PDA

Visualizza Versione Completa : Registrazione Banda, info microfoni



Scrim76
30th December 2010, 09:03
Buon giorno a tutti e buone feste.
Ero un po indeciso su dove "postare" questa mia richiesta di informazioni... Mi piacerebbe registrare la banda dove suono durante le prove che facciamo settimanalmente per "sentirci" e analizzare un po gli errori (...uh... se ce ne sono.. anche tropppi.. :neutral: ) . Abbiamo già in sala prove un mio vecchio PC che utilizziamo per ascoltar i brani e per "Archivio" ( sto scannerizzando tutti gli spatiti che abbiamo in modo da non perdere partiture...). Avete più o meno idea di quanti microfoni (e che tipi) utilizzare per aver un risultato discreto? li metterei appena sotto il controssofito in gesso del locale ( circa 3 mt di altezza in totale) . Naturalmente servirà un mixer perchè il PC ha un solo ingresso Line-In..
Grazie e buon sax a tutti..

Isaak76
30th December 2010, 11:26
Tutto dipende da quanto è grande l'ambiente, dal numero dei musicanti e dalla qualità finale che vuoi ottenere.

Se occorre risentirvi per poter lavorare sulla omogeneità delle sezioni, penso che un paio di microfoni panoramici possano bastare, ma come già detto, dipende molto dai fattori sopra citati.

tzadik
30th December 2010, 12:56
Più o meno devi utilizzare le tecnica che si utilizzano per registrare un'orchestra.

Dovrebbero bastare 2 buoni panoramici, una barra a T e un asta pesante...
Non so se il line-in dei computer è stereo... sarebbe da verificare... facendo una registrazione mono è un po' difficile ottenere buoni risultati.

re minore
30th December 2010, 12:58
Si possono ottenere risultati decenti anche con un solo microfono, purche' di qualita'. Meglio un condensatore. Io con un solo microfono ho ottenuto buoni risultati registrando il mio gruppo (7 elementi). Un mio amico ha registrato un nostro concerto (non c'entra il sax: musica classica coro e orchestra) con due microfoni - per l'effetto stereo - ed il risultato sfiora il professionale tant'e' che abbiamo fatto anche un disco. Il posto era la basilica di St. Paul Within The Wall a Roma, quindi non una saletta!

E' meglio un solo microfono buono che tanti mediocri!

Scrim76
30th December 2010, 14:20
Più o meno devi utilizzare le tecnica che si utilizzano per registrare un'orchestra.

Dovrebbero bastare 2 buoni panoramici, una barra a T e un asta pesante...
Non so se il line-in dei computer è stereo... sarebbe da verificare... facendo una registrazione mono è un po' difficile ottenere buoni risultati.

Me ne potresti consigliare un paio per cortesia? Mi pare che l'ingresso Line-in del Pc sia stereo ma per ora non dovrebbe essere fondamentale per quello che serve ora a me. Pensavo al fatto di usare più microfoni non tanto per ottenere l'effetto stereo ma più che altro per riuscir a registrare un pò tutte "le voci degli strumenti" , pensando che usandone solo uno probabilmente gli strumenti nelle sue vicinanze risulterebbero più "potenti" rispetto a quelli più lontani..

Grazie

Scrim76
30th December 2010, 14:37
Si possono ottenere risultati decenti anche con un solo microfono, purche' di qualita'. Meglio un condensatore. Io con un solo microfono ho ottenuto buoni risultati registrando il mio gruppo (7 elementi). Un mio amico ha registrato un nostro concerto (non c'entra il sax: musica classica coro e orchestra) con due microfoni - per l'effetto stereo - ed il risultato sfiora il professionale tant'e' che abbiamo fatto anche un disco. Il posto era la basilica di St. Paul Within The Wall a Roma, quindi non una saletta!

E' meglio un solo microfono buono che tanti mediocri!


Che tipo di microfono hai usato? magari (anzi sicuramente..) poi incide molto la qualità della scheda audio del PC. A casa mia ho anche Konnekt Desktop 6 che sicuramente è migliore di una PCI interna un pò vecchiotta.. ma non ho ancora capito come funziona (.. questo è OT..)...

Saluti..

tzadik
30th December 2010, 16:05
Il limite di una registrazione mono è il posizionamento del microfono.
Diventa veramente complicato posizionare un microfono per un registrazione mono:
1) considera che il fronte sonoro è ampio e la pressione sonora che arriva al microfono non è distribuita omogeneamente (ti arriverà sempre più volume dagli ottoni che hanno la campana che punta frontalmente rispetto alle ance)
2) pochissimi cm di differenza nella posizione generano grosse variazioni nel suono ripreso

Con 2 microfoni i problemi riducono.

Più microfoni usi meno problemi hai su quello che riprendi... ma puoi avere problemi di fase... quindi alla fine senza diventare matti meglio fare una ripresa stereo d'ambiente ORTF (http://en.wikipedia.org/wiki/ORTF_stereo_technique) o NOS (http://en.wikipedia.org/wiki/NOS_stereo_technique)

Per i microfoni dipende dal budget... visto che non hai preamplificatori e convertitori.
Ti consiglio prenderti ottimi microfoni ma che suonino bene da soli...
Secondo me, questi sono ottimi e costano il giusto:
http://www.kelaudio.com/hm1.html
In questa pagina trovi un demo degli HM-1 usati per una registrazione di un'orchestra: http://www.kelaudio.com/samples.html
La descrizione dice che hanno utilizzato la tecnica ORTF, microfoni posizionati a 3 metri da terra, 3 metri dietro il direttore: dai un ascolto... direi che il risultato è eccezionale (considerata la spesa veramente esigua!!!).

La Desktop Konnekt 6 è una ottima scheda purtroppo non è ha 2 ingressi microfonici... :muro((((

re minore
30th December 2010, 20:12
Che tipo di microfono hai usato?

AKG C 414 EB (condensatore), la scheda audio e' una edirol UA-25.

Federico
31st December 2010, 11:06
Che tipo di microfono hai usato?

AKG C 414 EB (condensatore), la scheda audio e' una edirol UA-25.
Hai usato IL microfono ::saggio::

tzadik
31st December 2010, 13:29
... tra l'altro per una ripresa del genere (il 414) sarebbe uno dei microfoni meno adatti, visto che comunque colora e rispetto ad altri condensatori (anche parecchio più economici) è meno dettagliato!
Di suo, è un microfono silenziosissimo (ed è un grande pro) però dentro una Edirol, in gran parte questa silenziosità va persa...


Nella ripresa di orchestre, ho sempre visto usare microfoni a capsula stretta o strettissima (sia dal vivo, sia in tv), per un esigenza di velocità nei transienti (importante per quel tipo di ripresa). Tra l'altro vengono utilizzati microfoni iper-trasparenti (Schoeps) e preamplificatori iper-trasparenti (Millennia).

Sicuramente spendere 500/600€ per un solo microfono per poi entrare nel line in di una scheda integrata su un computer vecchio... mi sembra una cosa un po' futile... :mha!(

re minore
31st December 2010, 16:47
La combinazione 414/edirol lo ho usato per registrare il gruppo in cui suono (suonavo). L'orchestra/coro in cui cantavo la ha registrata un mio collega cantore ma non ricordo ne' che microfoni ha usato ne' in che mixer (comunque professionale) entravano. Io ad ogni modo il 414 non lo ho comprato, ma ereditato da mio zio che era doppiatore professionista.

Federico
2nd January 2011, 01:33
Hai ereditato un Gran Microfono ::saggio::