PDA

Visualizza Versione Completa : i migliori 10 sassofoni di tutti i tempi



gene
9th May 2007, 15:12
Lancio un'idea, che tenta ( nelle intenzioni) di far chiarezza nel variegato mondo dei sax.
Mi rivolgo ai più esperti.........
Quali sono secondo voi i 10 migliori sassofoni di ogni tempo ,suddivisi per categoria
Soprano, Alto, Tenore, Baritono.
Ovviamente, oltre il nome dello strumento, anche la motivazione (possibilmente dettagliata) di tale scelta.
Vediamo che cosa esce fuori........

10th May 2007, 15:48
Non ho molta confidenza con i vintage...
però il SOPRANO SELMER MARK VI, anche se è una bestiaccia, ha una potenzialitÃ* di SUONO INARRIVABILE.
Non penso la stessa cosa per baritono e tenore...

10th May 2007, 15:53
La motivazione è l'oggettiva differenza all'ascolto.
Poi c'è un dato statistico importante che fa riflettere, anche se non giustifica: il soprano Mark VI è il più ricercato e utilizzato tra i professionisti.

Smog graffiante
20th May 2007, 23:13
be...la domanda è difficile...
ovvio che la cosa è soggettiva...
il MarkVI è una bestia...verissimo...
ma...su un sito leggete un po cosa ho trovato!!

Molti saxofonisti sostengono che il 6M Naked Lady fu il miglior saxofono mai costruito, adatto sia per un’accurata esecuzione di un brano classico che per una infuocata interpretazione di un brano jazz

:grin: :grin: :grin: :grin:
Ragazzi....non vorrei dire nulla...ma è il mio sax!!! :yeah!)
Dai...su...basta smog.... :grin:
La cosa è soggettiva...anche se devo ammetere che di tutti i sax che ho provato in assoluto i meglio sono il 6M che ho, e un MarkVI che ho provato(sto parlando di contralti)
Ma mi ispirano molto i Rampone e Cazzani...

(se volete sapere dove ho preso la frase posso darvi il link...
è un sito dove vendono sassofoni...
http://www.centrostudimusicali.it/shop/ ... cts_id=206 (http://www.centrostudimusicali.it/shop/product_info.php?products_id=206)

Ecco tutto....
saluti e grazie per la bellissima iniziativa di stabilire una top 10!!!

Saxmachine
22nd May 2007, 17:03
mmmmm, anche il super balance tenore non è malaccio, no?