PDA

Visualizza Versione Completa : Autodidatta si o no: intervista al saxofonista Malvisi



Danyart
1st January 2011, 00:51
http://www.jazzitalia.net/articoli/Int_ ... alvisi.asp (http://www.jazzitalia.net/articoli/Int_Danielemalvisi.asp)

un'interessante intervista, che sto leggendo in questo momento (non ho ancora finito), dove ho trovato questa domanda/risposta, molto stimolante, che penso possa far nascere un argomento/discussione molto acceso/a

"Così, a brucia pelo: pensi sia meglio essere autodidatti o aver studiato in modo canonico, per suonare jazz?"
-Nutro un grande affetto per gli autodidatti essendolo stato io stesso per un certo periodo, dal punto di vista jazzistico, tuttavia sono fermamente convinto che per conseguire risultati significativi il confronto con uno o più insegnanti sia indispensabile. Nella mia esperienza mi sono accorto che, salvo casi rari, gli autodidatti per così dire puri, spesso hanno le gambe corte e rifuggono dal confronto, ingrediente che ritengo fondamentale per la crescita e l'evoluzione di un musicista.-

Devo dire che la penso in modo simile, considerando la mia esperienza personale, allo stesso tempo, preferisco continuare la mia strada di "essenzialmente autodidatta", riprendendo però, già da questo inverno, a frequentare i seminari invernali, dove troverò Massimo Carboni come insegnante
Che ne pensate?

jasbar
1st January 2011, 12:05
Penso che il confronto con un insegnante possa solo migliorarti, aiutarti ad aprire la mente verso le cose che da autodidatta magari tralasceresti perchè scomode o difficili, limare i tuoi difetti che altrimenti ti porteresti dietro per anni e che al momento buono ti limitano. Certamente dipende molto anche dalla propria personalità. Per esperienza personale ho appreso molto di più negli anni in cui studiavo con l'insegnante che in quelli da autodidatta

docmax
1st January 2011, 12:26
Io seguo quello che fa mio figlio a scuola di musica e leggo i suoi appunti di armonia sperando di iniziare a capirci qualcosa... Mi piacerebbe tanto poter andare a scuola.