PDA

Visualizza Versione Completa : Cannonball Adderly ... un mito! lo pensate anche voi?



piuchefortissimo
8th January 2011, 11:17
salve a tutti! vorrei parlare ora, di un uomo che considero un mito: cannonball adderly! pensate anche voi quello che penso io? ha fatto priincipalmente brani jazz e blues! secondo voi qual'e il suo CD o pezzo migliore? io andrei su something else! io adoro cannonball perche sa fare dei fraseggi col sax :saxxxx))) che e molto difficile fare! ma non solo per quello ovviamente :lol: rispondete in molti!

lucaB
8th January 2011, 11:57
innanzitutto si scrive Cannonball (con la maiuscola) e un post su Cannonball deve contenere almeno una riverenza :half:
Detto questo a me piacciono tutti i suoi album, non ce n'è uno che mi annoia. Visto che nomini Something Else come tuo preferito (e ci mancherebbe che non ti piacesse) probabilmente ti piacerà anche (sembro uno di quei negozi on line...) Them Dirty Blues. Segnalo anche, ma non perché sono migliori, solo perché mi vengono in mente adesso,

Jazz Quintet And Orchestra (da sentire assolutamente)
Money in the pocket
Mercy Mercy Mercy
Bossa Nova with Sergio Mendez
Sharpshooters
l'album che contiene black orpheus (non ricordo il titolo)
What is This Thing Called Soul
Accent on Africa
African Waltz
Inside Straight

insomma tutti. La sua versione di Waltz for debby, The Nearness of You, What's new, delle ballate in generale. Ascolta tutto quello che ha fatto con Miles. E il disco con Coltrane? Senti anche come suona il blues "prima" e "dopo" l'Avvento di Coltrane.

E poi ricordo ai più giovani che Cannonball non è un Mito, ma una figura storica. E' esistito davvero e gli studiosi seri lo sanno. Ma per questo vi rimando alle lezioni di catechismo del mercoledì.

Un Saluto Fraterno :half: (seconda riverenza)

piuchefortissimo
8th January 2011, 12:08
hai perfettamente ragione sulla riverenza e ora ne faccio due per recuperare... :half: :half: ho avuto il piacere di ascoltare mercy mercy mercy.....devo ammettere che ha goduto della mia simpatia....grazie tante per i tuoi consigli ne terro a mente..... a giusto...io lo chiamo mito perche il mito, pensandoci e una figura storica... :D

FaX
8th January 2011, 16:09
un grandissimo!! lo adoro, mi piace il suo suono, il suo fraseggio così blues!
i miei pezzi preferiti sono work song e la sua parte in freddie freeloader in kind of blue!

drake95
8th January 2011, 22:41
Mi piace un sacco! Si puo' dire che lui Miles e John hanno accompagnato sin dalla nascita la mia esperienza jazzistica nell'ascolto... Alcuni dei suoi brani (Grand Central, The Sleeper), o anche brani che ha suonato (tutto Kind Of Blue) per me sono dei pilastri della musica Jazz!

juggler
9th January 2011, 07:21
Il cognome è Adderley...
Quando fate "celebrazioni"...scrivete almeno i nomi correttamente...

Vi sentireste celebrati...se scrivessero il vs. nome "ciongato" di qualche lettera qua e là?

docmax
9th January 2011, 10:58
Il sax di Cannonball è sfavillante, lui suonava con una rilassatezza e una facilità impressionante. Un periodo che capisco poco è quello dello zodiaco, anni 70, davvero molto singolare, devo riascoltarlo meglio!

piuchefortissimo
9th January 2011, 21:24
Io continuo ad amare something else...
ma devo ammettere che ho ascoltato anche il brano kind of blue ed è veramente spet-ta-co-la-re!!!!

Paolo Mannelli
13th January 2011, 00:14
Ho trascritto il suo "Corcovado". Che bellezza, Julian!

zkalima
13th January 2011, 01:05
E' un grandissimo, ci sono persino dei momenti in cui penso che Eric Dolphy abbia pensato molto a lui, in certi funambolismi estremi.

Segnalo "Jazz Workshop Revisited ", (con il mitico e suo pari in molte registrazioni Yusef Lateef, al flauto, oboe e tenore), dove c'è una versione devastante di Jive samba e un fantastico e misterioso pezzo chiamato "Primitivo".

Bellissimo, più meditativo è il disco con Bill Evans "Know What I Mean"

A me piace tutto, anche la strana produzione degli anni 70, in cui si immerge in una ricerca difficile, sacrificando molto del suo imponente talento acrobatico, ma con una vena soul straordinaria.

KoKo
13th January 2011, 01:09
Oltre agli album ottimi già citati, consiglio questo
http://www.amazon.com/Things-Getting-Be ... B000000Y1W (http://www.amazon.com/Things-Getting-Better-Cannonball-Adderley/dp/B000000Y1W)
con cannonball comunque si casca sempre bene.

sab
13th January 2011, 01:30
ragazzi lo sto ascoltando su youtube molto molto bello...

alto23
13th January 2011, 10:05
Segnalo "Jazz Workshop Revisited ", (con il mitico e suo pari in molte registrazioni Yusef Lateef, al flauto, oboe e tenore), dove c'è una versione devastante di Jive samba e un fantastico e misterioso pezzo chiamato "Primitivo".Poco prima di Natale ho acquistato "Dizzy's Business" (http://www.cduniverse.com/search/xx/music/pid/1035455/a/Dizzy%27s+Business.htm) (è un live e anche qui c'è Lateef, oltre a Zawinul tra gli altri) che contiene sia "Jive Samba" sia "Primitivo": quest'ultimo brano, che non conoscevo, mi ha davvero incantato! :amore::

zkalima
16th January 2011, 15:47
http://www.youtube.com/watch?v=l9_CDAd0 ... _embedded# (http://www.youtube.com/watch?v=l9_CDAd0xKQ&feature=player_embedded#)!

fabrisxs
18th January 2011, 02:10
che posso dire se non che mi inchino a sua maesta' :) da un bel po di tempo e' diventato sicuramente il mio musicista preferito e lo ascolto continuamente ... anzi ora che mi avete fatto pensare vado a sentirmi stars fell on alabama mi addolcisce la mente mentre prendo sonno ......zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz z

$sax$$$
1st February 2011, 22:34
Secondo me ....era una schiappa!!!! :ghigno: ('mo mi sparano! :lol: )

bb
10th February 2011, 15:53
Ma stai scherzando , dici un' ovvietà ! Julian Cannonball Adderley è da considerare fra i piu' grandi bopper di sempre.
Che vuoi dirgli? Tecnica magistrale , suono enorme (uno dei suoni piu' grossi di alto della storia!) , swnig mostruoso , non per niente ha suonato diverso tempo con Miles Davis, ci sarà un motivo, no?
Cmq io lo adoro , cio' che ha fatto è tutto bello , dei suoi dischi solidti mi piacciono molto "things are getting better", con il grande milt jackson al vibrafono e "cannonball adderley takes charge".

$sax$$$
10th February 2011, 22:05
bb...per dirla tutta....é Miles che ha suonato con Lui...... ;)