque è splendido si tratta di un Selmer Centered Tone, ovvero il clarinetto di Benny Goodman, scusate se è poco come regalo :yeah!)

Ottime cose

Simone Borgianni
1st June 2007, 18:31
Allora possiamo anche dire ...........grazie al nostro caro amico Simone :lol: :lol:



PS scherzo ovviamente ;)

METTILVINOINFRESCO
1st June 2007, 18:38
NO HAI RAGIONE SONO UN CAFFONAZZO!!!

Grazie mille davvero, dispensi sempre un sacco di consigli, al contrario della maggior parte dei riparatori che ti guardano dall'alto verso il basso se gli chiedi qualcosa di diverso da "quanto verrebbe a costare".

grazie quindi!!!

Le mie mani sono inesperte sicuramente, nel senso che non mi sognerei mai di mettermi saldare, allargare fori, slaccare e/o altri procedimenti invasivi, che portano ad un cambio radicale dello strumento!
Ritamponare clarinetti però è veramente una pacchia!! un pò meno per i sax, ma anche lì con qualche ora di lavoro ci se la cava.

Ottime cose

Simone Borgianni
1st June 2007, 18:46
;)

4th June 2007, 12:27
:shock: ops.... ho detto ca**ate ? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: beh, buon per te , sono contenta ti sia venuto bene... e buon per Simone !! :twisted:


:grin: :grin: :grin: :grin:

METTILVINOINFRESCO
4th June 2007, 14:13
non hai detto caxxate ;)

magari ci sono metalli più sensibili..insomma io quando mi ci sono adoperato non ho preso un chiave e l'ho immersa nel duraglit!
ho preso la chiave del do# destro e ho provato un goccio di prodotto sul "gambo" della stessa, che rimane poi nascosto sotto le altre..ho visto l'ottimo risultato e mi sono allora messo intorno a tutte le altre chiavi ;)

Ottime cose

Simone Borgianni
4th June 2007, 15:42
Chere ha fatto un'ottima osservazione, ci sono prodotti di uso comune che sono dannosi , quello appartiene a quelli utilizzabili, anzi delle volte non è propio sufficente ;)