PDA

Visualizza Versione Completa : Sax soprano semicurvo Rampone e Cazzani



Smog graffiante
14th May 2007, 22:22
Raga'...l'altro giorno...mentre ero un po' su internet a sognare per un sax soprano da affiancare al mio adorato alto...(con gli strumenti aggravati nn vado troppo d'accordo,seppure ne adori il suono)
ho incontrato un sogno...una libidine sassofonistica...
Il sax soprano Semicurvo Rampone e Cazzani (ispirato al leggendario Saxello)...
deve essere davvero bellissimo...conosco il suono dei R&C ed è fantastico...(ho avuto la fortuna di provare un baritono R1 Jazz)

Ho puntato verso un sax nuovo(anche se derivante da un'idea antica)perkè un vintage ce l'ho giÃ*...(il mio adorato Conn 6M Naked lady del '38)

Cmq...ecco l'immagine...

http://www.ramponecazzani.it/static/images/saxello.jpg

(nn per fare pubblicitÃ* alla R&C...ma fate un giro sul loro sito...)

Voi che ne pensate??
chi di voi ha avuto la fortuna di provarlo??

Aspetto risposte

gene
15th May 2007, 08:22
quello non l'ho provato, ma ho provato un Rampone R1 curvo non laccato....che dire è una bomba.
il problema è che costa un botto.
Inevitabilmente per via del fatto che usati svalutano subito....non li fa preferire a Selmer, Yanagisawa e Yamaha.
Comunque ripeto, il curvo R1 è ottimo. Usato si trova sui 2.000 euro.ò

Smog graffiante
15th May 2007, 13:28
grazie della disponibilitÃ* Gene..
giÃ*...il prezzo è molto alto a quanto mi dici...mi sa che dovrò aspettare qualche millennio prima di realizzare questo sogno....

cmq...se avete altre informazioni ditemele!!!

ciao a tutti!!

AndreamarkVI
7th June 2007, 13:28
ei smog fatti un giro qui:
http://www.saxforte.com/brand_search/ra ... brand.html (http://www.saxforte.com/brand_search/rampone___cazzani_brand/rampone___cazzani_brand.html)
puoi vedere un sacco di foto e i prezzi. :cool: belli vero....... stò sognando anchio per i rampone mi piacerebbe tanto il soprano (curvo o semicurvo) e poi ho la fissa per il loro baritono r1 jazz.i prezzi non sembrano male (anche se sempre troppo per le mie tasche).il problema è che quel posto è in america quindi come tutte le cose qua in italia costeranno di più :evil: :evil:

Saxello R1 Jazz : 3950$ = 2936 euri
Soprano curvo R1 Jazz : 4300$ = 3196 euri
Baritono R1 Jazz : 7320$ = 5441 euri

i prezzi così non sembrerebbero male e che in italia +++++++
ciao

Smog graffiante
9th June 2007, 00:16
GRANDIOSO!!!
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!! :grin: :grin:
Fanrastico quel sito...e giÃ*...continuiamo a sognare...
davvero belli...
io ho visto un baritono R1 Jazz,e l'ho anche provato...WOW!!da paura!!
Davvero fantastico!!!!!
I sax R&C sono davvero unici!!Fantastici!!
Incredibili,hanno delle campane che sono dlele vere e proprie opere d'arte!!

TU ke ne pensi??(cmq fidati,il baritono è spettacolare...) :grin:

AndreamarkVI
9th June 2007, 22:35
eh ....... smog, la penso esattamente come te.l'unico problema sono i soldi......... :sad:
ciao :grin:

Smog graffiante
11th June 2007, 23:56
Gaurda andrea
Sabato ho provato 4 sax R&C:

soprano
alto
tenore
baritono

e ti posso dire che sono a dir poco FANTASTICI!!
Il tenore è molto bello,è molto caldo,ma è quello che mi è piaciuto di meno(anche se io di tenori non è che me ne intenda nolto) ma era favoloso anche lui,l'alto è molto simile al conn 6M,ma nonostante le meccaniche più comode,continuo a preferire il mio 6m
ma il baritono e il soprano...erano veramente favolosi!!!
Il baritono rispondeva stupendamente ed aveva dei suoni gravi a dir poco fantastici
il soprano poi...sbav...stupendo...un suono caldo...virtuoso...spettacolare....

veramente grandissimi sax i R&C...

12th June 2007, 07:23
VOGLIO PROVARLI!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:

AndreamarkVI
13th June 2007, 10:48
grande Smog. (sono invidioso :evil: :evil: :grin: )
che soprano hai provato (saxello-Curvo-R1 o R1 Jazz)?? e con che finitura??
stesse domande anche per gli altri soprattutto per il baritono.
e poi quanto costano veramente??si distanziano molto dal prezzo che hanno in quel negozio americano di cui ti ho dato il link??
comunque grande e che il mio avatar sia con te :lol: :lol:

13th June 2007, 15:04
Non li ho provati, ma mi hanno parlato MOLTO bene del soprano e sopranino R&C.
Un mio amico ha il curvo...intonato, suono corposo e penetrante...
...da provare!

Smog graffiante
13th June 2007, 15:18
Non ho provato il soprano semicurvo,ma ho provato un diritto...ed era una vera bomba atomica!^^
Allora,erano tutti in oro 24k non lucidati,

eccetto il baritono che era in argento con interno campana oro 24K.
Devo dire che quello in argento era probabilmente + versatile,e aveva una timbrica davvero eccellente...si sentiva proprio molta differenza!

Per i prezzi non so dirti,xkè non li ho provati in negozio.
Cmq non so quanto costino qui in Italia...ma mi informerò al + presto...

Saxmachine
16th June 2007, 12:40
ce l'ha un mio amico e devo dire che è un gran bello strumento.

Smog graffiante
1st July 2007, 01:53
Ragazzi...finora ho avuto la foruna di provare solo sax R&C R1jazz...ma forse ho l'occasione di prendere un soprano diritto R1...chi sa dirmi bene come va??Insomma..di sicuro è una bestia...xò volevo sapere se qualcuno l'ha provato...Gene mi ha detto per il curvo(rileggete i post)..voi potete aiutarmi??

Smog graffiante
5th October 2007, 23:34
Ehi ragazzi!!!
L'ho provato!!HO provato il saxello R&C in argento fuori e oro dentro!!!
L'ho provato!!!!!!!!SI!!!!
Un sogno che si realizza!!!

cmq...andando con ordine...

visto che ero a roma...ho preso la metro e sono andato a musicarte..vado lì..chiedo di provarlo e dopo pochi minuti è lì,davanti a me...bellissimo e perfetto,affascinante che fa quasi paura...
be...chiedo un becco e un ancia:mi si danno:

Meyer 5 Med.Chambre Vandoren Java 3

I PRELIMINARI

Monto tutto...entro in saletta...lo rimiro...lo rimiro...lo guardo...è fatto davvero bene...
lo prendo per suonarlo...e mi sento strano...per uno che finora di soprani ha provato solo diritti e un curvo..be',uno strano effetto...il fusto del sax è molto vicino al corpo,quasi fosse un alto...ma molto più piccolo,seppru largo e comodo..dopo poco si fa l'abitudine alla posizione e si inizia a prendere confidenza..su come si deve stare con questo gioiellino in mano

IL PRIMO APPROCCIO & LA SANTA MECCANICA

Metto la bocca sul becco,prendo un bel respiro e...sento un suono strano...potente,tagliente e pieno. All'inizio è duro da intonare...e uno come me,che sopranista ancora non è,si sente uno stupido...ma dopo non troppo tempo inizio a capire come funziona sto infame gioiello,la meccanica aiuta,è perfetta,comoda,davvero scorrevole e intuitiva,i tasti sono molto fluidi...e il suono da così bastardo che era inizia a diventare più malleabile...

IL SUONO

Una delle qualitÃ* migliori dei sax R&C è il loro suono bello e pronto,pronto ad essere reso unico ed inimitabile,e questo sax,dopo i primi rognosi rovi che ha intorno diventa abbastanza docile e pronto a rendersi servo della volontÃ* del sassofonista,infatti si arricchisce ad ogni nota che si suona,è bello e pulito,forte,tagliente...ma azzarderei anche egoista,questo sax non ha un suono normale,mentre il diritto(della R&C ne ho provato uno spettacolare) è più comune,seppur di un calore inegualiabile e spettacolare. Infatti il semicurvo è solo,vuole farsi sentire,vuole che lui sia il re..è una primadonna!!!Questo sax è esibizionista!!Ha un suono cosi strano che davvero non è da tutti...è rognoso anche per questo...suonare questo sax equivale a domare uno stallone:è pronto a partire se preso dal verso giusto..e una volta partito...chi lo ferma più?

IMPRESSIONI

Be'...è dura..l'ho provato per due ore e non l'ho neanche accarezzato quello stallone dei suono...il saxello deve essere conosciuto...bisogna che sia coccolato e usato spesso,per averne la padronanza totale,alla fine della mia prova...non avrei più smesso...avevo iniziato a sentirmi più pratico...poi l'ha suonato un sassofonista nettamente più esperto e be---era nettamente un'altra cosa...ma ciò dimostra...che devo ancora andare a studiare...eh eh eh!!!

NOTE NEGATIVE

Impressione che non ho avuto io,ma che un sassofonista anziano mi ha fatto notare,la chiave chiamata TF,è leggermente troppo alta,ma è una cosa molto personale,e non è un problema abituarsi...

CONCLUSIONI

Il saxello è un sax particolare,deve essere preso dal verso giusto,ma sono convinto che se studiato,lo si può padroneggiare al meglio,e allora si raggiunge una potenza espressiva davvero assurda.
Scordatevi il solito soprano soft,questo sax è un vero e proprio egoista,vuole dimostrare che esiste solo lui...e la sua voce così strana lo aiuta...di certo è per sassofonisti esperti,tecnicamente avanzati e molto ma molto coraggiosi.Pronti a domare sto stallone...io credo di si...

:saxxxx)))

PS-aspetto commenti sulla recensione

Saxwilly
6th October 2007, 00:06
Smog che dire... Mai pensato di scrivere un libro???

Descrivi le esperienze in maniera maniacalmente coinvolgente.... incredibile...

Se non sapessi quanti anni hai direi che scrivi come uno che ha il triplo dei tuoi anni... veramente incredibile...!!

Per quel che mi riguarda.... Mi hai fatto venire voglia di provarlo!!!!

Grande Smog... Veramente bel lavoro e bella esperienza...

Complimenti...

PallaDiCannone
6th October 2007, 09:40
Bravo Somg, bella recensione
Comunque io avrei provato anche con un bocchino con apertura maggiore

Smog graffiante
6th October 2007, 14:22
Grazie mille dei complimenti saxwilly!!!
Mi fanno davvero molto ma molto piacere..in effetti,scrivere è una mia grande passione e italiano è la mia materia preferita...Davvero,grazie..

Ehi Palladicannone,giÃ* il becco non era il mio...quindi...mi sono dovuto accontentare di un becco datomi,e cmq...insomma,il meyer 5 è davvero un gran becco!!!

Grazie ancora e..aspetto altri commenti!!

PallaDiCannone
6th October 2007, 16:27
Sicuramente è un gran bel bocchino, ma spesso sui soprani è consigliabile usare aperture maggiori. Forse riusciresti ad evitare i problemi di emissione sulle note acute di cui parlavi in un altro topic. :smile:

Smog graffiante
7th October 2007, 11:52
MMMhhh--dici??allora la prossima volta provo!!Grazie del consiglio!! :grin:

Overtone
8th October 2007, 11:14
Messaggio per Smog: Ma sei un poeta o cosa??? :grin:

Per il resto posso dire di aver visto questi strumenti al Meet di Milano, ma il soprano curvo della Rampone non l'ho provato (ahimè!). Al contrario ho suonato due contralti in oro e ed in argento, e sono dei signori strumenti. Ho sentito il tenore R1 ed è una bomba. GiÃ* in un altro post ho scritto di questa esperienza che ho avuto in fiera, ed ora mi sento di aggiungere che a discapito di quanto si dice in merito a marchi blasonati quali Selmer o Yanagisawa, noi qui in Italia con la Rampone & Cazzani non abbiamo nulla da invidiare. Anzi, se paragoniamo un R1 ad un Reference 54 mi dispiace davvero per Selmer, ma l'R1 gli sta sopra alla grande. E costa di meno!.

Smog graffiante
8th October 2007, 23:21
Non so come non quotare..hai davvero ragione,i Selmer sotto alcuni punti di vista sono davvero più vuoti(sebbene siano ottimi sassofoni,ragazzi,la selmer è sempre la selmer)...il suono dei R&C è cosi personale ed unico..che ognuno è diverso dall'altro...davvero...

Messaggio per Overtone-Grazie!!!!!!!!!

Overtone
9th October 2007, 09:35
Ben detto! :yeah!)
A proposito, la settimana prossima molto probabilmente avrò modo di recarmi alla fabbrica R&C di Verbania per vedere come vengono realizzati questi gioielli e per "incontrare" di nuovo quell' R1.... :cool:
Non so com'è, ma è da un pò che sto vivendo una specie di crisi esistenziale...il tenore mi sta intrippando sempre di più...

9th October 2007, 15:37
Cavolo qua da me non si riescono a trovare!!
Voglio provarli questi R&C ma non ne ho ancora visto uno dal vivo!!!!
Qualcuno sa dove posso trovarli nella mia zona?(Brescia e limitrofi..)

Overtone
9th October 2007, 15:49
Guarda direttamente sul sito della Rampone. Per adesso anche loro sono in cerca di nuovi rivenditori per l'Italia. E in effetti ce ne sono pochi per ora.

Saxmachine
20th October 2007, 16:30
io ho un R1 jazz dritto argentato...
LO ADORO, più lo suoni e più si scalda e dopo un paio d'ore che lo studi inizia a tirar fuori un suono eccezionale, è caldissimo e lontano dal suono nasale dei selmer di ultima generazione, davvero un gioiellino ho speso bei soldi ma ne è valsa la pena.

Alessio Beatrice
20th October 2007, 16:49
Belli gli R1, però che prezzi.... :shock:

Novazione77
21st October 2007, 08:25
io ho un R1 jazz dritto argentato...
LO ADORO, più lo suoni e più si scalda e dopo un paio d'ore che lo studi inizia a tirar fuori un suono eccezionale, è caldissimo e lontano dal suono nasale dei selmer di ultima generazione, davvero un gioiellino ho speso bei soldi ma ne è valsa la pena.
Beato te!

David Brutti
22nd October 2007, 16:00
Anch'io sono stato a Quarna. I soprani erano davvero ottimi, compreso il saxello. Tuttavia quello che mi ha impressionato di piu' era il curvo. Davvero superiore a tutti i loro modelli.