PDA

Visualizza Versione Completa : Zalone .. e il Giass!



Isaak76
5th January 2011, 20:09
[youtube:kzc8d6ha]http://it.youtube.com/watch?v=TCpkwOq4lVw[/youtube:kzc8d6ha]

... sono ancora piegato dalle risate! eheh.

zeprin
5th January 2011, 20:18
Non fa una piega...
:-)

Chopin75
5th January 2011, 20:52
Mi associo...è Checco

lucaB
5th January 2011, 21:01
mi sembrano affermazioni giustissime!

cagliostro70
5th January 2011, 21:24
il primo che dice che è identico a me lo crocefiggo, sappiatelo!

pumatheman
5th January 2011, 21:27
Cmq lè meno brutto di cajostro nè! :ghigno:

ropie
8th January 2011, 16:38
sicuramente azzeccata e divertente la parodia di certe dinamiche -e piccole psicosi- proprie di questa musica.
d'altra parte però è triste che un personaggio famosissimo (da quanto leggo, la tv non la vedo da anni ormai), che tra l'altro a quanto pare di jazz ne ha masticato abbastanza, ne dia un'immagine così distorta al grande pubblico.
al solito, non appena c'è l'occasione di parlare per 5 minuti di jazz in tv, si va a finire nel grottesco (le bischerate à la bollani, paolo fava etc.)

juggler
8th January 2011, 19:36
Perchè c'è qualcosa di male nell'ironizzare?
Zalone, contrariamente a come sembra, è un personaggio di acuta intelligenza e cazzeggia su qualunque cosa con rara sagacia...
Per me, fa un favore al jazz, non il contrario...

Lo stesso Bollani, fa bene a "gigioneggiare" durante le sue performances: sa catturare l'attenzione dell'auditorio e condurlo a sè da furbissimo intrattenitore; conosce bene i tempi teatrali su cui agire...e ciò non toglie nulla alla sua maestria musicale e strumentale, ma anzi ne aumenta il valore...

Ciò che fa male al jazz, è proprio quell' "atteggiamento pesante", da intellettuali scuri e artificiosi, contorti e incomprensibili, che pretende un auditorio di succubi masochisti, un po' complessati, col mal di testa e palle in mano...

ropie
8th January 2011, 19:49
non c'è nulla di male, anzi, mi pareva si fosse capito dal mio commento. se c'è una cosa che detesto nella musica è l'intellettualismo fine a se stesso.

il problema a mio avviso è che il pubblico televisivo italiano, che notoriamente non è così acuto, interpreterà il messaggio come "jazz=due maroni".

darionic
8th January 2011, 20:19
Perchè c'è qualcosa di male nell'ironizzare?
[...]


Quoto in toto e rilancio..
Giganti del jazz hanno suonato e ironizzato in tal modo....
Vedi Fats Waller, Gillespie e Armstrong etc etc.

ropie
8th January 2011, 20:42
ok, non avrò una prosa cristallina, ma mi pareva di essere stato abbastanza chiaro nel mio giudizio sul filmato...

juggler
8th January 2011, 23:05
Ropie: "il problema a mio avviso è che il pubblico televisivo italiano, che notoriamente non è così acuto, interpreterà il messaggio come "jazz=due maroni"

Dissento da questa affermazione: se fosse vera, il programma di Fazio-Saviano, che ha sollevato questioni spinose e non proprio di intrattenimento "sic et simpliciter", non avrebbe ottenuto quel record di ascolti, battendo l'inetta trivialità del "Grande Fratello".

Credo che gli italiani siano migliori di come vengono rappresentati e che anche il pubblico non sia una massa di de-celebrati,
ottusi, tendente all'autismo perpetuo...

Di sicuro, credo che è meglio "apparire coglioni" senza esserlo che sembrare "impegnati" facendo la figura perenne dei coglioni: decidete voi a chi dedicare quest'ultimo incipit...

ais 72
8th January 2011, 23:28
è un genio!!!

cagliostro70
9th January 2011, 00:51
il problema a mio avviso è che il pubblico televisivo italiano, che notoriamente non è così acuto, interpreterà il messaggio come "jazz=due maroni".

tutti quelli che ho sentito mi hanno detto "infatti, hai visto? lo dice anche lui..."

il discorso su Bollani è differente, lui dvvero riesce ad avvicinare le persone al jazz secondo me

ginos77
9th January 2011, 03:42
Azz...Checco è un figlio di buona donna......è un tipo che si è fatto il culo per tutta la vita sui libri e sul piano....adesso interpreta un personaggio alquanto ignorante ma senza dubbio simpatico.....ma l'avete ascoltato nella trasmissione di Pippo Baudo interpretare Spain con il piano?Secondo voi uno che suona così....schifa realmente il Jazz?E poi diciamoci la verità.....ci sono alcuni pezzi jazz che veramente li fanno gonfiare :lol: .......senza dubbio appoggio in pieno Checco sugl'assoli del contrabbasso..mamma che palle che sono....un hurra invece per gli assoli funketggianti del basso elettrico....Gusti personali ovviamente.

Chopin75
9th January 2011, 03:47
Purtroppo la gente è ignorante nel vero senso della parola ed etimologicamente parlando, ignora ciò che è il Jazz, io stesso fino a qualche tempo fa questo genere lo ritenevo pesante, ed alcuni pezzi, li ritengo ancora tali (non essendo completamente abituato all'allenamento all'ascolto)tuttavia, quoto chi dice che gli italiani non sono poi così stupidi come si pensa, il problema legato all'ignoranza è il fatto che le radio la tv ecc non fa allenare le persone all'ascolto di certa musica (classica, jazz,blues ecc)comunque sia un buon numero di persone in italia tra cui zalone sta parodizzando, proprio per indurre in maniera effimera e comica a far riflettere la gente

almartino
9th January 2011, 11:02
grande Zalone!

ropie
9th January 2011, 14:38
porto ad esempio la mitica scena di fantozzi al cineforum, avete presente?

"LA CORAZZATA KOTIONKIN E' UNA CAGATA PAZZESCA!"
92 MINUTI DI APPLAUSI!!!

e tutto quel che segue. sono il primo a sbellicarsi ogni volta che la rivedo, ma un paio d'anni fa mi son chiesto se la Corazzata Potemkin (titolo originale) fosse davvero una cagata pazzesca, come da 35 anni a questa parte il ragionier Fantozzi ci ha voluto far credere. Be', l'ho visto, non lo è.

juggler
9th January 2011, 17:00
Infatti, non lo è...
Se estrapoliamo qualunque frase, aneddoto ecc. dal contesto che l'ha prodotto, prendendolo come Verbo, andiamo incontro sempre ad un abbaglio clamoroso.

Nella tradizione della commedia all'italiana, sono stati sviscerati tutti i luoghi comuni del "qualunquismo italico" (Villaggio, Sordi, Verdone ecc.)
Zalone è la versione contemporanea di quel qualunquismo, nè si può confondere la sua "maschera" col personaggio reale (Luca Medici è il suo vero nome, è un avvocato e lavora nel mondo dello spettacolo per una serie di casi fortuiti/fortunati...il suo personaggio surreale, gretto e volgare, trae il suo nome da un termine, Cozzalone, che a Bari e provincia, indica una persona che parla e a modi da gran cafone).

E poi, si tratta di comprendere un meccanismo sottile della comunicazione: quando la satira prende di mira un personaggio, una tendenza ecc.
non distrugge il personaggio o quello che sia, ma lo esalta, gli rende un favore; lo dimostra il fatto che il personaggio piu' bersagliato dalla satira nostrana, il ns. Presidente del Consiglio, si fa "prendere in giro" anche sulle proprie reti e paga attraverso le sue società, quei "personaggi" che, in realtà dovrebbe combattere...

Sta circolando per le sale cinematografiche, "Che bella giornata", la seconda commedia di Zalone (che non andrò a vedere) che nel giro di 2 giorni, ha battuto gli incassi di "Avatar" e "Harry Potter"...
Il commento di Zalone:
"Gli incassi di questi 2 giorni mi inorgogliscono, ma la vera felicità è per Valsecchi e Pier Silvio Berlusconi: che bello aiutare gli indigenti!"

Ci sarà qualcuno che crederà che Zalone...sta aiutando 2 indigenti?
I "cozzaloni" non mancheranno mai: quelli che guardano il dito anzichè ciò che viene indicato...
Ma in giro, per fortuna, non ci sono solo "cozzaloni"...

cagliostro70
9th January 2011, 17:44
il problema è che tutto il nostro simpatico pazzesco alla voce "corazzata Potëmkin" associa "è una cagata pazzesca" senza sapere di quello che parla! Mi dispiace dirlo, ma alla fine il buon Checco non ha reso un bel servizio al jazz così come a suo tempo Villaggio non lo rese all'espressionismo russo.


PS
KOTIONKIN ? ma era la corrazzata dell'ultimo dell'anno?? La proiettavano assieme a "La congiura dei Lenticchiardi"?? :lol: :lol: :lol:

juggler
9th January 2011, 18:00
Avvalli la "filosofia dei cozzaloni": complimenti!

cagliostro70
9th January 2011, 19:33
non credo di aver capito. Dicendo che alla fine la gente non capisce bene che Checco scherza ma che alla fine lo prendo lo prende sul serio avvallo la "filosofia dei cozzaloni"? in cosa consisterebbe di preciso? mi è sfuggito...

STE SAX
9th January 2011, 19:41
solo per la precisione si dice avallare e non avvallare ....., continuate, mi piace questa discussione .....
Zalone e' un ottimo musicista e anche jazzista, solo che deve recitare il proprio ruolo di comico dissacratore a tutti i costi e cio' e' piu' facile prendendo di mira argomenti che il grande pubblico conosce poco e sui quali e' felice di trovare un personaggio televisivo che lo fa sentire non ignorante perche' ne parla simpaticamente male.

KoKo
9th January 2011, 21:04
la corazzata era kotionkin, come l'acqua era bertier! =)
Io comprendo il ragionamento di ropie, ma nel caso di Zalone non ho avuto la sua impressione...
zalone deride il jazz cosi' come esalta i neomelodici, certo ci sarà sempre qualcuno che lo prenderà sul serio. cosi' come ci sono quelli che pensano che la corazzata kotionkin sia una cagata pazzesca senza averla vista.

Anche io sono senza tv da un bel po' e quando la rivedo una delle cose che mi infastidisce di piu' è la gara a ribasso.
Il telespettatore è sempre piu' considerato un essere becero e non pensante (e secondo me spesso è vero =)).

Avete mai visto la dinamica di una qualunque pubblicità che riguardi materiale pseudotecnologico? (vodafone, tim, fastweb)...c'è sempre la figura del bifolco a cui vengono presentati i nuovi prodotti e che sistematicatente travisa qualcosa concludendo con una battutina stupida.
il bifolco è il pubblico, e se continuano a farle un po' di ragione ce l'hanno =)

darionic
9th January 2011, 22:04
Che bella piega che sta prendendo la discussione.. :yeah!)

Vorrei fare una considerazione di quanto genio ci sia nella comicità di Zalone (che tra l'altro conosco solo dal suo primo film perchè anch'io non guardo Tv...non ho nemmeno l'antenna).

In questa gag sul Jazz riesce ad arrivare e a far sorridere tutti. Sia quelli che di jazz ne capiscono, sia quelli che non capiscono una sega di jazz e ascoltano D'Alessio a palla.
Idem per la scena del film in cui canta la canzone sui gay nel locale omosessuale. Arriva a tutti e fa sbellicare dalle risate tutti, sia gli omofobi convinti sia coloro che hanno una certa cultura e che sono aperti a tutti i tipi di coppia.

Questo è da sempre il segreto della grande comicità (vedi Totò, Troisi, Benigni etc.)

cagliostro70
9th January 2011, 22:48
ATZ ! Ero convinto che avallare ne volesse 2 di V. brutta figura.

per il resto non so che dirvi, anche io guardo poca (o punta per la precisione) TV, ma sto iniziando seriamente a pensare che la sana autoronia di un tempo alla fine non venga recepita correttamente. Paradossalmente, mi pare che sia il problema che sta affliggendo anche la sinistra italiana da un bel pezzo a questa parte: Noi ci prendiamo in giro, ma molti non lo capiscono e addirittura in alcuni casi fanno loro le battute per lo scopo opposto.
Anche in questo caso il buon Checco ha rischiato di alzare una palla troppo facile da schiacciare

Isaak76
9th January 2011, 23:32
La vera comicità è quella 'gnurante nel vero senso della parola, priva di pregiudizi e volgarità!

Questa di Zalone è divertente e onestamente non mi preoccuperei più di tanto di quello che "pensa, penserebbe, o penserà", la gente.
Una satira và colta per quella che è, senza dare troppo peso e una persona con un minimo di acume, sa che quellà è, e sarà solo una goliardata.

Quindi, se dovessimo pensare che queste battute possano in qualche modo danneggiare, o dare una visione sbagliata del Jazz ... allora mi chiedo cosa dovremmo pensare del povero Dante Alighieri e la sua "Divina Commedia", che in una nota pubblicità è stata scritta sulla carta igienica ... questo non vuol dire che è una merda. :lol: (... 'so troppo avanti... e la faccina rende ancora poco. eheh!)

ellroy
9th January 2011, 23:45
Eheheh.. alla fine da jazzarolo mi faccio una risata, anche perchè so che non è così, anche se la battuta sul contrabasso è bella. :D

KoKo
10th January 2011, 00:20
la battuta sul solo di contrabbasso è vecchissima! =)
fa parte del bagaglio di qualsiasi jazzista degno di questo nome :D

juggler
10th January 2011, 01:39
Chi sa ridere di sè, è vincente...la seriosità supponente è perdente...
Guardatevi questa dove prende per i fondelli, Jovanotti...

http://www.youtube.com/watch?v=oG6JkQ3SEcE

Danyart
10th January 2011, 09:41
spettacolare, altrochè! e suona forte!

zulusax
10th January 2011, 13:27
Io direi che dal filmato da Checco Zanone, si capisce che stà facendo dell'ironia e quello che fà dire al personaggio, non è quello che pensa lui, lo dimostra poi suonando nello stile jazz, non avrebbe imparato a suonare, in qule modo, se non gli piacesse.
Per quanto riguarda il livello di intelligenza degli spettatori, penso sia più alto di quanto si possa immaginare, ma non viene preso in considerazione da chi propone programmi, le tivù di Berlusconi, fanno schifo ed io sono tantissimi anni che le sorvolo, propongono un modello di spettaore che vuole andare dentro la televisione, ormai le trasmissioni sono fatte dagli spettatori, io direi che sarebbe ghiusto tornare ad una professionalità, e che la televisione la faccia chi la sà fare, una volta c'erano fior di artisti in Tv, mi vengono in mente le parodie di romanzi famosi che faceva il "Quartetto Cetra", erano fantastiche, piene di gusto ed ironia, mi vengono in mente le coreografie, i balletti, i numeri comici ed anche il jazz, che veniva trasmesso, magari a tarda ora, ma veniva trasmesso, quanti filmati da Umbria jazz, ho visto, adesso quel poco che fanno, sono pillole, perchè hanno paura che la gente, cambi canale, conta solo l'indice d'ascolto, la cultura e la qualità sono diventate ingombranti, è desolante vedere tutto questo, siamo anche noi che dovremmo rifiutarci di vedere, certo tipo di televisone, se nessuno guardasse le televisioni di Berlusconi, questo sarebbe già un ottimo sistema per eliminarlo politicamente, altrimenti saremo destinati a cadere sempre più in basso.

FaX
10th January 2011, 13:54
La comicità di zalone è geniale..si atteggia a ignorante e con questa sua maschera riesce a dire qualsiasi cosa con una semplicità disarmane e mettendo in difficoltà il bersaglio per una eventuale risposta! poi in diverse interviste ha dichiarato "prendo per il cu*o chi mi sta simpatico!"..sicuramente il jazz gli piace ma qui si atteggia da itliano medio spara quello che pensano tutti di questa musica :D

pumatheman
10th January 2011, 14:00
abbasta cò stò gezz! andate tutti a farvi la permanente e chi non ascolta a-chennìggì è un pirla.