PDA

Visualizza Versione Completa : tristezza per un givane sassofonista



Smog graffiante
16th May 2007, 23:16
Ragazzi...in questo post volevo solo esprimere la tristezza che ho quando penso alla mancanza di possibilitÃ* che ho di fare un piccolo complesso dove poter divertirmi a suonare jazz con gli amici...gli amici pianisti che ho suonano classica...i chitarristi rock...insomma...nn c'è un pianista della mia etÃ* che io conosca nella mia cittÃ* che voglia fare un complessino jazz...nè un trombettista,nè un contrabassista e tantomeno un batterista....nn sapete ke invidia che mi prende quando vedo i chitarristi ke conosco che si fanno le loro band e io povero sassofonista solo some un cretino...per ca**eggiare suonando jazz devo suona con gli adulti(ovviamente molto + bravi di me,che suono solo da 5 anni) :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: nn è giusto!!!

17th May 2007, 08:31
prova a vedere nelle scuole di musica ... non ti arrendere ;-)

pizzic77
17th May 2007, 08:44
Guarda....io avevo trovato tutti gli elementi per mettere su un gruppo per fare pezzi di Mingus: ero riuscito a recuperare un sax baritono, un contralto, io con il tenore e anche una tromba...
Piano e batteria giÃ* li avevo...e tutto è saltato per colpa di un contrabbassista!
Qua a Pisa c'è il problema dei bassisti/contrabbassisti, ce ne sono pochi e se la tirano un sacco (anche se magari alla fine non sono nulla di che); e la cosa è decisamente frustrante, dato che uno vorrebbe suonare ma proprio non ce la fa...

17th May 2007, 15:22
Io invece non trovo la sezione ritmica al completo....Chitarra, basso e batteria.....(non c'e n'è uno che sappia leggere uno spartito e che abbia voglia di suonare qualche cosa che non sia rock).........Per non parlare di piano o contrabbasso.....quelli non si trovano proprio!!!!

Smog graffiante
17th May 2007, 15:47
Hai proprio ragione alesax...
triste la vita per noi sassofonisti jazz...
nella mia scuola di musica,come ho detto,il rock fa da padrone!!!!(fra quelli della mia etÃ*)mentre gli adulti...jazz a palla....ma i giovani dove sono?????

17th May 2007, 15:49
Pensa che i miei amici con i quali esco abitualmente ascoltano di quelle cose....Quelli che più si avvicinano al jazz sono i dj house.....

Smog graffiante
17th May 2007, 15:51
ahia....che dolore...
pure a me succede la stessa cosa...
ma grazie a Dio qualche amico/a che ama il jazz ce l'ho...
e di questo sono contento...!!!!
anche io sento anche altre cose oltre al jazz...ma in assoluto quella è la mia anima!!!!

17th May 2007, 15:53
Beh sicuramente anche io non ascolto solo quello...ascolto anche tantissime altre cose....

17th May 2007, 16:24
:shock: :shock: :shock: :saxxxx)))

17th May 2007, 16:28
:shock: :shock: :shock: :saxxxx)))
Scusa ma proprio non capisco cosa vuoi dire...

vale
17th May 2007, 22:45
Anch'io per suonare in gruppo devo farlo per la maggior parte con gli adulti, però mi diverto un sacco lo stesso :yeah!)
Amici a cui piace il jazz ne ho due, ma in realtÃ* nessuno lo segue attivamente, rispetto agli altri non lo disprezzano, ecco tutto.....
Perchè anche nel mio ambiente house da una parte, e rock/metal/punk dall'altra, la fanno da padrone!

PallaDiCannone
18th May 2007, 11:28
Ma i contrabbassisti sono una specie rara, nella classica quanto nel jazz, e quei pochi sono richiestissimi! è più facile trovare uno che suoni il basso elettrico

pizzic77
18th May 2007, 12:26
Qua è difficile trovare anche un bassista elettrico che faccia jazz.....
Infatti, per sopperire a questa drammatica situazione, con altri ragazzi abbiamo deciso di fare un gruppo un pò particolare, almeno si suona un pò...

gene
18th May 2007, 13:02
coraggio...io abito Roma e non credere sia facile trovare gente con cui suonare, soprattutto la ritmica è difficile da trovare.
c'è sempre un paradosso.
Se suoni diciamo ad un livello buono, pretendi di suonare con gente quantomeno al tuo livello, ma quelli al tuo livello e riparlo di ritmica cercano di suonare nei locali di jazz, hanno altre situazioni, non hanno tempo.....allora cerchi di suonare con gente che è a livello più basso..e succede che... il batterista si perde, il pianista ....sbaglia accordi etc. insomma io non mi diverto...gli altri si sentono mortificati....risultato...
PARANOIA...............................
comunque non desistere...vedrai che piano piano qualcosa con l'impegno e la costanza si ottiene.

18th May 2007, 13:55
Ti capisco benissimo... Anche io sono di Roma, suono il piano, e trovare qualcuno che suoni jazz è veramente difficile. Soprattutto della mia etÃ* e al mio livello, che non è certamente alto.

Smog graffiante
18th May 2007, 14:45
grazie mille a tutti per la vostra comprensione...
dura la vita,per noi amanti del jazz....
avete ragione!!!
Non devo desistere e l'unica cosa da fare è:
CONTINUARE A SUONARE!!!!!!

Cmq,io nn cerco gente + brava di me...e tantomeno gente meno brava,
cn i primi mi sentirei a disagio,con i secondi anche(inoltre,io amo il sax e il jazz,ma nn mi ritengo un genio:io amo suonare)
Io nn cerco un complesso professionale...
ma persone della mia etÃ* a cui piace suonare per divertirsi!!!!

Ma cmq mi consola il fatto di avere un amico sassofonista...gli ho anche detto di segnarsi al forum!!Ha detto che lo farÃ*...

Ancora grazie a tutti!!!!

18th May 2007, 15:05
All'inizio non conviene creare gruppi molto grandi, più gente c'è più è difficile tenerle assieme.
L'ideale sarebbe partire con uno "zoccolo duro" con sax+piano+batteria (o basso) ed aggiungere altri in seguito, ma se non trovi gente ci si può divertire anche in due (sax+ piano, sax+chitarra, sax+batteria).

L'importante non è il numero ma l'affiatamento.. e poi se capita fai sempre in tempo ad aggiungere ;)

Secondo me, se metti comunque un annuncio nelle bacheche dei conservatori o nelle scuole di musica (come giÃ* consigliato) o, se riesci, nei locali più importanti della zona dove abiti, qualcuno lo trovi.

gene
18th May 2007, 15:11
coldy, se sei giovane..hai del tempo (credo).
Se sei ancora diciamo nella fase di apprendistato, a settembre segnati in qualche scuola di musica, a roma certo non mancano..si conoscono un sacco di gente, si fa amicizia si fanno laboratori...insomma ci si conosce e si suona.

gene
18th May 2007, 15:15
..la cosa più difficile è trovare un batterista bravo.
ho suonato con molta gente...quando suoni con un batterista bravo e gli altri sono decenti...la musica acquista......se suonate con gente BRAVA ed un pessimo batterista la musica fa cagare....date retta trovate un bravo batterista e non mollatelo più. gli altri quando sentono un batterista con le palle quadrate non se vanno più. E' così che formano i gruppi....credetemi.

18th May 2007, 15:18
Il problema è che è il batterista ad andarsene...dice che si annoia a fare blues o jazz...preferiscono l'hevy metal....

gene
18th May 2007, 15:47
ma questo batterista quanti anni ha....se ha dai 13 ai 16 anni è normale.
se ha più di 20 è un problema suo....non sa cosa perde.
Vuoi mettere il Jazz con H. Metal.
Comunque alle brutte consiglio un bel trio: sax - chitarra- contrabbasso, è una figata...MA... bisogna saper suonare bene.
Una cosetta più facile e sfiziosa è un duo piano- sax oppure chitarra -sax.
Provare per credere, ma qui conta anche il repertorio.
una cosa divertente ( per chi suona, meno per chi ascolta), è il quartetto di sax: 2 alti 1 tenore 1 baritono....ma ci vuole un baritonista con le palle ed è difficile trovarne uno con uno spiccato senso ritmico.
comunque ragazzi...l'importante è divertirsi.

19th May 2007, 14:19
coldy, se sei giovane..hai del tempo (credo).
Se sei ancora diciamo nella fase di apprendistato, a settembre segnati in qualche scuola di musica, a roma certo non mancano..si conoscono un sacco di gente, si fa amicizia si fanno laboratori...insomma ci si conosce e si suona.

Si, ho 17 anni e sono giÃ* due anni che sto in una scuola di musica e che studio piano jazz, ma non ho trovato nessuno neanche lì... sarò sfigato io :D il problema maggiore comununque nel mio caso sta nel basso... e anche nei fiati, perchè o sono fenomeni che ti guardano dall'alto al basso o sono alle prime armi e non vogliono suonare :(

19th May 2007, 14:35
Beh..anche io ho 16 anni quindi....
Per la batteria ci stiamo arrangiando...Stiamo "allevando" una mia amica che suona da un anno ma ai bassi......è che io o suono l'alto o il baritono...non posso sdoppiarmi....

Smog graffiante
19th May 2007, 15:38
E' triste da dire che per i batteristi giovani la normalitÃ* sia l'heavy metal e il punk... :cry:
io anche ho 16 anni...e spero di riuscire presto a trovare qualcuno(forse c'è un pianista!!!!!!!!e gli piace il jazz!!!ha detto che mo lascia per un po' il classico e si mette a studia un po' di standards...anche per iniziare a divertirci...cosa che giÃ* facciamo,per esempio...con SUMMERTIME,ch gli piace e piace anche a me e la suona da Dio!!!!!!!quidni...
nn mollo le speranze e sxo di avere presto altri componenti per divertirci a suonare!!!

pizzic77
20th May 2007, 12:06
Comunque alle brutte consiglio un bel trio: sax - chitarra- contrabbasso, è una figata...MA... bisogna saper suonare bene.
Una cosetta più facile e sfiziosa è un duo piano- sax oppure chitarra -sax.
Provare per credere, ma qui conta anche il repertorio.



Io generalmente odio suonare senza batteria....mi piace un sacco come strumento, soprattutto interagire con il batterista mentre improvvisi...è l'unico che mi da una certa soddisfazione!!!!
Infatti il mio sogno sarebbe un trio sax, contrabbasso e batteria!!!!

Comunque l'anno scorso feci una serata in duo con un chitarrista, e fu interessante come cosa....quest'anno la dovremo ripetere....
Consigli sul repertorio?
L'anno scorso facemmo qualche bossa, e poi arrangiammo un pò di pezzi in maniera decisamente particolare (pensate che in duo riuscimmo a fare Fables of Faubus)