Accedi

Visualizza Versione Completa : Con quale strumento iniziare?

nubechefugge
10th January 2011, 13:20
Il mio nipotino di 8 anni mi ha chiesto di insegnargli lo studio :D-: del sax: non conosce la musica e penso di potergli essere utile con i primo rudimenti, cosa che mi darebbe enorme soddisfazione ::saggio:: . Mi sorge però un dubbio e vi chiedo consigli: con quale strumento iniziare? Il tenore è grosso/pesante, il contralto? Il soprano con la sua difficoltà intrinseca d'impostazione/intonazione? Od iniziare addiruttura col flauto (di cui però personalmente non ho familiarità)? :BHO:
Grazie

bobby
10th January 2011, 14:03
BEh il contralto sicuramente e' il migliore, pero....... lo Xaphoon?

re minore
10th January 2011, 14:42
Il contralto. Il flauto tecnicamente andrebbe benissimo... ma gli deve piacere. Se ti ha chiesto il sax vai con il contralto!

fcoltrane
10th January 2011, 14:59
anche per me il contralto .
sto insegnando ad una bambina di 11 anni e tii consiglio già di dotare il sax di comoda imbragatura.
(il collarino di serie è relativamente scomodo per quella età.)
puoi provare ad insegnare (se hai un bocchino da studio per alto) ad emettere suono solo con quello
quindi a tenere il suono.
se riesci poi il passaggio al sax sarà molto semplice.ciao fra

re minore
10th January 2011, 21:14
Giusto! Il collarino di serie puo' essere molto ma molto fastidioso a quell'eta' (e anche piu' avanti). Oltre che l'imbragatura, potresti
considerare il collarino RICO che ha una imbottitura fenomenale ed e' molto comodo.

piuchefortissimo
10th January 2011, 21:19
vero il fatto dell'imbracatura....io ho iniziato con il contralto e mi trovo molto bene oggi....è il più semplice e comodo da usare....contralto, senza dubbio

nubechefugge
12th January 2011, 11:24
Ho deciso: teoria, prime note col flauto dolce e poi contralto (con imbragatura).
Grazie dei consigli. :bravo:

docmax
12th January 2011, 11:35
Imbragatura o gli ultimi collarini aircell (provati sono di una comodità...) ;)

nubechefugge
12th January 2011, 12:18
Imbragatura o gli ultimi collarini aircell (provati sono di una comodità...) ;)

Non li concosco..........esistono anche per il Tenopre immagino (per la mia cervicale ::saggio:: devo prima o poi trovare una soluzioine per allegerire)!

Alessio Beatrice
17th January 2011, 19:00
http://www.ilsaxofono.it/portale/perchi ... iusto.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/perchiinizia/56-saxgiusto/109-saxgiusto.html)

Triska
17th January 2011, 19:06
il contralto è il migliore per cominciare da piccoli però non è da sottovalutare l'importanza di orecchio musicalità coordinazione ecc.. tutte cose che si possono cominciare a mettere in pratica con il buon vecchio flauto dolce di plastica :yeah!)

nubechefugge
18th January 2011, 11:12
il contralto è il migliore per cominciare da piccoli però non è da sottovalutare l'importanza di orecchio musicalità coordinazione ecc.. tutte cose che si possono cominciare a mettere in pratica con il buon vecchio flauto dolce di plastica :yeah!)

Infatti!

bianca
17th March 2011, 15:08
Ho 11 anni e suono il contralto, a me viene bene e non è troppo pesante :smile: penso sia un buon sax con cui iniziare...
ciao