PDA

Visualizza Versione Completa : sugherino "abituato"



Danyart
11th May 2007, 15:07
Ho un problemino "strano", cioè da anni sul tenore suono con un ottolink metallo che ha un canneggio (penso si dica così...) di una certa dimensione, tale che il sughero del chiver si è abituato a questa. Ora, da un pò uso anche , alternadoli, un bocchino in ebanite Raganato ER1 che è più largo, quindi sto applicando uno spessorino di carta ogni volta, così, soluzione di fortuna, ma ovviamente non posso fare l'operazione in serata. Oltre alla possibilitÃ* molto costosa di comprare un altro chiver cosa posso fare?

11th May 2007, 15:18
Ciao, sono solo un principiante, quindi per quel che vale la mia parola potresti provare a cambiare il sughero del chiver, nella home page del sito ho visto una buana guida che spiega come fare, il link è: http://www.saxforum.it/sito/Articoli/sughero.html

gene
11th May 2007, 15:42
hai tre soluzioni, continuare con l'ottolink, mettere sopra il chiver un giro di nastro da elettricista ( quello plastificato), sperando che così entrano tutte due.
terza soluzione cambiare il sughero del chiver, avendo l'accortezza di rifinirlo con la carta vetrata, al punto giusto per permetterti di suonare con entrambi i bocchini.
mi raccomando usa soprattutto all'inizio il grasso

Danyart
11th May 2007, 15:46
beh, il sughero lo cambierò di certo, però alternandoli si crea il problema che quello più largo va a finire troppo in lÃ*, con ovvi problemi d'intonazione!
(Li alterno solo per avere diverse caratteristiche timbriche, anche se continuo a preferire il metallo, più versatile)

Simone Borgianni
11th May 2007, 15:47