PDA

Visualizza Versione Completa : Akai Ewi, cos'è e come funziona?



jaco89
13th January 2011, 20:08
ciao a tutti, sono un neofita a riguardo degli strumenti a fiato, il fatto è che mi sono "innamorato" dell'ewi; a tal riguardo ho molte domande come ad esempio: è possibile per un neofita degli strumenti a fiato imparare a suonare l'ewi? vi sono delle partiture per poter studiare? che modello scegliere(dato che ho scoperto che ne esistono 2 modelli)? un grazie a chiunque mi possa dare delle risposte.

tzadik
13th January 2011, 20:52
È uno strumento digitale... non serve né saper emettere suono, bisogna sapere soltanto la diteggiatura.

Esistono:
- il modello "normale" che ha un line out e uscita midi... ha dei suoni integrati e via midi puoi controllare un qualsiasi expander... collegarlo a una scheda
- il modello usb, che ha solo l'uscita usb e lo devi necessariamente collegare a un computer

jaco89
13th January 2011, 21:40
ok penso di aver capito qualcosa ! guardando un po' su internet per i prezzi di ognuno ho notato che vi è mediamente una differenza di 300/400 euro a seconda dell'offerta :shock: . questa differenza di prezzo se nn ho inteso male è da attribuire alla possibilità del 4000s di poter non essere attaccato al pc.....giusto??? dato l'uso che ne farei e il prezzo credo di essere più indirizzato verso l'usb......però ho letto non ricordo dove che il 4000s ha dei suoni suoi mentre l'usb no, sbaglio??? :BHO: scusate ma sono a digiuno anche di midi e affini ;)

tzadik
13th January 2011, 21:53
Il modello "normale" può essere collegato a qualsiasi computer tramite un expander con porta usb o mediante una scheda audio con porta midi.

La differenza è che il modello USB puoi collegarlo solo al computer per farlo suonare... è un grosso limite!

Il modello normale ha dei suoni integrati (e se ne possono aggiungere altri), il modello usb è solo e soltato un controller (l'ho scritto poco sopra).

jaco89
13th January 2011, 22:41
ok scusa se ci metto un po' ad ingranare ma come ho detto nn ne sò molto di queste cose. io ho un mac, spero vada bene, però per suonarlo devo si collegarlo al pc e dal pc posso poi collegarlo ad una cassa oppure no? per quanto riguarda i suoni nn ha niente di interno ma tramite pc posso dargli qualsiasi suono giusto? scusami!

tzadik
14th January 2011, 00:47
Il Mac va bene per tutto... http://tzadik.xoom.it/emoticon/lovemac.gif

L'EWI usb puoi collegarlo al Mac, far pilotare dall'AWI i suoni di Logic (o altro qualsiasi altro programma) e poi uscire dall'out del Mac ed entrare in una cassa (passando per un mixer).
Ovviamente hai latenza e hai bisogno del Mac.

Con un EWI normale puoi collegarti a una scheda audio e la scheda audio la colleghi a qualsiasi cosa (senza latenza).
Tra l'altro puoi anche collegarlo direttamente alla cassa o a qualsiasi effetto per chitarra... senza aver bisogno di un computer e/o di un expander.

jaco89
14th January 2011, 12:16
oooooooook ho capito!ti ringrazio moltissimo per le spiegazioni e la pazienza! ora xò sono indeciso su quale modello indirizzarmi :BHO: :smile: !!!!!!!

jaco89
14th January 2011, 12:41
a riguardo dell'usb con mac dovrei avere problemi di latenza e quindi acquistare una scheda audio a parte, oppure dovrei riuscire a cavarmela collegandolo e basta? cioè esiste un parametro per capire se la scheda audio vada a "braccetto" con lo strumento oppure lo si collega e si incrociano le dita?

tzadik
14th January 2011, 13:04
Il limite del modello "usb" è proprio che non puoi collegarlo ad altro se non a un computer... poi il computer lo colleghi dove vuoi, però lo strumento ha bisogno necessariamente del computer per suonare.
Il modello normale non ha questo limite... per suonare non ha bisogno di niente, solo di un cavo!

jaco89
14th January 2011, 16:00
questo mi è chiaro, xò mi è stato detto che potrei avere dei problemi di latenza con la scheda audio del mac(parlo dell'usb ovviamente) e, dovrei prenderne una a parte, perciò vorrei sapere se è possibile saper prima dell'esistenza di questo problema di latenza oppure bisogna collegarlo al pc e stare a vedere o meglio sentire se vi è latenza oppure no?

tzadik
14th January 2011, 16:20
No... una scheda alternativa alla scheda integrata del Mac usando un ewi usb non serve e non è nemmeno utile: aumenteresti la latenza.

L'ewi usb viene visto dal mac/pc come una periferica audio di input (non ha output). La latenza nasce dal fatto che una periferica è dedicata per l'input mentre per l'output bisogna usare un'altra periferica.

L'ewi normale non è una periferica di input è soltanto un controller che può pilotare un expander o eventualmente entrare in una scheda audio con ingresso midi.
In questi 2 casi l'ewi normale non fa da periferica input... ma l'expander/scheda audio fanno sia da periferica sia da periferica di output.

Concludendo... l'ewi usb è un "giocattolo" usare in casa collegato a generico computer... l'ewi normale offre più flessibilità e più possibilità e ovviamente costa di più!

jaco89
14th January 2011, 18:05
uao perfetto!ti ringrazio moltissimo, sei stato molto esaustivo!ti ringrazio ancora

maurisax
15th January 2011, 18:52
Concludendo... l'ewi usb è un "giocattolo" usare in casa collegato a generico computer... l'ewi normale offre più flessibilità e più possibilità e ovviamente costa di più!

No, questo non è esatto :ehno:

ewi usb ed ewi 4000s si usano per il medesimo scopo, incluso suonare dal vivo;
sono la stessa cosa a meno dei suoni interni, delle uscite midi e delle 5 ottave anzichè 3 (questo è l'unico vero limite dell'ewi usb: su certi suoni è un peccato non poter avere 5 ottave);
per l'uso dal vivo c'è il rischio (in rari casi) che si blocchino entrambi (c'è un tasto di reset apposito, ma va via qualche secondo);
i suoni interni del 4000s possono anche non bastare e quindi bisogna portarsi appresso un expander anzichè il portatile (che magari uno porterebbe dietro lo stesso): non c'è grande vantaggio;
con l'ewi usb ti posti appresso invece il mac ma hai delle possibilità quasi illimitate di personalizzazione dei suoni;
la differenza di prezzo è notevole: l'ewi 4000s costa il doppio;
con windows xp su un portatile mediocre (2 Gzh 1 core e 2G ram) ed una scheda audio da €130 appena decente non esistono problemi di latenza;
tutta la parte elettromeccanica (sensori etc.) è identica;
io ricomprerei l'ewi usb.

docmax
15th January 2011, 19:11
Maurizio: l'ultima volta l'Ewi 4000s mi ha fatto uno scherzaccio e non riuscivo a suonare intonato... un macello. Si era sregolato da un punto di vista di impedenza (credo per via del pavimento in legno del teatro o per le mie scarpe mah). Sono tornato a casa ed era perfetto. Boh. La prima volta che mi succede, speriamo non si ripeta.

jaco89
15th January 2011, 19:44
grazie per l'ulteriore chiarimento! io ho deciso di prendere l'usb dato che sono un neofita non credo che possa cambiarmi qualcosa in termini di utilizzo tra uno o l'altro e cmq il prezzo del 4000s non è uno scherzo!; rimango un po' perplesso da quale spartito io possa cominciare a fare pratica(non sono a digiuno di musica, sono andato al conservatorio per diversi anni) però per gli strumenti a fiato sono proprio a digiuno.

docmax
15th January 2011, 21:16
Puoi iniziare da quel che vuoi. Per fare pratica qualche scala non sarebbe male.

maurisax
15th January 2011, 21:24
Max, tu mi pare che lo usi da anni sul palco: è succsso molte volte questo inconveniente?

tzadik
16th January 2011, 11:37
Il problema diventa collegare il mini jack dell'eventuale portatile con il mixer... il segnale arriva molto degratato se non stai attento e qualche fonico potrebbe pure rifiutarsi di accettare il segnale. La soluzione in quel caso è usare una roba come questa: http://www.radialeng.com/di-jpc.htm che come puoi immaginare, in Italia, costa più della differenza tra un ewi usb e un ewi "normale".
Se non devi usare lo strumento dal vivo... rimane più conveniente l'ewi usb.

Per collegare un ewi normale, basta una DI molto più economica (da 25/30€).

docmax
16th January 2011, 13:51
Max, tu mi pare che lo usi da anni sul palco: è succsso molte volte questo inconveniente?
Solo una volta ma ti assicuro da brividi: è come suonare con un sax che era intonatissimo e te lo trovi invece stonatissimo; da uno strumento così non te lo aspetti.
Ho dovuto praticamente limitare al massimo gli interventi, cercare di esserci e sparire (uno della mia stazza ce lo vedi?).
Ora va bene ma ho capito che devo fare un sound check molto accurato tendendo conto di tutte le variabili, specie le impedenziometriche!

Alessio Beatrice
22nd January 2011, 02:49
Mi riallaccio a questa discussione: con il mio gruppo, anche stasera, facciamo un paio di brani in cui una sezione di fiati (almeno sax e tromba) ci starebbe molto bene, anzi, sarebbe quasi necessaria. Sanno dell'esistenza dell' Akai Ewi e vorrebbero che lo prendessi per ovviare al problema. Chiedo, ma tra le varie sonorità possibili esiste un suono che emuli abbastanza bene (nel limite, ovvio...) una sezione? Altrimenti nemmeno ci faccio il pensiero, al momento...
Grazie.

docmax
22nd January 2011, 11:18
Emula Alessio ma i brass dell'Ewi non mi entusiasmano più di tanto.
Con il Voicelive si ottengono cose interessanti, a patto di non eccedere con la lunghezza degli interventi con harmonizer. ;)

Alessio Beatrice
22nd January 2011, 13:58
Grazie Doc. Scusa l'ignoranza, il Voicelive è un effetto che emula i brass?

tzadik
22nd January 2011, 14:19
No... però gestisce armonizzazioni in maniera ottima.

Considera che gran parte dei cori che senti nelle produzioni pop sono fatte in post con harmonizer TC, harmonizer che non differiscono più di tanto dall'harmonizer contenuto nel VoiceLive...

bobby
24th January 2011, 10:32
Io non cnosco bene ne l'uno ne la'ltro ma NON PRENDEREI l'USB|!
L'altro puoi usarlo sia in umodo che nella'ltro, l'USB NO! (da quel che leggo)

Alessio Beatrice
25th January 2011, 21:25
Verso Bobby, quello lo avevo letto pure io. ;)

Herman1975
26th January 2011, 21:28
Ciao a tutti..Io uso l'ewi usb con un MacBook Pro e MR Sax T...Avrei bisogno di qualche dritta riguardo a MR sax...non riesco a sistemare l'intonazione dell'ewi praticamente mi suona un semitono soprae non riesco a riportarlo nella sua tonalita...sicuramente sono io che non capisco come si imposta MR Sax..il Mac e da poco che lo possiedo,con il pc precedente MR Sax era perfetto ed era gia intonato come sax tenore in Bb... Se qualcuno gentilmente puo darmi quache dritta mi farebbe davvero un gran favore..... ________________ Sax Tenore,Soprano;Flauto Traverso e Ottavino....strumenti che suono

ghionna
26th January 2011, 21:34
ciao a tutti sono un nuovo amico e sassofonista da 30 anni, ho acquistato ewi usb vi dico che i suoni sono abbastanza reali
ma il problema della latenza è vero per ovviare ho acquistato una scheda audio esterna escludendo quella interna, ma sinceramente non sono soddisfatto per il fatto che se sei seduto e minimamente alzi tutti e due i piedi lo strumento non suona piu molto strano ma vero ( due anni fa ho acquistato il wx5 yamaha con il suo expander buono perfetto mai suoni ......... :BHO: :cool:

ghionna
26th January 2011, 21:38
herman, scusa la mia curisità o ignoranza MrSAX e un programma
...................sax alto soprano wx5 ewi usb

Alessio Beatrice
26th January 2011, 21:42
Ciao Ghionna e benvenuto. Ti invito a leggere qui viewtopic.php?f=1&t=10983 (http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=10983) il nostro regolamento e a passare dall'area presentazioni. Grazie!

ghionna
27th January 2011, 20:59
scusa alessio e al gruppo, mi presento suono il sax alto il sprano e mi diletto con il sax midi yamaha wx5 e ultimamente ho acquistato il sax midi akai ewi usb amo e studio molto jazz
rinnovo le mie scuse..................ghionna

ghionna
27th January 2011, 21:37
se usate il vl70m datemi delle dritte vorrei acquistarlo dove trovarlo magari usato

cagliostro70
27th January 2011, 21:43
io ce l'ho ma lo uso poco. Preso usato IN GIAPPONE su Ebay, e poi preso il turbo patch a parte

Herman1975
27th January 2011, 22:12
:saxxxx))) Ghionna scusa il ritardo si si MR SAX.T è un programmino che simula il sassofono...molto bello quasi reale...

docmax
28th January 2011, 00:21
Ragazzi presentatevi nella sezione Presentazioni aprendo un nuovo argomento! Così qualche forumista vi legge e vi saluta.
A riguardo di MrSax non saprei dire comunque il mio suggerimento è spendere qualche giorno per studiar bene come si setta l'Ewi: vi ripagherà in futuro, specie se lo utilizzate live.
Imparate bene come si regolano le viti per l'impedenza, i sensori vicino al pollice destro che non devono essere toccati casualmente (e questo capita se li avete avvicinati).

ghionna
28th January 2011, 20:36
approposito dell'EWI USB ho letto che si può aggiornare come fare, poi nel programma ARIA noto che si può importare wave cosa significa.
il VLM70M mi interessa vorrei acquistarlo informatemi.
ghionna

ghionna
28th January 2011, 20:42
acquistare in giappone il vl70m usato comporta un aggravio di spesa e se è sicuro che lo spediscono

cagliostro70
28th January 2011, 20:54
io sono stato fortunato, avevo un collega che andava lì...

ghionna
28th January 2011, 20:59
me lo vendi

cagliostro70
28th January 2011, 21:11
ma figurati c'ho messo quasi un anno per averlo. Nun ce penso proprio! :-)

ghionna
28th January 2011, 21:17
scusa, scusa, scusa, capisco perfettamente io uso il wx11 con il suo expander ma lo trovo pessimo come suoni

cagliostro70
28th January 2011, 22:46
ma sei non hai problemi di "spazio2 perchè non provi con un campionatore? molti vedo lo usano con il proteus... con 100€ lo prendi, magari però facci prima un giro su.

mr.t sax è davvero buono come sonorità

altosax
29th January 2011, 00:50
herman, scusa la mia curisità o ignoranza MrSAX e un programma
...................sax alto soprano wx5 ewi usb
La versione the saxbrothers comprende: alto, baritono, tenore.
http://www.samplemodeling.com/en/saxbrothers.php

tzadik
29th January 2011, 02:34
Usare un EWI per emulare il suono di sax è un po' inutile però.

Secondo me, le potenzialità di controller midi con tutti quei controller di espressione (perchè nella realtà questo è l'EWI!) vengono fuori meglio con altri suoni... più "sintetici".
Guardate l'environment che Michael Brecker usava sull'ewi: http://tzadik.xoom.it/MichaelBreckerEnvironment.jpg :lol:

ghionna
31st January 2011, 21:47
forza ragazzi, la giornata di lavoro penso che sia terminata quindi ci rilassiamo discutendo un pò

tzadik
31st January 2011, 21:50
Cercati un expander Clavia Nord Rack o un Oberheim o un Korg Trinity...
Di expander buoni (synth e non...) ce ne sono tantissimi...

Rosario Giordano
6th February 2011, 23:28
Una possibile alternativa x usare l'EWI usb dal vivo senza pc e' quella di prendere un Expander che abbia l'entrata usb, tipo Il Roland Fantom XR (costa molto pero', magari ce n'e' qualcun altro meno costoso).

biamau962
7th February 2011, 10:08
Una possibile alternativa x usare l'EWI usb dal vivo senza pc e' quella di prendere un Expander che abbia l'entrata usb, tipo Il Roland Fantom XR (costa molto pero', magari ce n'e' qualcun altro meno costoso).
Se non ricordo male il Fantom ha la stessa porta dell'EWI, con gestione dati solo in uscita dalla porta USB. Per ovviare al problema di dover usare un computer con EWIUSB si può usare questo prodotto iConnectMIDI http://www.iconnectmidi.com, ci sono dei video di esempio.
:D

tzadik
8th February 2011, 00:06
... prodotto che non funziona sui computer (né Mac né PC), ma solo su iPhone e iPad.

zkalima
8th February 2011, 03:36
Tza, quel Radial JPC™ Stereo PC-AV Direct Box, come si connetta al Mac? via USB o serve a normalizzare l'uscita audio mini jack? e sai anche quanto costa?
Sei inesauribile.

tzadik
8th February 2011, 11:57
Quella Radial è solo una DI: converte un segnale di linea (2 segnali perchè è una DI stereo) in un segnale bilanciato.
"Normalizza" l'uscita audio mini-jack. Non è l'unica scatoletta che fa questa operazione, è la scatoletta che la fa nella migliore (ha i trasformatori Jensen).


Su Thomann costa 200€, in Italia (se riesci a trovarla) costerà intorno ai 250€.

biamau962
8th February 2011, 14:16
... prodotto che non funziona sui computer (né Mac né PC), ma solo su iPhone e iPad.
Infatti l'idea era di non utilizzare i computer, di seguito le specifiche

Specifications
iConnectMIDI features and specificationsConnectivity
2 x mini-USB Device Ports
* supports iPad, iPhone or iPod touch
* supports computers with Mac OS X or Windows XP or greater

2 x 2 MIDI DIN Ports
* Standard MIDI DIN at 31250 bits per second
* 2 In ports
* 2 Out ports

1 x USB Host Port
* Standard Full Speed USB Type A Host port
* Hub capable - supports up to 8 devices
* Supports USB MIDI Class compliant devices

Power Connector
* 5 V DC, 1A

il testo evidenziato sta a dire che la porta è USBcompliant cioè che accetta periferiche USB che utilizzano il protocollo midi.

Nella sezione video del sito c'è un video che mostra come utilizzare controller USB per controllare una workstation Roland.
:D

jaco89
17th February 2011, 15:47
ciao a tutti, ormai da un mesetto ho l'ewi usb e devo dire che è assolutamente stupendo.
Vorrei ora un consiglio su che cassa io mi possa orientare, per cassa intendo quella delle chitarre elettriche, piccolina intorno ai 10/15 watt, se è possibile collegarla; io ne ho provata una per chitarra elettrica e mi è sembrato che funzionasse però vorrei dei consigli da chi è più esperto in materia di me.
Grazie in anticipo

tzadik
17th February 2011, 16:13
L'EWI usb deve passare necessariamente per il computer... dal computer esci con un mini jack.

Cassa o amplificatore per chitarra? La domanda è interessante.
Generalmente una cassa attiva (da PA o spia) ha un colore più neutro.
Un amplificatore per chitarra generalmente ha un colore piuttosto definito. L'equalizzatore su un ampli è centrato su frequenze più utili per la chitarra e spesso sono "boost only" e non cut/boost.

Di amplificatori economici e di casse economiche ne trovi tantissime... una vale l'altra.

Cosa importante: attenzione ai loop di massa.

jaco89
17th February 2011, 16:53
io ho provato un piccolo ampli per chitarra da 15w e non mi sembrava male. con attenzione hai loop di massa cosa intendi?

tzadik
17th February 2011, 17:09
Loop di massa = ronzio.

Che budget hai?
Devi utilizzare l'ampli dal vivo?

jaco89
17th February 2011, 17:54
ah ok grazie! un budget basso perchè si tratta solo di usarlo a casa tanto per sentire lo strumento senza cuffie, tutto qua, non sono ancora così bravo per poter suonare dal vivo :lol:

jaco89
17th February 2011, 18:00
ecco ho utilizzato questo amplificatore, un'altra edizione ma abbastanza simile http://www.peavey.com/products/instampl ... 8r%29.html (http://www.peavey.com/products/instamplifiers/guitaramps/transtube/index.cfm/item/116553/Backstage%28r%29.html)

tzadik
17th February 2011, 19:22
Prenditi questo: http://www.thomann.de/it/behringer_kt108.htm
+ questo cavo qui: http://www.thomann.de/it/the_sssnake_ypk2050.htm (che serve per collegare il computer all'amplificatore

jaco89
18th February 2011, 01:23
ok grazie per l'informazione ora gli dò un'occhiata al link! ho una domanda che mi frulla in testa ogni volta che suona l'ewi: è complicato anche con il sax suonare delle note staccate o solo con l'ewi? oppure è solo un mio problema, dato che nn ho mai suonato uno strumento a fiato e devo quindi fare pratica? grazie

tzadik
18th February 2011, 02:27
Penso sia un misto... sull'EWI c'è sicuramente un controllo per regolare la sensibilità alla pressione dell'aria che entra.
L'EWI comunque non è uno "strumento"... è un controller midi... a fiato!

maurisax
18th February 2011, 10:28
ok grazie per l'informazione ora gli dò un'occhiata al link! ho una domanda che mi frulla in testa ogni volta che suona l'ewi: è complicato anche con il sax suonare delle note staccate o solo con l'ewi? oppure è solo un mio problema, dato che nn ho mai suonato uno strumento a fiato e devo quindi fare pratica? grazie

è mooooooolto più complicato con il sax, poichè le sfumature ed i tipi di attacco sono molteplici e la difficoltà consiste nell'averne il maggior controllo possibile: con l'ewi tutto si riduce ad aperto/chiuso e "basta" riuscire a coordinare colpo di lingua con movimento delle dita (ed è comunque un esercizio che risulta molto utile quando si torna poi a suonare il sax)

docmax
18th February 2011, 12:37
Penso sia un misto... sull'EWI c'è sicuramente un controllo per regolare la sensibilità alla pressione dell'aria che entra.
L'EWI comunque non è uno "strumento"... è un controller midi... a fiato!

C'è il controllo della sensibilità alla colonna d'aria e della resistenza della colonna d'aria stessa: un pò come l'imboccatura del sax che ha un attacco più o meno facile e una resistenza alla spinta più o meno elevata. All'inizio, come con le imboccature, è consigliabile partire con settaggi agevoli poi si aumentano le difficoltà, non per masochismo, per dare un effetto maggiore.
In più hai il vibrato che ottieni mordendo l'imboccatura in silicone (cosa molto più difficile da farsi con il sax).
In più, ma qui devi essere bravo tu, puoi sempre lavorare con la laringe adottando le tecniche da didgeridoo (trovi molti esempi in youtube).

Leggere bene il manuale per ottenere il massimo da questi settaggi che sono in parte hardware (facili da eseguire mediante le manopoline nascoste dal coperchietto sotto l'imboccatura) e in parte software (difficili da eseguire perchè devi essere in grado di gestirle con le funzioni proprie dell'EWI).

jaco89
18th February 2011, 23:17
con l'ewi tutto si riduce ad aperto/chiuso e "basta" riuscire a coordinare colpo di lingua con movimento delle dita
questa cosa me la devo studiare bene perchè non l'ho mai sentita. :D


L'EWI comunque non è uno "strumento"... è un controller midi... a fiato!
ok ok scusa.....però mi piace considerarlo come uno strumento :D

jaco89
25th February 2011, 19:32
qualcuno sa se è possibile trovare suoni aggiuntivi da scaricare per l'ewi usb oltre a quelli del software originale?grazie in anticipo

tzadik
26th February 2011, 01:48
Puoi usare qualsiasi virtual instrument possibile/immaginabile... sia plug-in che programma standalone.
È solo la fantasia a porti limiti... ;)

jaco89
26th February 2011, 14:19
Posso chiederti una traduzione di quello che hai scritto?scusa ma non saprei da dove iniziare!grazie mille :D

tzadik
26th February 2011, 14:24
I virtual instrument sono dei software che vengono pilotati via midi... possono avere diverse interfacce e diversi metodi per la generazione del suono.

Possono essere dei programmi stand-alone (apri il programma e suoni) o dei plug-in vst (standard) che puoi fare suonare da player specifici (tipo il Kontakt Player) o da programmi daw/sequencer (Logic, Pro Tools, Cubase, Reaper, Audition...).

biamau962
25th March 2011, 09:30
L'EWI usb deve passare necessariamente per il computer... dal computer esci con un mini jack.

Cassa o amplificatore per chitarra? La domanda è interessante.
Generalmente una cassa attiva (da PA o spia) ha un colore più neutro.
Un amplificatore per chitarra generalmente ha un colore piuttosto definito. L'equalizzatore su un ampli è centrato su frequenze più utili per la chitarra e spesso sono "boost only" e non cut/boost.

Di amplificatori economici e di casse economiche ne trovi tantissime... una vale l'altra.

Cosa importante: attenzione ai loop di massa.

Per chi ha già acquistato l'EWIUSB a breve sarà disponibile iConnectMIDI che permette di collegarsi al qualsiasi expander e synth hardware senza l'utilizzo di un computer. il link del manuale d'uso http://www.iconnectmidi.com/docs/iConnectMIDI%20Owners%20Manual%200.5.pdf

tzadik
25th March 2011, 13:28
Ho ancora qualche perplessità sull'iConnect... perplessità che mi sono state confermate in un altro forum di materiale audio. Poi magari si sono sbagliati tutti... chi lo sa!

biamau962
25th March 2011, 16:07
Forse devo tornare indietro sulle mie affermazioni! Dopo un mese da una mia richiesta di informazioni mi hammo risposto.

"I apologize...we have received so many emails we may have missed yours.
We do not have the EWI USB ourselves so are unable to try, however based on our Internet research, we believe it will work.
Th Synths you mention will all work through the standard DIN.
Not sure if you also realize, with iConnectMIDI, you will be able to connect your EWIUSB directly to your DIN Synths without needing a computer - and with extremely low latency...

Sorry for my english
Hello my name is Mauro, I have already tried to contact you but to no avail.
Let me know if you use possiblile iConnectMidi to check with the controller hardware synth Akai EWIUSB.
Akai EWIUSB to iConnectMidi to Synth Hardare (Yamaha SY77, Roland JV1080, Korg Wavestation)
Many thanks"

Come scrivo non sono una cima in inglese, ma la risposta mi sembra contradditoria, prima mi dicono che può lavorare e dopo che forse non si può.
Se ho sbagliato chiedo scusa a tutti

biamau962
23rd April 2011, 14:16
Forse finalmente ci siamo, un'altro nuovo prodotto per poter utilizzare l'ewiusb senza computer:
http://www.sonicstate.com/news/2011/04/11/messe11-kenton-new-products/
http://www.kentonuk.com/index.shtml#

tra l'altro nel forum del midi assiociation c'è una discussione in merito all'utilizzo del ewiusb senza computer
http://www.midi.org/cgi-local/forum/forum.pl?m-1297284363/

ciao

tzadik
23rd April 2011, 14:29
Quei prodotti sono già più "realistici"... rimane il fatto che comprare un EWI normale e un EWI usb più quei midi host... rimane la cosa ancora più pratica da fare.
C'è un aggravio di prezzo 100/150€ tra EWI normale vs EWI usb + midi host.
Poi se si vuole usare l'EWI ubs senza computer c'è sempre bisogno di un modulo sonoro... quindi alla fine è molto più economico usare un EWI normale.

biamau962
23rd April 2011, 14:47
Sono daccordo con te, bisogna valutare bene uno cosa deve fare prima di procedere all'acquisto.
Io ho valuto l'acquisto solo pensando al costo, ora mi farebbe comodo poterlo usare senza accendere sempre il PC e collegarlo al mio alla mia strumentazione (SY77, JV-1080, Wavestation, N1R,ecc) quindi l'aggravio di costo riguarda solo il midi-host.

carlo60_c
11th September 2011, 19:59
scusate se mi intrometto, ma ho acquistato da poco una ewi usb, ho diversi problemi primo i tasti, dopo pochi secondi non rispondono e devo usare una crema per poter suonare alcuni minuti poi ancora crema, non so de diventero un ottimo suonatore ma di sicuro avro delle mani liscie liscie avete consigli??
:BHO:

Max Soggiu
11th January 2012, 15:18
Ragazzi come mai avete tutti acquistato un EWI USB? Io ho quello normale, lo uso da anni in concerto, mai avuto problemi di alcun tipo...(giusto un paio di volte mi ha dato problemi su determinati palchi...sul check sound tari con il pollice la vitina e stop, perfetto!!!) con quello basta avere le batterie cariche e suoni...se poi vuoi la "sagra dei suoni", portatilino e schedina audio e fai le fiamme...non vi mancano 2 ottave? Non sono 2 note, sono due ottave...non potrei mai rinunciarci..
Oggetto stupendo davvero!!!

bigeaster
14th January 2012, 19:50
Ciao a tutti.
Premetto che non sono un sassofonista ma un appassionato di composizione musicale MIDI che suonicchia un po' di strumenti.
EWI era proprio quello che mi mancava, cioè un valido controller per gli strumenti a fiato.
I suoni di chitarra sono reali, tutto il resto lo faccio con campionamenti e le tastiere midi....composizione di batteria compresa...ma...
per me, non si può riprodurre un suono di sax decente con una tastiera midi!
Ho quasi sempre utilizzato il prodotto MR Sax T e Sax Brother della Sample Modeling che per me è veramente notevole..
ma ora, finalmente, riesco ad esprimere le sonorità volute grazie a EWI.
Ho preso il modello usb perché costava poco, soprattutto ordinandolo all'estero e negli USA in particolare.
Certo, se fossi un sassofonista da palco, credo che sarebbe stato limitante.
Comunque, non è vero che copre solo 3 ottave, come ho letto su un po' di post indietro...
Le ottave sono 5 ed i roller (diciamo, il portavoce) sono 3.
A parte un periodo iniziale di training nel quale riproducevo a volte suoni che non c'entravano nulla, soprattutto nei cambi di ottava,
ora riesco a padroneggiarlo bene, sempre per le mie capacità diciamo amatoriali ;-)
Inizialmente, avevo dovuto tararlo per ignorare pressioni di tasti brevissime (per imperfezioni mie nei cambi di diteggiatura e scarsa padronanza),
rinunciando ad eseguire passaggi più veloci ma poi con l'uso, sono riuscito a impostarlo su una sensibilità elevata.
Ovviamente, mi è utilissimo anche per altri strumenti a fiato, tromba, flauto, oboe...
Non è un sassofono, ma, secondo me, è da considerarsi come uno strumento musicale.

Max Soggiu
14th January 2012, 20:16
Ciao bigeaster,
esatto, è uno strumento musicale a tutti gli effetti (e con tutti gli effetti...ah ah ah...)...lo puoi dire forte, prima di farci Donna Lee pulita c'è voluto davvero un bel po...da grandi soddisfazioni...
Invece io non ho mai trovato un suono di tromba sordina e senza decenti, hai qualche plugin da consigliarmi?

maurisax
14th January 2012, 22:09
Hai provato The Trumpet della Samplemodeling?
Credo che se non ti piace quello devi rassegnarti ad usare la tromba vera! :ghigno:
http://www.youtube.com/watch?v=ggg_BqvPY-c

bigeaster
15th January 2012, 00:09
Ciao bigeaster,
esatto, è uno strumento musicale a tutti gli effetti (e con tutti gli effetti...ah ah ah...)...lo puoi dire forte, prima di farci Donna Lee pulita c'è voluto davvero un bel po...da grandi soddisfazioni...
Invece io non ho mai trovato un suono di tromba sordina e senza decenti, hai qualche plugin da consigliarmi?

Per me, Chris Hein Horns è tra i migliori:
http://www.chrishein.net/web/CHH_Demos.html
Ascolta le demo per farti un'idea....
Però, se non mi ricordo male, ho avuto problemi ad usarlo con EWI
perché sembra progettato per tastiere con pitch bend, modulation, aftertouch..., con pedale sustain..
forse rimappando i CC midi si può usare bene ma io ho finito per usarlo....
con la tastiera :ghigno:

Max Soggiu
16th January 2012, 18:10
brazie ragazzi per i consigli :-) Vado a provare le demo....

Max Soggiu
16th January 2012, 18:14
La demo di Chris Hein Horns mi sembrano suoni molto...midi.... e poi avevo chiesto una tromba non un ensamble...comunque grazie.

Invece The Trumpet della Samplemodeling mi sembra spettacolare...provo a scaricare il software in versione demo per vedere come mi ci trovo con l'EWI...
Grazie delle dritte!!

blacksax
4th March 2012, 12:31
Buongiorno, ho un Ewi Usb, qualcuno mi potrebbe consigliare una buona applicazione free che riproduca il suono del basso elettrico? grazie a tutti :smile:

aries
15th April 2012, 17:51
Salve, la discussione è importante e visto che la prossima settimana dovrei decidermi a prenotare il mio AKAI ewi4000s visto che ewi usb è andato fuori produzione, ma vorrei essere certo che comprandolo regolarmente importato con garanzia ITALIANA il manuale sia in lingua italiana. Ho anche cercato sul sito dell'AKAI ma il manuale del'USB in italiano c'è, mentre quello del 4000s è solo in inglese. Faccio appello a chi lo ha comprato: in quale lingua gli è stato fornito il manuale? Grazie

tzadik
16th April 2012, 10:41
Usare sempre il tasto cerca:
search.php?keywords=manuale+italiano&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca (http://www.saxforum.it/forum/search.php?keywords=manuale+italiano&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca)
viewtopic.php?f=14&t=20532 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=20532) --> http://www.musicalstore.net/manuali/AKAI_EWI400_IT.pdf

Beefcake
16th April 2012, 20:30
Oggi ho trovato su mercatomusicale i suoni (Ewi Patchman).
Mi è stato mandato via mail il pacchetto dei file e funzionano (quando ho contattato il venditore credevo mi vendesse il cd originale)
Ovviamente il tutto credo sia piratato, non originale. Quindi rimarrò sempre nel dubbio che i suoni che ho installato non siano poi quelli della Patchman, ma comunque sono molto meglio di quelli installati che sono pietosi.

aries
16th April 2012, 21:03
tzadik, grazie per l'attenzione, a dire il vero io ho cercato ma non ho trovato niente e confesso che con il cerca non so perchè ho sempre qualche difficoltà. Ti ringrazio ancora sperando di riuscire ad usare meglio il tasto cerca. Ciao

blacksax
16th April 2012, 22:36
@Beefcake: i suoni aggiuntivi sono per l'Ewi 4000s o anche per l'Ewi Usb?

Beefcake
16th April 2012, 22:40
Bella domanda: sul file txt allegato solo per 4000s, non credo vadano su 4000usb

blacksax
16th April 2012, 22:41
Secondo te c'è qualche altro modo per aggiungere suoni al modello Usb?

Beefcake
16th April 2012, 22:55
Non só se si possono aggiungere al modello USB: bisognerebbe vedere sul sito della akai

Beefcake
17th April 2012, 14:48
L'EWI ha già dei suoni interni, anche con la patchaman se ne ottengono altri migliori, ma non sono eccellenti (cercando in rete su youtube si trovano suoni molto più orecchiabili).
Suonando come MIDI con software, tipo Native Instruments si possono ottenere dei suoni favolosi. Ma secondo voi sarà possibile produrre nuovi suoni da aggiungere a quelli interni, in modo da non dover collegare l'EWI al pc?

tzadik
17th April 2012, 17:11
Ma secondo voi sarà possibile produrre nuovi suoni da aggiungere a quelli interni, in modo da non dover collegare l'EWI al pc?
Si... nei limiti della memoria dell'EWI.

Ho visto usare l'EWI dal vivo da Bob Mintzer e usava i suoni interni (usciva dall'EWI con un cavo jack ed entrava in una DI).

Brecker usava i suoni di Reason pilotati da Logic 5 (o 6?).
Inoltre aveva un enviroment che gli permetteva di creare loop, accordi e una miriade di cose: http://tzadik.xoom.it/MichaelBreckerEnvironment.jpg

Ovviamente con versioni di Logic più recenti riesce a fare tutto via Logic.

Mad Mat
17th April 2012, 17:43
Si... nei limiti della memoria dell'EWI.


Non parlerei tanto di limiti di "memoria" (visto che non si tratta di un campionatore) quanto piuttosto di limiti "timbrici" del synth dell'EWI.

Dal sito dell'Akai si più scaricare un editor per pc e mac che consente di programmare i suoni del synth dell'EWI e di memorizzarli all'interno dello strumento.

La programmazione deve essere fatta offline, senza possibilità di testare il suono in tempo reale mentre si modificano i parametri. Si deve programmare la patch " a muto"e salvarla. Solo dopo averla salvata si può provare come suona. Un incubo!

In ogni caso il synth dell'EWI, diciamocelo francamente, è un "m#rd@ totale"! Anche il più sfigato dei synth VST freeware ha prestazioni molto migliori.

L'EWI è un ottimo controller (anche se io, personalmente, preferisco il WX5) ma se si vogliono suoni sintetici professionali bisogna dimenticarsi il synth interno e procurarsi dei synth VST seri tipo Native Instruments, Gmedia, Rob Papen, Arturia oppure librerie di campioni per Kontakt.

tzadik
17th April 2012, 17:51
... infatti Brecker... l'EWI lo usava come controller midi. Nell'environment è mappato tutto. ;)

Mad Mat
17th April 2012, 18:02
Vero! E comunque anche prima dell'avvento dei VST professionali, Brecker utilizzava quasi sempre l'EWI per pilotare synth hardware esterni non Akai. Tra gli anni 80 e 90 ha usato molto gli Oberheim.

tzadik
17th April 2012, 18:08
E sì... prima aveva un rack da 10 unità da portarsi dietro.
Dopo... con un portatile, una scheda audio, una pedaliera midi e un paio di DI, se la cavava! ;)

Mad Mat
17th April 2012, 18:15
prima aveva un rack da 10 unità da portarsi dietro

I suoi roadie avevano un rack da 10 unità da portarsi dietro! :lol:

Beefcake
17th April 2012, 20:16
Ma se usava EWI come controller MIDI, poi aveva bisogno del PC o di un synth?
Se io volessi prendere i suoni di Native Instrument e caricarli nell'EWI, è possibile farlo secondo voi?

Sudamusij
21st August 2012, 11:58
ciao ragazzi!
Approfitto di questa discussione per capire qualcosa in più su questo strumento.
Ma è possibile aggiungere suoni editati con dei software sull'ewi 4000s stesso, o, nel caso di suoni extra-synth interno, bisogna per forza usare tutti il kit? Sto cercando di capire queste cose perchè vorrei avvicinarmi a questo strumento per una serie di motivi...se, come credo, mi appassionerò, acquisterò tutto quello che mi serve per divertirmi dal vivo etc.....ma per il momento vorrei farmi bastare la praticità di questo synth interno. Ma è veramente così brutto?! Molti li utilizzano!
Tra questi suoni ci sono per caso anche delle soluzioni "polifoniche", tipo brass o pad, ma non credo....vero?

Baronsax
29th January 2013, 05:17
il mio 4000s e definitivamente morto... lo ho provato a smontare io ...lo ho messo a posto da un lato ma nel smontarlo l(roba complicatissima)
ho distrutto lo spinottino che collega il portabatterie alla scheda madre... ciao ciao... del resto mi avevano chiesto 200 euro per l'assistenza!! preferisco spenderne 500 per uno nuovo!!! il mio adesso e' buono solo per i ricambi... dunque ragazzi... se volete smontare il vostro 4000 chiedete a me ora so di cosa si tratta heheeh... vi capitasse di voler vendere il vostro io sono disponibile!!
non vorrei spendere piu' di 400 euro!!!
saluti
G.

tzadik
29th January 2013, 10:29
ho distrutto lo spinottino che collega il portabatterie alla scheda madre.Sicuro che non si più cambiare o sostituire o ricostruire con la resina?

Baronsax
29th January 2013, 18:30
Azz ... Sai a cosa mi hai fatto pensare.. Che forse l'alimentazio e con il trasformatore va ancora!!Ora provo;-)))
Grazie mille!!:-))

tzadik
29th January 2013, 18:41
Le parti in plastica rotte si possono sempre ricostruire in resina... poi, voglio dire, non in quelle parti mica ti serve una precisione al micron, basta che poi funzioni!

Con quante batterie va l'aggeggio? AA? 9V?

Baronsax
29th January 2013, 19:19
Stilo AA... Ma vedi non si e' rotta la plastica! Ma sul dietro del porta pile che sta dentro l'ewi c'e' un scheda con uno spinotto con vari piccoli steli di metallo, questi ultimi sono partiti.. Ricostruirli non credo sia possibile.. A limite bisognerebbe collegare direttamente il portapile intrno alla scheda alimentazione ma cio' non e' possibile se si vuol poi rimontare l'attrezzo.. Insomma e' un casino notevole smontare un EWI 4000s, comunque ora provo con un trasformatore!!

deka
29th January 2013, 21:01
Se si é rotto spezzato qlc piedino o piccole rotture delle piste...se conosci un elettrotecnico...con 10min di lavoro e un po di stagno magari.lo sistema...di dove sei baronsax?...io ho un.amico che ripara tutte le.cose elettroniche che la.comune.assistenza non.ripara piu....vuoi per i costi vuoi per il.consumismo...o solo.perche la.tecnologia e sempre sorpassata da nuove diavolerie che costano la meta e hanno quadruplo delle funzioni del vecchio... Se fossimo vicini un occhiata glie la si poteva dare...magari é una sciocchezza...

Ps vedo ora che sei di prato... Io di vicenza...per un.occhiata troppa strada :-(

Baronsax
2nd February 2013, 18:56
E si... Ma poi ho scoperto riaccendendolo con il trasformatore che comunque ha dei problemi sil sensore del breath control... Niente da fare.. Lo prendo nuovo,..

loyuit
15th February 2013, 17:03
Ciao a tutti
Mi presento,questo e' il mio secondo post,non sono un sassofonista aime' ma suono (per diletto e in umilta') la chitarra acustica ed elettrica. Strimpello anche un pochino il pianoforte e il basso. Ho anche una tromba da secoli ma tutte le volte che mi provo a suonarla mi stanco subito. Troppo faticoso.
Vabbe',aggiungo che il sound del sax e della tromba,in ambito jazz soprattutto e' il mio preferito. Soprattutto la parte solista mi fa impazzire.
In ambito pop,rock,blues anche un bel solo di chitarra elettrica ha per me il suo fascino ma qui c'entra poco.
Amo particolarmente la creazione di canzoncine in home recording.
Ok detto questo mi intrometto per chiedere due cosette sperando mi possiate aiutare sulla scelta.
Stavo optando per un wind controller da usarsi per registrare via scheda audio-mac-sequencer-vst-au
Non necessitando di stand alone,suoni interni e insomma applicazioni da live ero indirizzato su un mero controller.
Quello che vi chiedo e': "Esistono altre differenze a parte quella delle ottave disponibili,suoni interni e stand alone tra l'ewi4000s e il modello usb?
Intendo differenze sull'elettronica,la sensibilita' dei tasti,la latenza,la costruzione,i materiali etc da giustificare l'acquisto di un 4000s anche per un
utilizzo prettamente da controller in ambito di home recording collegati al Mac?"
E infine se il wx5 yamaha a parte la differenza dei tasti rispetto ai "pulsanti" dell'ewi, ha altri pregi che ne giustifichino il sovrapprezzo.
ps Sul sito Akai e sul web in genere si trova pochissimo su questi strumenti a quanto pare di nicchia
Grazie Ciao

loyuit
18th February 2013, 09:54
Nessuno che puo approfondire le differenze tra ewi usb e ewi 4000s ?

tzadik
18th February 2013, 14:44
Tutto scritto qui: viewtopic.php?f=14&t=14050 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=14050) (scorri dall'alto)

loyuit
18th February 2013, 16:12
Ciao Tzadik grazie dell'intervento
Quella discussione l'ho gia' letta,l'ultimo intervento e' mio...
Purtroppo si parla delle ormai celeberrime (almeno per me) differenze delle ottave,del synth interno con suoni,della possibilita' stand alone per il 4000s.
Non si chiarisce pero' se ci sono altre differenze nella tecnologia dei tasti,nell'elettronica interna per quanto riguarda la gestione di tutto ciò che concerne la funzionalità da mero controller,i materiali,la tecnologia del bocchino,etc. Cioè se usassi il 4000s come mero controller midi collegato al mac e utilizzando au-vst avrei comunque qualche vantaggio rispetto ad utilizzare l’ewi usb oppure da un punto di vista meccanico, i tasti, i materiali, la tecnologia e l’elettronica in genere in ambito midi-controller usb i due modelli sono identici?
Perche' il mio utilizzo sarebbe prettamente in recording collegato alla scheda audio via midi. Quindi anche il 4000s lo userei come controller. Chiaramente vorrei capire se esistono dei vantaggi reali oltre a quelli suddetti, per giustificarne l'acquisto in un utilizzo da controller midi rispetto al modello Ewi Usb.
Se qualcuno puo' approfondire questo punto lo ringrazio in anticipo. Sto aspettando di capire cosa acquistare tra i due modelli,dovendo comprare online.
Ciao

tzadik
18th February 2013, 20:19
Non si chiarisce pero' se ci sono altre differenze nella tecnologia dei tasti,nell'elettronica interna per quanto riguarda la gestione di tutto ciò che concerne la funzionalità da mero controller,i materiali,la tecnologia del bocchino,etc.Stessa tecnologia del bocchino, stessi materiali... il normale ha qualche controller in più.




Cioè se usassi il 4000s come mero controller midi collegato al mac e utilizzando au-vst avrei comunque qualche vantaggio rispetto ad utilizzare l’ewi usb oppure da un punto di vista meccanico, i tasti, i materiali, la tecnologia e l’elettronica in genere in ambito midi-controller usb i due modelli sono identici?
L'unico vantaggio sarebbe che lEWI 'USB lo colleghi direttamente al computer senza passare per una interfaccia midi... quindi bisogna vedere se la latenza è identica (forse no).



Se qualcuno puo' approfondire questo punto lo ringrazio in anticipo. Sto aspettando di capire cosa acquistare tra i due modelli,dovendo comprare online.
L'ideale è che ti scarichi i manuali dei due prodotti e li leggi attentamente.

loyuit
19th February 2013, 10:18
Ciao
Manuali scaricati ma non sono poi cosi' dettagliati
Ok quindi a quanto mi dici la tecnologia per utilizzo controller midi e' identica per entrambi i modelli,bocchino,tasti,materiali...
Perfetto. La latenza spero non dipenda dallo strumento ma dall'interfaccia audio e la mia scheda ha praticamente latenza zero.
Vabbe',procedero' all'acquisto allora...
Ciao Grazie

tzadik
19th February 2013, 11:36
La scheda può avere latenza zero... però l'EWI Usb non lo colleghi alla scheda. Lo colleghi all'hub usb del computer.
L'EWI normale dovrebbe avere più controlli dell'EWI Usb (... prova a controllare i manuali).

loyuit
19th February 2013, 15:30
Ah hai ragione....quindi tutto dipende dall'ewi anche se in effetti di solito i controller midi ad esempio le tastiere hanno latenza pressoche' inesistente...
Okappa grazie delle rispo

ironpen
23rd August 2013, 07:44
Ho appena comprato l' Ewi 4000s e ho sentito parlare bene dei suoni aggiuntivi della Sample modeling ,tipo Mr. Sax T. per interderci, anche se costano molto, circa 300 euro, sono davvero i migliori suoni sul mercato?Qualcuno sà se ci sono alternative valide?
Ecco un esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=rWf_1ajq32E

Avrei anche bisogno di consigli di un synth valido (software) da abbinare all'Ewi,freeware o a pagamento. Ho sentito parlare di Native Instruments,dovrebbe essere free,qualcuno lo usa?

ironpen
25th August 2013, 06:59
Stò scaricando il VST della Native, versione free, in realtà sono 3 programmi utilizzabili in un'unica interfaccia;reaktor 5,reaktor factory selection e mikro prism.Spero che vada bene per l'EWI 4000s ,con pochi conflitti. Anche se sono solo pochi mega ,lo scaricamento è un pò problematico.

p.s) ..se qualcuno avesse Mr. Sax T. di seconda mano e volesse vendermelo si faccia avanti anche perchè adesso non è più commercializzato..

MrSax
22nd September 2013, 00:30
Ciao a tutti vorrei comprare l'EWI 4000s e sono passato sul forum a leggere i pareri. Una domanda ma lo Yamaha lo fanno ancora? Sul sito Yamaha non l'ho trovato Se si, me lo consigliate?

Grazie in anticipo

Mad Mat
22nd September 2013, 08:35
lo Yamaha WX5 non è più in produzione. Si trova usato su ebay senza troppe difficoltà, specialmente da venditori giapponesi o comunque extra cominità europea.

A differenza dell'Akai 4000s (che ha un synth interno), il WX5 è un controller muto. Deve pertanto essere collegato a un synth fisico (tastiera o expander) o virtuale (pc con vst) per poter suonare.

Ho avuto sia il WX5 che l'EWI e personalmente preferisco il WX5 perchè ha una tastiera ed un action più simili a quella di un sassofono.

È però una questione di gusti. Molti preferiscono l'EWI.

MrSax
22nd September 2013, 12:03
Grazie Mad per le info.

Peccato che lo Yamaha non lo fanno più. Ho visto anche il WX11 forse sarà più datato. Per l'usato potrei valutarlo ma comprare all'estero mi spaventa un po'.
Devo cercare qualcuno e provarlo personalmente.

Diciamo che per mancanza di tempo faccio prima a comprare l'EWI da un negozio, però l'idea dello Yamaha mi attira.Anche il fatto che la tastiera è più simile al sax è interessante.

xavabal
4th January 2014, 00:35
Qualcuno hai mai provato a usare l'EWI 4000s su iPad?
Se sì, con quale "interfaccia"?

ptram
21st March 2014, 11:43
Peccato che lo Yamaha non lo fanno più.

Notiziaccia, se vera. Ho visto che qualche negozio americano ce l'ha ancora. Amazon dice che ce ne sono altri in arrivo. Spero che significhi che a) lo strumento è ancora in produzione, o b) Yamaha lo sta sostituendo con qualcosa di più avanzato, ma sempre con tasti e ancia.

Paolo

bonnygonfio
29th November 2014, 22:22
Ciao ragazzi, natale si avvicina e la voglia di qualcosa di nuovo anche....avendo gia' soprano, alto, 2 tenori, 1 clarinetto e una tastiera rimane solo un baritono o un ewi...e mi sa che vince l'ewi. Ora, visto che non se ne è parlato, qualcuno sa dirmi la differenza tra il 4000s e il 5000? Penso che il buon rosario giordano abbia venduto recentemente il suo 4000s per comprare il 5000. Grazie!

~Torque~
25th December 2014, 16:47
Bene ragazzi... comunico ufficialmente che come regalo di Natale ho portato a casa l'EWI 5000 :D

~Torque~
13th January 2015, 10:59
Ragazzi, una questione... stavo guardando una custodia o una borsa dove poterlo tenere... voi che usate? consigli?

re minore
13th January 2015, 14:30
Io ho preso questa e mi ci trovo molto bene:

http://www.thomann.de/it/protec_pb310_koffer_fuer_sopransax.htm

La avevo pero' pagata 100 banane invece delle 111 del link.

Rosario Giordano
14th January 2015, 10:44
Bene ragazzi... comunico ufficialmente che come regalo di Natale ho portato a casa l'EWI 5000 :D


Le tue impressioni?
I suoni interni sono davvero così brutti ed inutili come quelli sentiti su You Tube?

~Torque~
14th January 2015, 15:17
Premetto che fin ora ho suonato senza ancora collegarlo al pc, mettendo mano ai suoni.

I suoni sono all'incirca come quelli che puoi sentire su youtube, la mia modesta impressione è che siano qualitativamente meglio di quelli che si sentono nei video, ma non tutti... certi suoni sono campionati molto bene e rendono bene anche nelle dinamiche e negli accenti/legati/etc, altri decisamente non mi soddisfano... tenendo comunque conto che pressoché tutte le voci hanno hanno una qualità migliore su alcune parti di registro, e peggiore su altri!

Posso affermare con certezza, ma si sente già dai video in internet, che è un bel passo avanti rispetto al 4.
Del resto non sono un professionista e quello che ho dato è il mio parere! Ad ora non ho ancora avuto modo di sperimentare molto. Mi sono limitato a suonare e studiare con i suoni di default.

Reluma
15th January 2015, 01:50
Bene ragazzi... comunico ufficialmente che come regalo di Natale ho portato a casa l'EWI 5000 :D
E non mi dici niente? Quando me lo fai provare? Portalo in banda!

~Torque~
2nd April 2015, 14:28
Qui il pacchetto free di Native Instrument


http://www.native-instruments.com/en/products/komplete/free/

~Torque~
3rd April 2015, 08:38
Credo però di essere impedito! Non riesco (inteso che non so) come farlo riconoscere al pc come periferica di input!

biamau962
4th April 2015, 08:41
Credo però di essere impedito! Non riesco (inteso che non so) come farlo riconoscere al pc come periferica di input!

Come scritto sul manuale:
1. Assicurarsi che l'EWI5000 sia spento (off). Se non lo è, tenere premuto il tasto Power per un intero secondo.
2. Servirsi del cavo USB in dotazione per collegare la porta USB dell'EWI5000 al computer.
3. Assicurarsi che l'interruttore Wireless dell'EWI5000 sia su Off.

Poi vai sul software che utilizzi selezioni Opzioni/Preferenze/ecc. e abiliti l'ingresso midi dell'EWI.

Se hai scaricato anche il pacchetto free Reaktor prova a cercare come ensemble "Silverwood Bb Clarinets","Silverwood" e "Herald Brass" che si sposano ottimamanete con l'EWI.

~Torque~
8th April 2015, 08:47
Ho fatto grazie!

Da buon ignorante di questo tipo di connessioni non sapevo che dovevo sincronizzare il canale impostato dell'ewi con il canale di ingresso nel pc... va perfettamente!

Ale
30th January 2016, 14:22
Ciao a tutti!

sto leggendo i post di questa discussione e conteporaneamente guardo su google i vostri suggerimenti.
Se volessi regalare un Akai Ewi USB usato che adesso si trova a buon prezzo, ma volessi renderlo autonomo dal pc e poterlo usare con un amplificatore (come una chitarra elettrica per chiarire il concetto), sarebbe possibile con un midi usb come questo?
Oppure esistono amplificatori capaci di farlo?

http://www.amazon.it/dp/B001D5D454/ref=asc_df_B001D5D45431643853/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B001D5D454&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=

Grazie!

zazarazà
30th January 2016, 16:38
...ciao Ale, l'Akay oltre al modello USB produce anche l'EWI 40000S che ha 100 suoni propri e può funzionare anche con alimentazione tramite un set di batterie stilo il chè lo rende così trasportabile, inoltre ha un'uscita con jack da 3 mm è possibile ascoltarsi in cuffia, al di là di questo, per rendere "udibile" lo strumento occorre collegarlo ad un unità di amplificazione... l'Akay ha tasti azionati a sfioro che chiudono un debole circuito elettrico ed è sconsigliato l'uso ai portatori di stimolatore cardiaco, inoltre i tasti non hanno una precorsa e questo crea un effetto insolito... io l'ho usato per circa sei mesi, poi a causa di non intervenuta confidenza l'ho venduto e ho ripiegato sul Yamaha WX5 che è molto più semplice da usare, un consiglio che ti posso dare è quello di non acquistare questi strumenti senza provarli in precedenza perchè il modo richiesto per utilizzarli è piuttosto insolito se paragonato ad un sax... (ci sono già vari post sul Forum) ...saluti dai, e buona avventura con il nuovo sax...

Ale
30th January 2016, 19:31
Grazie zazarazà, vado a vedere lo Yamaha :)

zazarazà
30th January 2016, 20:09
...@ Ale... l'importante è che tu abbia ben chiaro il concetto di utilizzo... con questi strumenti è diverso il modo di soffiare ed è molto difficile dare espressione al suono, non reagiscono come un comune strumento ad ancia e si potrebbero definire a tutti gli effetti delle tastiere a fiato... gli aspetti positivi e introvabili su strumenti convenzionali sono molteplici: non si stona mai una nota, l'estensione è di 7 ottave, la trasportabilità nella tonalità preferita (io l'ho accordato in si bemolle), diversi tasti multifunzione che ti permettono di eseguire passaggi velocissimi, minor impiego di aria, possibilità di suonare ascoltandosi in cuffia, tasto per effetto glissato, peso ridotto (il WX5 tocca i 600 grammi, ottimo ripiego per non restare inattivi in caso di dolori cervicali), possibilità di memorizzare gli effetti (solo Ewi), selettore del suono mediante comandi sullo strumento e a seconda del campionatore usato si può arrivare a scegliere tra migliaia di suoni diversi... però (e c'è sempre un però...) non hanno un anima, tanto belli quanto sterili e a lungo andare stufano, non si possono definire strumenti musicali ma bensì giocattoli infiniti, e come tutti i giocattoli fanno il loro tempo e finisce in fretta l'effetto novità... saluti dai, non aver fretta per l'acquisto e sappi che " l'elettronica " svaluta molto e in poco tempo...

Ale
30th January 2016, 23:23
Volevo comprarlo per una persona che ha avuto una paresi facciale e l'impostazione del bocchino classico è veramente improbabile. Solo che i prezzi sono molto alti in confronto a quello akai usb. Per questo mi chiedevo se c'era una possibilità per attaccarlo direttamente ad un amplificatore. Vorrebbe suonare il sax, usato lo trovo anche a 200 euro ma ho paura di una grossa delusione per la sua impotenza dei muscoli facciali

zazarazà
31st January 2016, 00:33
...l'Ewi 4000s non ha l'ancia, l'imboccatura è uguale a quella di un fischietto o di una diamonica è costruita in morbida gomma ed è sufficente soffiarci dentro, una fuzione aggiuntiva è che esercitando pressione con i denti il volume e l'intonazione tendono ad aumentare, per amplificarlo è sufficente collegarlo tramite cavo munito di due comunissimi jack da 3 mm ad una cassa attiva oppure senza grandi pretese in fatto di volume a un paio di diffusori comunemente usati per i compiuter... il WX5 ha un ancia di plastica ma è estremamente debole e serve una minima pressione per farlo suonare (esiste anche opniotal il bocchino privo di ancia) questo "giocattolo infinito" però occorre collegarlo tramite specifico cavo in dotazione ad un campionatore di tono (io ho il Yamaha WT11 con 96 diversi strumenti disponibili) e successivamente in uscita ad un analogo prima citato impianto di amplificazione... l'EWI pesa tre volte di più del WX5 e ha i tasti in metallo, per azionarli è sufficente sfiorarli, il funzionamento del portavoce azionato dal pollice sx non è di facile accuisizione perchè occorre far scorrere il polpastrrello e posizionarlo tra due rullini ogni qualvolta si voglia salire o scendere di un ottava (io mi incasinavo parecchio) tecnologicamente è molto sviluppato... il WX5 (io ne ho addirittura due) da quanto ho letto non è più in produzione ma capita di trovarne usati sui vari siti oltre ai modelli precedenti WX7 e WX11 è più immediato e naturale perchè i singoli tasti hanno comunque una fase di precorsa prima di attivarsi ( pari pari ad un sax ) non si fa il minimo sforzo ad azionarli e il portavoce è costruito con quattro pulsanti a forma di mezzaluna sapientemente posizionati e più immediati da interpretare... come già ti ho consigliata nei post precedenti, non acquistare niente se prima non hai la possibilità di valutare l'effettiva applicazione del giocattolo, se poi quest'ultimo deve andare tra le mani (o fauci qualsivoglia) di una persona con limitate capacità mandibolari sarebbe bene rinunciare ad un eventuale "effetto sorpresa" e quantomeno aver la possibilità di provarlo per il tempo necessario... saluti dai...

Ale
31st January 2016, 01:49
okay tutto ben chiaro! Grazie delle dritte :)

docmax
1st February 2016, 14:49
Ewi a mio avviso è un'ottima soluzione per chi ha limitazioni funzionali post paresi. Potete agire con le regolazioni nascoste dal coperchietto nel retro sotto il bocchino. La regolazione della funzione "Breathe" se non ricordo male ( non ho sotto lo strumento) ti permette di suonare lo strumento con un filo di pressione di fiato. L'effetto vibrato nella paresi facciale si ottiene spostando l'imboccatura dal lato sano (ma in genere ci va spontaneamente). Per l'intonazione è molto più importante l'azione del pollice dx che sposta la tonalità a volte in modo involontario se l'appoggio non è centrato.
Infine ritengo l'Ewi una opportunità per chi deve fare anche una riabilitazione post paresi. Sicuramente da provare.

fcoltrane
6th February 2017, 09:43
riesumo questa discussione.
ho deciso di acquistare questo strumento : akai usb (sono orientato da raffaele inghilterra ).
vi chiedo se la diteggiatura è eguale al sax.
e se posso finalmente suonare sentendomi solo in cuffia .
lo prenderei infatti solo per poter studiare di notte magari per trascrivere ecc...

Giovanni
6th February 2017, 15:01
Io ho avuto l'ewi e successivamente sono passato al wx5 della yamaha, l'ewi ha tasti a sfioramento, sono delle placche metalliche, quindi basta sfiorarle e hai il suono però a differenza del sax non puoi appoggiare semplicemente le dita in modo rilassato, altro ostacolo sono i rulli dell'ottava, ci vuole un bel po' di pratica, il wx5 della yamaha l'ho trovato più semplice e diretto da usare, ha delle chiavette di plastica e ha il poggiadito e dei bottoni per le ottave come se fossero portavoci sia sopra che sotto, quindi allungando il pollice puoi cambiare ottava.
I pro dell'ewi usb è che lo puoi collegare direttamente al pc, mentre per lo yamaha devi avere un interfaccia midi-usb per poterlo collegare come l'iRig.

P.s.
Se non mi sbaglio l'ewi usb ha meno ottave dell'ewi normale.

fcoltrane
9th February 2017, 19:39
ho acquistato questo akai ewi usb
ma non sono riuscito ad installare il programma , cerco aiuto:pianto: non sono riuscito neanche a sentire un suono
sig sig
utilizzo un mac pro

MimmoDS
23rd October 2019, 15:55
Io non ho avuto difficoltà ad installare il software però ho win10.

EWIAngelo
10th October 2020, 15:29
Buongiorno...e/0 Buonasera a Chi mi darà una utile risposta ai miei dubbi. Come Vi avevo segnalato nella mia domanda di acceso questo "pregievole" ed interessante FORUM, ho da almeno due anni approfondito lo studio delle possibilità offerte dagli strumenti elettronici che "emulano" grazie al linguaggiio Midi qualsiasi strumento musicale. Tra questi , come ex suonatore ( di modesto livello! ) del Sax Contralto ho acquistato ed appreso da autodidatta l'uso dell'EWI USB ( e i rudimente dell'EWI 5000 di un caro amico). Speravo che questo Forum trattasse con maggiore interesse questa News nerl campo delle strumentazioni musicali, senza "offendere" la memoria del nostra grande Inventore Antoine Joseph SAX , che grazie ai suoi studi e sforzi ha brevettato e diffuso la Nobile famiglia dei SAX fin dal 1843 con succesi riconosciuti e universalmente acquisiti fin dal 1846. Non voglio infirmare l'amore dell'uso di questi meravigliosi strumenti la cui musica ci ha trascinato dal momento nel quale ne abbiamo avuto la fortuna di possedere. Ma , ripeto senza volere offendere i musicofili ripettosi della bella tradizione ,del Sax, credo che si debba anche cominciare a parlare seriamente della musica elettronica. Invito quanti del Form hanno , o per curiosità o per approfondimento, preso in considerane questi nuovi strumenti che SUONANO a tutti gli effetti come TUTTI gli atri strumenti , in modo quasi perfetto ( ovviamento disponendo di software e sistemi di amplificazione adeguati!) . SAREI GRATO a CHI mi vorrà rispondere e se questa mia proposta non piò essere ritenuta di interesse per questo FOURUM sarei grato a chi vorrà farmelo presente, e toglierò il disturbo. Con deferenza a Chi dirige questo bellissimo Forum.

Blue Train
10th October 2020, 18:09
Buongiorno...e/0 Buonasera a Chi mi darà una utile risposta ai miei dubbi.
Beh, se non espliciti i dubbi è difficile che tu ottenga una risposta...

EWIAngelo
10th October 2020, 19:58
Il mio dubbio principale è: "interessa parlare di suoni elettronici che possono "emulare" strumenti vari , ovviamente anche della famiglia dei SAXOFONI ad una Assemblea di MAESTRI di SAX " ? Ed in seconda battuta : "posso trovare in questo FORUM un canale di scambio di come sfruttare le potenzialità della musica elettronica per creare arrangiamenti di BRANI NOTI con stesura di partiture all'uopo opportune"?

tzadik
10th October 2020, 20:56
È assodato che l'EWI sia uno strumento a sè stante e non un surrogato del sassofono.
Sul EWI, dal sassofono puoi ereditare solo la "tecnica digitale" (il muovere le dita... e nemmeno completamente).

La "musica elettronica" trascende dall'utilizzo dell'EWI. E ovviamente se ne può parlare.

Se il tuo interesse è focalizzato a come utilizzare l'EWI in maniera creativa e approfondita probabilmente questo non è il posto giusto... ma non perché qui qualcuno nutra un particolare "odio" contro l'EWI, semplicemente perché qui dentro lo possiedono in pochi e di questi pochi, solo pochi lo suonano on regular basis.
Per esempio su Facebook, puoi trovare gruppi di EWIsti dove trovi anche gente che suona soltanto l'EWI (e non suona nemmeno il sassofono) e in quel "ambiente" trovi molte più informazioni/esperienze in materia di quante ne potrai trovare qui.


Per farti un esempio: è come se qui si iscrivesse un trombettista per parlare di tecnica strumentistica, storia e utilizzo dello strumento e discografia raccomandata.
Tutto bello... ma rimane un forum dedicato al sassofono e di conseguenza il livello della conversazione sarebbe superficiale.