PDA

Visualizza Versione Completa : Chi conosce questi testi per la lettura a prima vista?



giovanesassofonista
8th January 2011, 16:28
Avevo letto non mi ricordo se qua sul forum o in giro per il web dell'esistenza di vari volumi per la lettura a prima vista, tutti dello stesso editore con i colori delle copertine diversi (c'è era uno fucsia) e chiedo a voi se conoscete il titolo di questi metodi, ricordo di averli visti anche in un negozio online, ma ora non ricordo più quale fosse.
A voi la parola

giovanesassofonista
8th January 2011, 16:47
Ok, la serie è questa:http://www.universaledition.com/Eyes-Ears-1-Foundation-for-saxophone-James-Rae/sheet-music-and-more/detailview/UE21144
Qualcuno la conosce^

Fabio Castagnola
5th October 2011, 01:01
Ciao a tutti, riuppo questo thread per unirmi anch' io alle
richieste fatte da Nino a gennaio....

Trovando per caso sul web il programma completo dei 7 anni della
scuola di Sassofono del Conservatorio Tomandini di Udine, sono
rimasto incuriosito da questo corso in 4 volumi di James Rae
che si chiama EYES & EARS, è specifico per il sax, ed è
completamente incentrato sulla lettura a prima vista.

Viene segnalato come testo fondamentale insieme a molti altri noti,
dal secondo al quinto anno di studi.

Volevo sapere anch' io se qualcuno di voi per caso lo conosce e può
dirci se vale la pena prenderlo, come funziona a grandi linee il metodo,
se ne esiste un' edizione in italiano, etc...

Se Vi interessa, si potrebbe acquistare al link della Universal Edition di Vienna
che già segnalava Nino più su a 15 € a volume + 10 € s.s. per l' edizione
originale in inglese.

Ciao :smile: Fabio

Nous
5th October 2011, 09:39
Potreste anche chiederlo a me, dato che sono distributore MDS...almeno risparmiate le spese di spedizione :saputello

cagliostro70
5th October 2011, 12:16
SEMBRA molto interessante, non c'è modo da nessuna parte di vederene un estratto e/o l'indice per capire com'è fatto???

cagliostro70
5th October 2011, 14:14
Ad esempio il Nous in qualità di "libraio di fiducia" ci potrebbe illuminare in tal proposito... ;-)

Fabio Castagnola
5th October 2011, 17:31
Perdonami Cristian per la gaffe! Non volevo escluderti !.... ma effettivamente su Google ricercando quel libro
uno dei pochi siti che è uscito è quello di Vienna, ora per scrupolo ho anche ricontrollato sul tuo
sito, http://www.woodwindmusic.it , ma di James Rae nemmeno l' ombra, a meno che non mi sbagli
io , e nella lista editori mi pare non appaia neanche MDS, ...boh?

Ciao :smile: Fabio

giorgiomilani
6th October 2011, 14:10
Appello ad un moderatore: "si potrebbe cambiare l'oggetto in "lettura a prima vista" o simili? Cosiì sembra piu' il lavoro di un collezionista di libri antichi! Questo non per polemica ma per aiutare coloro che usano il tasto "cerca".

cagliostro70
6th October 2011, 15:20
E anche per chi può esere interessato all'argomento ma fuorviato dal titolo

Nous
6th October 2011, 15:21
Perdonami Cristian per la gaffe! Non volevo escluderti !.... ma effettivamente su Google ricercando quel libro
uno dei pochi siti che è uscito è quello di Vienna, ora per scrupolo ho anche ricontrollato sul tuo
sito, http://www.woodwindmusic.it , ma di James Rae nemmeno l' ombra, a meno che non mi sbagli
io , e nella lista editori mi pare non appaia neanche MDS, ...boh?

Ciao :smile: Fabio

Ciao, l'MDS è la distributrice e non la casa editrice.
In effetti sul mio sito il libro non c'è, nessuno l'ha mai chiesto prima :D-:

cagliostro70
6th October 2011, 15:22
Nous ma ci illumini sul contenuto??? Sul sito dell'editore c'è solo la copertina...

Nous
6th October 2011, 15:30
Nous ma ci illumini sul contenuto??? Sul sito dell'editore c'è solo la copertina...

Volentieri, appena mi arriva dato che è la prima volta che me lo chiedono (essere distributore di qualcuno non vuol dire tenere tonnellate di libri invenduti a marcire :ghigno: ).

cagliostro70
6th October 2011, 15:34
ah, credevo avessi una forma di catalogo (o pdf) più dettagliatao da consultare essendo rivenditore! :-)

cagliostro70
11th October 2011, 15:14
novità??

SEM20
13th October 2011, 11:33
Questo argomento interessa molto anche me. Qualcuno ha un elenco di testi (in stile jazz o latin) da leggere a prima vista?
Grazie

giorgiomilani
13th October 2011, 11:41
Questo argomento interessa molto anche me. Qualcuno ha un elenco di testi (in stile jazz o latin) da leggere a prima vista?
Grazie
Immagino che esistano testi che insegnano a leggere a prima vista in termini assoluti. Dato che la musica e' un codice, credo che questi testi di tecnica riguardino il codice nel suo insieme; uno che deve imparare il cirillico lo fa a prescindere dai testi che vorra' leggere dopo che lo avra' imparato.

SEM20
13th October 2011, 12:51
Ciao, io già leggo e suono, necessito solo di musica nuova da leggere. Preferibilmente ritmicamente "complicata"...
Chi ha dei testi interessanti proponga!!!

giorgiomilani
13th October 2011, 13:05
Lennie Niehaus "Jazz Conceptions for saxophone" intermediate o advanced per esempio. Ma non sono esercizi per la lettura veloce. Comunque sono una bella palestra.

ModernBigBand
13th October 2011, 13:20
Ciao, io già leggo e suono, necessito solo di musica nuova da leggere...

Forse si sta perdendo un po' d'occhio la reale funzione di questi libri. I volumi ideati per la "lettura a prima vista" (nota anche come "first sight reading") non hanno lo scopo di dilettare il saxofonista ma quello di metterlo alla prova.
Non sono libri che vanno studiati nel vero senso della parola, proprio perché gli esercizi devono essere letti a prima vista: questi libri sono, per chi bazzica qualcosa di computer, "benchmark tools" ovvero dei banchi di prova dove testare le proprie capacità di lettura. Teoricamente questi testi dovrebbero costituire un "punto di arrivo progressivo", ovvero un traguardo che nel tempo si sposta sempre verso un livello più elevato: se oggi apro questo libro e al primo pentagramma sbaglio già due volte è inutile continuare, lo metto da parte e mi esercito maggiormente su altri testi. Dopo 1-2-3 mesi, per vedere se realmente sto migliorando la lettura prendo il mio bel libro per la "prima vista" e mi metto alla prova. In base ai risultati ottenuti cerco di impostare meglio il mio studio (es. noto che ho difficoltà a leggere le note con tagli addizionali...farò studi mirati su quello, ho difficoltà a scandire i gruppi irregolari, idem...).
Certo c'è anche qualcuno che li usa come studi ritmici (perché solitamente sono studi ritmicamente "intricati", come il Creative Reading di Viola), ma tra "lettura a prima vista" e "leggere qualcosa di nuovo" c'è, concettualmente parlando, un abisso...

SEM20
13th October 2011, 14:01
E' il genere di libri che mi serve. Leggo bene ma voglio migliorare ancora nella lettura a prima vista di pezzi ritmicamente impegnativi.
Ringrazio per la segnalazione (ho appena comprato on line i libri consigliati)
Buona giornata

cagliostro70
13th October 2011, 15:34
chi li riceve per primo ce li illustra?

Nous
27th October 2011, 10:58
Alcune notizie..innanzitutto, non di questa opera esistonono due versioni : per clarinetto e per saxofono.
Si tratta di 4 volumi che costano (applicando l'IVA italiana) 15,60€ ognuno...i volumi sono :

Eyes and Ears 1 - Foundation
A method for developing sight-reading skills in 4 parts * - for saxophone
composer: Rae, James
Editore: Universal Edition
ISBN: 978-3-7024-1684-3
ISMN: 979-0-008-06678-8
************************************************** ******************************************
Eyes and Ears 2 - The next step
A method for developing sight-reading skills in 4 parts
* - for saxophone
composer: Rae, James
Editore: Universal Edition
ISBN: 978-3-7024-1685-0
ISMN: 979-0-008-06679-5
************************************************** ******************************************
Eyes and Ears 3 - Intermediate
A method for developing sight-reading skills in 4 parts
* - for saxophone
composer: Rae, James
Editore: Universal Edition
ISBN: 978-3-7024-1686-7
ISMN: 979-0-008-06680-1
************************************************** ******************************************
Eyes and Ears 4 - Advanced
A method for developing sight-reading skills in 4 parts
* - for saxophone
composer: Rae, James
Editore: Universal Edition
ISBN: 978-3-7024-2355-1
ISMN: 979-0-008-07454-7
These are the fourth and final volumes by James Rae in the successful Eyes and Ears series – a course for developing musicians for clarinet and for saxophone addressing all the aspects and techniques of successful sight-reading. A duet part is included for the teacher providing the student with the support and impetus to keep going! Also, specimen tests (solo) are included as encountered in a typical examination.
************************************************** ******************************************
La descrizione globale dell'opera dice :

• Sight-reading becomes an enjoyable challenge using Eyes & Ears by James Rae
• New topics gradually introduced with notes on confidence, the Five golden Rules of sight-reading and helpful TOP TIPS along the way
• Tests set at ends of sections using newly introduced topics to help consolidate new skills
• Specimen tests are set, as encountered in typical examination

I 4 volumi tra gli altri contengono :
Vivaldi Antonio: Allegro
· Billy Strayhorn: Lotus Blossom
· Schubert Franz: An Sylvia
· Prokofieff Sergei Sergejewitsch: March (from "The Love for Three Oranges")
· Schumann Robert: Im wunderschönen Monat Mai
· Rachmaninow Sergej Wassiljewitsch: Vocalise
· Bizet Georges: Aragonaise (from "Carmen")
· Grieg Edvard: Album Leaf (from "Lyric Pieces Op. 12")
· Wagner Richard: Prize Song (from "Die Meistersinger von Nürnberg")
· Haydn Joseph: My Mother bids me Bind my Hair

Il tutto in arrivo nel mio negozietto (ma questa forse è pubblicità).

cagliostro70
27th October 2011, 12:14
Nous ci avverti quando ti arrivano e magari ci fai una recensione con l'oggetto sotto'occhio??

Fabio Castagnola
28th October 2011, 00:00
Grazie mille Nous per le informazioni !!
Bhe, il minimo che potevo fare per ringraziarti.... :ghigno:
era andare sul tuo sito e ordinarli immediatamente !!!

Ho appena preso i primi 2 volumi, anche se so già che per
le mie striminzite capacità attuali di solfeggio è prematuro,
ma, come si dice, intanto mi avvantaggio....

Ciao :smile: Fabio

re minore
2nd November 2011, 09:33
L'anno scorso ho deciso, per imparare a leggere la musica, di basarmi sui Niehaus cosi' da fare due cose in una: imparare appunto a leggere ed affrontare la pronuncia swing. Ho cominciato ovviamente dal basic ed ora sono a meta' dell'intermediate. Tutto sommato sta funzionando per entrambi gli obiettivi, pero' non so se finito questo continuero' anche con l'advanced o cerchero' qualcos'altro.

Fabio Castagnola
2nd November 2011, 10:37
@ Re minore :

Forte, anch' io sto studiando sul Niehaus....( a proposito, lo sai che i "basic" sono due ? Te lo
dico perchè io prima di scoprirlo ero stupito dalla differenza di difficoltà di lettura tra il basic
e l' intermediate...e grazie, c' era il basic vol.2 !! ).

Io comunque devo ancora finire l' 1... :ghigno: ....( ho fatto tutti gli esercizi, ora sono a Fancy Free..).

Ero interessato ai libri che sono argomento di questo thread nella speranza che possano darmi aiuti
preziosi proprio nella scioltezza e nel colpo d' occhio per riuscire a rileggere, se non proprio a prima vista,
almeno 2, magari 3 battute insieme....

Sul Niehaus, peraltro imho divertentissimo [ ci credo, il mio unico paragone sono gli esercizi e soprattutto
i brani (meravigliosi... :cry: ....) del Londeix..! ], mi sono accorto di una cosa soprattutto ora che dopo
i 12 "exercises" , sto affrontando i "tunes" :

volendo farli a regola sopra alla base in modalità play-along, si finisce per suonarli a memoria, senza quindi
più "leggere" realmente le note, visto che la base per le mie possibilità di lettura va già abbastanza veloce...

Ciao :smile: Fabio

P.S.: a proposito, ho preso anche l' enciclopedia di Gary Wise sul solfeggio ritmico, alla quale mi pareva
fossi interessato anche tu, quando mi arriva ti faccio sapere com' è.....

Fabio Castagnola
2nd November 2011, 12:03
scusa ....volevo dire Gary Hess : Enciclopedia della lettura ritmica !

ciao :smile: Fabio

Fabio Castagnola
2nd November 2011, 13:21
Come non detto.... :ghigno:... , ho visto ora che hai seguito subito il consiglio di Almartino,
quel libro ce l' hai già da due anni !.....

Ciao :smile: Fabio

re minore
2nd November 2011, 14:29
Non lo sapevo che i Niehaus basic fossero due! Io comunque non ho trovato un salto enorme tra le tunes del basic e gli esercizi dell'intermediate. Ho casomai trovato un certo scalino tra i 20 esercizi ed i primi studi dell'intermediate. Ora sono al quinto studio, in genere riesco a farne uno a settimana/10gg: comincio senza metronomo, quando lo leggo benino vado di metronomo iniziando a 80/90 ed arrivando a 120. Quando riesco a farlo a 120 senza errori lo ricomincio da 100/110 battuto in due e ritorno a 120... e poi passo al prossimo - ma solo se ho l'approvazione del Maestro (sempre sia lodato :half: amen).

Tra le cose che faccio di routine (niehaus, cocker, nuovi standard e ripasso dei pochissimi che gia' suono decentemente) il niehaus e' senz'altro la piu' pallosa. Pure peggio del cocker.

cagliostro70
5th November 2011, 22:30
rinnovo l'invito:
chi lo possiede ci fa una recensione con l'oggetto sotto'occhio??

Nous
8th November 2011, 11:37
Mercoledì posterò alcune foto (un paio, per evitarmi problemi con la casa editrice e con la SIAE) ed una mia impressione.

Fabio Castagnola
7th December 2011, 01:59
Arrivati i primi 2 volumi del corso di J. Rae il 6/12 pomeriggio....

Gli ho già dato una fugace occhiata (non di più, perchè sono
letture a prima vista, sennò che prima vista è.... :ghigno: ...).

Bhè, che dire, carini, comprensibili e graduali, ma in fondo nihil
novum sub sole.....regole utili ma già sentite....e purtroppo
poco imparate.

Sicuramente li userò per allenarmi e controllare i miei progressi
nella lettura ( il primo è veramente elementare, forse ce la
faccio....), ma temo che l' unica vera medicina per migliorare
sia quella di leggersi km e km di spartiti, tutto qua.....

ciao :smile: Fabio

Francesco46
7th March 2017, 14:13
Stavo cercando un metodo per migliorare la lettura a prima vista e mi sono imbattuto in questa discussione.
Cortesemente, avrei bisogno di sapere come reperire in Italia i volumi, poichè in internet si trovano solo all'estero.
Grazie mille per l'attenzione.

Tommy
7th March 2017, 15:19
I libri di J. Rae li trovi ad esempio qui:

http://tiny.cc/7n2njy

Francesco46
7th March 2017, 16:05
Che fortuna, è quasi vicino a casa mia. Sabato ci faccio un salto.
Grazie