PDA

Visualizza Versione Completa : Quale sax suona Phil Woods?



10th January 2011, 22:05
Salve.Solo una domanda e scusa te se probabilmente apri un argomento che già esiste...vorrei cominciare a suonare il sax ( per la precisione il tenore e il soprano mi piacciano davvero tanto;detta così sembra che mi sto gustando un cannolo siciliano) sono rimasto colpito daPhil Woods.
Posso farvi una domanda?Ma che tipo di sax suona contralto o tenore?
Scusate per l' ignoranza ma sta sera ho sentito per la prima volta una sua traccia....Goodbye Mr. Evans...ciao e grazie.

Danyart
10th January 2011, 22:07
phil woods, per quanto ne so, è un contraltista...comunque dovresti prima passare per la sezione presentazioni...

zkalima
10th January 2011, 23:02
Una volta presentato secondo i canoni, posso dirti che sei sulla buona strada, Phil Woods è un grandissimo contraltista, considerando il fatto che è partito come imitatore di Charlie Parker, ha saputo rendersi assolutamente inimitabile e originale, lo riconosci alla prima nota.
Auguri per la tua nuova carriera.

TommasoVivaldi
11th January 2011, 10:16
Assolutamente si ! Phil Woods è uno dei contraltisti più famosi al mondo !
Ha come pochi altri al mondo un suo stile del tutto diverso dal solito. Ed è anche uno dei più imitati sopratutto in America !....se vuoi qualche consiglio per l'acquisto di dischi suoi posso aiutarti. Non sono un suo grande fan,,,ma ho appena inciso un disco di un suo pezzo e allora l ho conosciuto abbastanza !.

un saluto

11th January 2011, 10:32
Grazie per le risposte.Anzitutto chiedo scusa per non essere passato subito sulla sezione "presentazioni"...ho provveduto.
Quindi P.Woods suona il contralto.Bene.Sto cercando di capire come scegliere lo strumento.Vi dico la verità subito ho sentito il soprano è mi è piaciuto tantissimo,poi il tenore e ora anche il contralto.Devo dirvelo suonati dai grandi sono tutti spaventosamente belli.
A Torino sono andato da Scavino per farmi l' idea sui prezzi...sono uscito dicendo alla mia dolce metà " sta sera amore si cena a casa""!!Che prezzi.Mi è stato detto che un buon sax ( da studio)deve partire da 700 euro.Ma l' usato come lo vedete?
Grazie

Danyart
11th January 2011, 10:35
Anche se ti piace Phil Woods, vai sul tenore! ascolta i grandi (coleman hawkins, lester young, coltrane, rollins, dexter gordon, brecker, berg, gato barbieri, Stan Getz ecc...) e sentirai che differenza dagli altri sax! :lol: ovviamente son tutti belli, scherzavo, comunuqe, per quanto riguarda il tenore, per l'usato si trova tantissima roba ottima, però deve stare in buone condizioni, se conosci qualche buon sassofonista che se intende, se trovi un'occasione, faglielo provare e controllare, poi puoi procedere...ci sono i vintage americani che costano a volte poco, gli yamaha anni '80 e i grassi professional e professional 2000 che a prezzi decenti (500-800 euri) vanno ottimamente, al solito, (io lo suono professionalmente) ma che siano in ottime condizioni...

11th January 2011, 10:37
Grazie TommasoVivaldi!Se vuoi darmi dei titoli ben accetti:Grazie.

TommasoVivaldi
11th January 2011, 17:55
Un bellissimo disco è " Dameronia ", dove suonano Phil Woods al Contralto e il grandissimo Rosario Giuliani sempre all' Alto.
Altri dischi suoi molto belli : " European Tour Live " , e tutti i dischi in duo !
Se vuoi ascoltare dei il suono del Contralto, e quindi i vari timbri, io ti consiglio:
Charlie Parker
Lee Konitz
Phil Woods
Paul Desmond
Cannonball Adderley
Kenny Garrett
David Sanborn
Rosario Giuliani
Ornette Coleman

Non sono in ordine ....anche perchè non ne esiste in realtà uno.....E' una lista più che altro dei " TIMBRI " che hanno caratterizzato il suono del Contralto.

Buon Ascolto....per qualsiasi cosa io ci sono

ginos77
11th January 2011, 18:34
Ho un ottimo contralto in vendita su questo forum...King zephyr a prezzo stracciato....e parti con un grande sax!!!

piuchefortissimo
11th January 2011, 19:28
contraltista come dice zkalima

zkalima
11th January 2011, 20:52
Sta lontano da scavino, se quel King Zephir di ginos è nelle tue possibilità prendilo, cominceresti con un sax che potrebbe accompagnarti tutta la vita, non è importante cominciare con questo o con quello, inizia, l'occasione ti guida, poi si cambia, come dici tu, tutti i sax sono meravigliosi se suonati con passione, iniziare con un buon sax è un ottimo inizio.
Ti racconto una storia, quando decisi di iniziare a suonare il sax andai in un negozio a milano e mi proposero due sax; un grassi professional anni '80 e un Conn, non ricordo quale, il primo a 1.000.000 di lire il secondo a 2.000.000, presi il primo per motivi economici, il negoziante mi disse; se ti trovi bene e vuoi il conn, mi ridai questo allo stesso prezzo che l'hai pagato e prendi l'altro.
Mi sono pentito tutta la vita di non aver fatto così.

12th January 2011, 00:52
Bene ascolterò questi dischi ,sono davvero curioso .Nel frattempo ho ascoltato Dexter Gordon....impressioni: latente....ecco cosa mi viene in mente assolutamente " latente",ben nascosto.Ma sono ignorante in materia per giudicare ma la sua musica è fenomenale.
Ascoltate mi togliete una curiosità....non ridete però ;) ma se il sax lo prendo "usato" come viene igienizzato???scusate la domanda stupida.

12th January 2011, 00:55
zkalima grazie per i tuoi consigli farò così ....volevo andare domani visto che alla sera passavo a vedere al Jazz Club ( che è lì vicino)cosa facevano.Se non sbaglio c' è una formazione in cui compare un sax tenore.
A questo punto mi limiterò a guardarli e basta ...detto tra noi non sono molto cordiali.Punti di vista ,ovviamente.

12th January 2011, 00:57
Vorrei rettificare...i proprietari di questo negozio ,non sono molto cordiali NON al jazz club...